Un regalo è qualcosa di più di un semplice oggetto perché deve dimostrare, a chi lo riceve di essere stato al centro di una piacevole attenzione. Ecco allora come rendere le idee regalo memorabili e, per avere tanti altri suggerimenti, basterà navigare il più fornito motore di ricerca per regali disponibile in Italia, ne contiene oltre 2500 ed è raggiungibile a questo indirizzo Idee Regalo.
Come sono le idee regalo perfette
Le idee regalo devono essere pensate per raggiungere uno dei due obiettivi (o entrambi):
- Dimostrare alla persona che riceve il dono che si sono ascoltati i suoi desideri
- Condividere con il destinatario del regalo qualcosa di se stessi.
Soprattutto quando il regalo è per una donna, dimostrare di aver ascoltato le sue preferenze impreziosisce il dono e lo rende molto gradito.
All’ascolto occorre tuttavia sommare un pizzico di originalità. Con persone molto vicine si può cadere infatti nella banalità dei cosiddetti regali utili. Se fatto con classe qualunque idea regalo può essere apprezzata, ma bisognerà prestare molta attenzione al packaging, al modo in cui lo si consegna, e alla qualità del regalo stesso.
Il regalo può rappresentare inoltre un’occasione importante di condivisione. Scegliere ad esempio un viaggio da fare insieme è un modo per dire all’altro che si vuole passare del tempo con lui.
Le idee regalo che sceglieremo quindi contengono un messaggio che va oltre le parole e pertanto deve essere curato nel dettaglio.
La personalizzazione è tutto
Quando si acquista un regalo si corre sempre il rischio di comprare un oggetto troppo simile ad altri oggetti che la persona già possiede. In occasione delle feste c’è inoltre l’incubo di trovare altri invitati che ha avuto le nostre stesse idee regalo.
Per risolvere questi problemi c’è una soluzione sicura: la personalizzazione. Che vuol dire personalizzare un regalo?
Vuol dire riuscire ad aggiungere agli oggetti un valore unico. Se ad esempio si pensa a un libro la personalizzazione avviene in maniera automatica con la dedica. Un libro dedicato non è più un testo qualsiasi, ma reca con sé un valore affettivo che lo rende unico. Non tutti i regali possono essere in qualche modo modificati, in tal caso si può pensare di rendere unico il packaging oppure di rendere speciale il momento della consegna.
5 consigli pratici per realizzare regali memorabili
Avendo chiari gli obiettivi da soddisfare con buone idee regalo, e tenendo presente l’importanza dell’unicità di ogni dono, ecco allora 5 consigli per realizzare regali memorabili:
1 – Scegliere qualcosa di sicuramente gradito. Se si conosce bene la persona a cui è destinato il regalo è facile sapere quali sono i suoi gusti. Si può scegliere un’idea regalo che la persona ha palesemente dichiarato di voler comprare oppure si può scegliere qualcosa che è in linea con le sue passioni e il suo stile.
2 – Come personalizzare i regali. Se si hanno particolari abilità il regalo può essere costruito con le proprie mani. Se non si è in grado di farlo una dedica speciale o eventualmente un biglietto augurale di accompagnamento al regalo può rendere unico il dono.
3 – Utilizzare un packaging unico. Il packaging è fondamentale per ogni idea regalo che si rispetti. Si può scegliere una scatola adatta all’occasione per contenere, oltre al regalo anche dei regali minori, il biglietto augurale e un letto di petali profumati (per una donna) o dei cioccolatini (per un uomo).
4 – Rendere il momento della consegna speciale. La consegna delle nostre idee regalo può essere un momento di gioco in cui inscenare una caccia al tesoro, oppure si può far trovare il regalo in una maniera completamente inaspettata magari posizionandolo sul sediolino dell’auto o in una zona particolare del luogo in cui avverrà la consegna.
5 – Affidarsi al proprio istinto. Quando si devono fare dei regali è normale avere tanti dubbi e chiedersi quali possano essere le idee regalo più adatte, ma non bisogna mai sottovalutare il valore del proprio istinto.
Se c’è un oggetto che si sente appropriato all’occasione occorre mettere al bando i dubbi e procedere all’acquisto.