Comprare una moto usata è una soluzione alla quale molte persone ricorrono, perché consente di poter risparmiare del denaro e spesso di fare anche dei buoni affari.
Basti pensare che il giro d’affari annuale per le moto usate si aggira sui 3 miliardi di euro, il doppio di quello delle moto nuove. Ciò significa che sono davvero numerosi i motociclisti in Italia che optano per moto di seconda mano, per risparmiare e fare affari senza spendere troppo o comprare la moto dei loro sogni.
La rete pullula di tantissimi siti con annunci aggiornati di motociclette usate di ogni tipo, ed è possibile così trovare vere e proprie occasioni a prezzi ribassati, spesso anche moto con una breve vita alle spalle.
Se acquistare moto usate spesso comporta un notevole risparmio, occorre però fare attenzione agli annunci di moto usate in vendita perché in qualche caso, raro ma comunque presente, è possibile incappare in truffe oppure più di frequente in motociclette che presentano problemi e difetti, ai quali fare attenzione prima dell’acquisto per non gettare via soldi in manutenzioni che potevano ben essere preventivate.
Grazie alle informazioni presenti su forum e siti specializzati, abbiamo raccolto alcune delle cose a cui fare attenzione ogni volta che si compra una moto usata, piccole accortezze che possono aiutarvi ad evitare moto con problemi grossi.
Cosa fare quando si compra la moto usata
Quando si compra la moto usata, la prima cosa da fare è vedere sempre di persona il mezzo. Diffidate sempre di venditori con troppa fretta e non acquistate mai nulla senza vederlo di persona, non solo per evitare delle plateali truffe, ma anche perché ovviamente difetti e problemi possono essere visti solo per mezzo di un esame diretto della moto usata che vi interessa.
Quando vi accingete a comprare una moto usata, quindi:
- verificate di persona lo stato del mezzo e prendetevi del tempo per farlo, controllando ogni piccole dettaglio. Diffidate sempre di chi vi mette fretta, avete tutto il diritto di controllare bene e nel dettaglio la moto usata che avete visto nell’annuncio.
- Domandate sempre al proprietario se la moto ha avuto incidenti, e controllate se alcune delle parti sono state sostituite e non sono originali.
- Fate un controllo sulle ruote, che devono girare regolarmente, e sulla catena, che deve scorrere senza intoppi e non deve essere usurata. Non trascurate mai di controllare anche i livelli dell’olio motore, dei freni, della frizione, e delle ruote, che vi aiutano anche a capire se la moto usata è stata tenuta bene o da un proprietario poco attento.
- Controllate che non ci siano perdite di olio.
- Accendete il motore e fate molta attenzione ai rumori e al minimo dei giri. Provate sempre la moto usata e non acquistate mai e non date anticipi, se non avete avuto occasione di provarla: ricordate che la fretta è una cattiva consigliera.
- Chiedete sempre una prova su strada, è vostro diritto controllare come va la moto e vederne le condizioni generali. Fate molta attenzione alle sue condizioni e se la moto presenta difetti o spie di allarme che possono condurre ad un controllo più approfondito.
- Informatevi sempre sui mezzi di ricambio della moto. Una moto usata ad un eccellente prezzo può non risultare poi così conveniente se i mezzi di ricambio più comuni sono difficilissimi o impossibili da trovare, o eccessivamente costosi.
- La soluzione migliore per acquistare in totale sicurezza e senza dubbi è sempre quella di chiedere al proprietario di poter portare la moto dal meccanico di fiducia per un controllo sulle condizioni. Difficilmente una persona in buona fede avrà qualcosa da ridire su questo.