Avere un’officina mobile (una delle grandi novità del soccorso stradale di oggi, sempre in maggiore diffusione) è un’idea perfetta per chiunque abbia un’officina sul territorio. In questo modo infatti è possibile aiutare i clienti in caso di guasti e auto in panne, consentendo non solo un intervento rapido 24 ore su 24, ma anche – laddove possibile – la sistemazione del guasto direttamente in loco.
Infatti lo scopo dell’officina mobile è quello di consentire di riparare direttamente sul luogo del guasto la vettura in panne, evitando così il necessario trasloco fino all’officina.
Avere la propria officina mobile quindi è senz’altro motivo di orgoglio, ma come allestirla al meglio? Non parliamo solamente degli allestimenti fisici (vale a dire cassettiere, piani di lavoro, scaffali e rampe, generatori e tutto quello che ci serve per poter lavorare al meglio) ma anche di tutti quegli allestimenti di protezione, che sono pensati per poter tutelare l’officina mobile nel corso del tempo evitando per esempio che si rovini a causa di urti o di impatti con oggetti dall’interno.
Installare pianali, oppure protezioni interne è cosa da professionisti: in Italia diverse aziende si occupano della predisposizione su misura dell’officina mobile e in generale dei furgoni attrezzati e possono aiutarvi a trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze. Ma vediamo quali sono le richieste più comuni quando si tratta di allestire un’officina mobile, quali allestimenti sono ideali per proteggere il furgone da danni o da urti durante la marcia e per migliorare anche il vostro stesso modo di lavorare.
I pavimenti dell’officina mobile: quali sono e come scegliere?
La pavimentazione della vostra officina mobile è un tassello di grande importanza. Infatti per motivi di sicurezza il pavimento dovrebbe essere non solo resistente, non solo facilmente pulibile (del resto su un’officina mobile si è spesso a contatto con liquidi, olii e grassi) ma anche antiscivolo. Di conseguenza, potete scegliere la pavimentazione perfetta per la vostra officina mobile fra diversi materiali. Fra i più comuni e diffusi troviamo l’acciaio, ma anche l’alluminio mandorlato che grazie alla presenza di fori è perfetto per eliminare l’acqua e per evitare di scivolare. Anche la gomma è una buona soluzione che protegge anche l’officina mobile in caso di caduta accidentale di oggetti e strumenti.
Il pianale può essere efficace per proteggere l’officina mobile ma anche bello da vedere, come succede nel caso del pianale marmato con effetto simil marmo, ideale per pulire in fretta ma anche per avere un’officina mobile davvero bella.
Il pianale gommato è quello che offre il maggiore grado di impermeabilità ed ha il miglior effetto antiscivolo, inoltre è a portata di tutte le tasche.
Pannelli interni per proteggere l’officina mobile
Basta poco per poter rovinare il pianale o un lato della vostra nuova officina mobile, acquistata o presa a noleggio: una frenata un po’ troppo brusca potrebbe far cadere una cassettiera poco agganciata o potrebbe rovesciare un attrezzo pesante, causando danni al pavimento o ai lati del furgone. Evitare tutto questo però è possibile con qualche semplice movimento, e basta in particolare installare pianali interni o pannelli interni che proteggono al meglio la vostra officina mobile.
Anche in questo caso potete contare su tanti materiali diversi come per esempio alluminio, acciaio, legno multistrato super assorbente, oppure ancora economica ma efficiente gomma. Oltre a queste soluzioni, potete contare anche su paratie e su bordini di protezione del mezzo che sono una soluzione efficace ed efficiente per proteggere le parti più esposte a urti e danni della vostra officina mobile. Che in questo modo resta efficiente, protetta e bella a lungo.