L’utilizzo di una stufa è un modo molto conveniente per aumentare rapidamente la temperatura di una stanza e regalarti così un piacevole calore. Le stufe elettriche sono disponibili in una grande varietà di dimensioni e stili e possono aiutare a trascorrere in completa serenità i freddi mesi invernali. Molte stufe elettriche vantano anche caratteristiche speciali, come comandi digitali per una maggiore comodità durante il funzionamento e timer per impostarne l’accensione.
Ma quando si tratta di acquistare una stufa elettrica che rispecchi davvero le nostre esigenze, le domande fondamentali da porsi sono: quale stufa riscalderà in modo ottimale la stanza? Quanto impatterà il consumo sui costi di energia elettrica? Queste domande hanno sicuramente la precedenza sulle funzioni extra che potresti trovare in alcuni modelli presenti sul mercato. Per capire come effettuare una scelta ottimale esaminiamo le 4 principali caratteristiche da ricercare in una stufa elettrica.
- Tipologia
- Capacità di riscaldamento
- Efficienza energetica
- Caratteristiche di sicurezza
Tipologia
Il primo fattore da determinare prima di scegliere una stufa è comprendere bene di quale tipologia di stufa elettrica si ha bisogno. Ci sono essenzialmente tre tecnologie di riscaldamento sotto cui ogni stufa elettrica rientra:
- radiante. Le stufe radianti forniscono un riscaldamento rapido e sono adatti per generare calore in spazi piccoli e circoscritti.
- a convezione. Le stufe elettriche a convenzione in genere forniscono un riscaldamento uniforme in tutta la stanza.
- a ventola. Le stufe a ventola utilizzano una ventola interna che soffia attraverso un elemento riscaldante.
E’ possibile anche prendere in considerazione una stufa a parete: alcuni modelli possono essere semplicemente appesi ad una parete con staffe, mentre altri, come le stufe QMark, sono in realtà direttamente incassati nella parete. Questi sono comunemente utilizzati in luoghi con spazi molto limitati.
Capacità di riscaldamento
Quando si è alla ricerca di una stufa elettrica, una delle cose più importanti da tenere in considerazione è senza dubbio la dimensione dello spazio che la stufa stessa deve riscaldare: questo determinerà la potenza della stufa da scegliere. Generalmente, una stufa utilizza 10 watt di potenza per riscaldare ogni metro quadrato. Quindi una stufa elettrica da 1.500 watt coprirà una stanza di circa 15 metri quadri o più grande nel caso si utilizzi come fonte di riscaldamento supplementare. Questa linea guida, tuttavia, è una regola generale che non si applica a tutti i modelli. A seconda della tecnologia di riscaldamento, dell’ambiente interno e dell’applicazione, alcune stufe elettriche portatili possono coprire anche una grandezza maggiore.
Efficienza energetica
Se il tuo obiettivo è quello di risparmiare energia e desideri mantenere bassi i costi di riscaldamento, è una buona idea confrontare l’efficienza delle varie stufe elettriche prima di arrivare alla scelta finale. Per evitare che le bollette elettriche salgano alle stelle, è necessario orientarsi su una stufa ad alta efficienza energetica che si adatti perfettamente all’ambiente e alle dimensioni della stanza dove verrà collocata. Inoltre, caratteristiche speciali come le modalità di risparmio energetico, i termostati regolabili, il basso wattaggio e i timer programmabili aiutano a ridurre al minimo il consumo di energia e contribuiscono a risparmiare cifre considerevoli.
Caratteristiche di sicurezza
Se non vengono monitorate correttamente, le stufe possono essere una fonte di pericolo di incendio. Per questo motivo è essenziale considerarne tutti i parametri di sicurezza che una stufa elettrica presenta. Per ridurre significativamente il rischio di incendi, molti produttori equipaggiano le stufe elettriche con superfici fredde al tatto e altre caratteristiche di sicurezza avanzate per un funzionamento sicuro. Altre sono dotate di un interruttore interno che spegne automaticamente la corrente se la stufa viene accidentalmente ribaltata. La protezione dal surriscaldamento è un’altra importantissima funzione di sicurezza: è inclusa nella maggior parte delle stufe ed espleta il suo funzionamento attraverso un interruttore che funge da sensore e che spegne automaticamente la stufa se i componenti interni raggiungono una temperatura ritenuta non sicura.