Un furgone attrezzato, come è ad esempio un’officina mobile, ha bisogno di particolari protezioni non solo dall’esterno, ma anche dall’interno. Stiamo parlando in particolare della necessità di proteggere i lati interni del veicolo da eventuali urti che si possono verificare durante la marcia, per esempio. i rivestimenti interni per furgoni sono la soluzione migliore per poter proteggere il vostro van attrezzato.
Se avete deciso di implementare un allestimento unico e personale per il vostro van, trasformandolo di fatto in una officina mobile, nel preventivo dovreste tenere conto anche della necessità di intervenire sull’interno e sui lati del furgone, nonché sul pianale. Si tratta di un investimento intelligente per proteggere il furgone (non solo da urti, ma anche da furti e manomissioni) e per mantenere nel tempo il valore del veicolo. Una soluzione di questo tipo, quindi, è perfetta per chiunque intenda proteggere il furgone da eventuali urti o da piccoli danneggiamenti che si possono verificare quando si lavora nell’officina mobile o quando durante la marcia e le manovre cassetti e scaffali impattano leggermente sulla superficie.
Il rivestimento laterale è consigliato per ogni tipo di furgone commerciale, a maggior ragione se ci si occupa del trasporto merci, se si ha un van attrezzato o un’officina mobile. In tutti questi casi il rischio che ci siano danni anche piccoli alle superfici interni è nettamente superiore, motivo per cui installare dei pannelli di protezione è una mossa intelligente a titolo preventivo. Ovviamente esistono tante soluzioni diverse anche in questo ambito, per cui vi consigliamo sempre di parlare con un esperto nel settore allestimento officina mobile per poter avere una consulenza davvero piena su tutte le possibilità a vostra disposizione.
La scelta del pannello interno dell’officina mobile
La scelta dei pannelli interni di protezione dell’officina mobile può vantare diverse soluzioni differenti.
Importante è che il rivestimento laterale, di qualsiasi materiale, sia fatto su misura per cercare di evitare i danni che derivano dallo spostamento dei materiali. La protezione del vano di carico dell’officina mobile si ottiene rivestendo di questi sottili ma resistenti pannelli l’interno del van: si tratta di una soluzione che sottrae pochissimo spazio prezioso nei van allestiti, e che si adatta alla perfezione alla grandezza ed alle dimensioni dell’officina mobile. Infatti i rivestimenti permettono di proteggere l’officina mobile in pochi millimetri di spessore, e preservano il valore del mezzo nel corso del tempo, con soluzioni altamente personalizzabili a seconda della richiesta del cliente.
Le soluzioni interne per officina mobile possono, solo per fare qualche esempio, essere di alluminio, un materiale leggero ma resistente con versione anche perforata; oppure in polipropilene, una soluzione davvero leggera, economica, adatta a tutte le tasche ma allo stesso tempo in grado di proteggere in modo efficace l’officina mobile in caso di urti dall’interno.
Oltre ai pannelli interni, è possibile anche optare per altre soluzioni come:
- pavimentazione di sicurezza, in grado di proteggere efficacemente anche il pianale della vostra officina mobile. Inoltre si tratta di materiali altamente igienici, per favorire le operazioni di pulizia, ed antiscivolo, oltre che durevoli nel corso del tempo.
- Copri-paratia per poter proteggere al meglio la vostra officina mobile con materiali come alluminio, legno multistrato e via dicendo.
- Copertura delle porte interne, per poter proteggere i portelloni dell’officina mobile in caso di urti o di usura dovuta dal tempo e dal contatto.
La soluzione perfetta per voi esiste già, dovete solamente progettarla con gli esperti del settore per fornire al vostro van la protezione unica che solamente materiali di alta qualità possono darvi. Contattate gli esperti per avere dei consigli sulle migliori soluzioni e rivestimenti da officina mobile.