Se è la prima volta che ti approcci al mondo della fotografia e sei parecchio affascinato dalle fotocamere, potresti trovarti in una situazione abbastanza confusa, poiché riuscire a capire all’inizio i meccanismi di questa filiera non è certo semplice da comprendere.
Quando io stesso mi sono trovato nella tua situazione, ho iniziato a leggere tanto sul web per cercare di comprendere quali potessero essere i primi passi da seguire.
Sono riuscito ad avere presto un quadro completo di questo settore, riuscendo a differenziare le diverse fotocamere esistenti sul mercato, che è forse il primo passo da seguire per riuscire a comprendere quale fotocamera potesse adattarsi al meglio alle mie esigenze.
I diversi modelli di fotocamere
Il mondo della fotografia è molto variegato e il primo scoglio contro il quale ci si scontra per primo solitamente è proprio la scelta della migliore macchina fotografica per entrare in questo mondo.
Esistono infatti sul mercato diversi modelli pensati per gli scopi più diversi. Vediamo insieme i principali.
Fotocamere compatte digitali
Nella parte bassa della classifica si trovano le fotocamere compatte digitali, ovvero le fotocamere pensate per un pubblico amatorial.
Sono fotocamere di piccole dimensioni, pronte all’uso, molto semplici da usare, che svolgono molto bene il loro compito di accontentare le esigenze di un pubblico che non ha immense aspettative di fotografia.
Fotocamere bridge
Al livello intermedio si trovano le fotocamere bridge, che rappresentano una sintesi tra la parte alta e quella bassa della classifica.
Le bridge sono fotocamere molto famose per il loro teleobiettivo, sono infatti spesso definite come superzoom, per la loro capacità di catturare soggetti posti anche a lunga distanza.
Fotocamere reflex e mirrorless
Nella parte alta della classifica invece troviamo l’eterna battaglia tra fotocamere reflex e fotocamere mirrorless.
Le reflex sono fotocamere storiche, da sempre legate all’uso professionale, in grado di garantire performance molto elevate.
Hanno dimensioni e peso abbastanza abbondanti, ma uno dei loro pregi maggiori è la possibilità di aggiungere diversi tipi di obiettivi al corpo macchina. In questo modo la fotocamera si adatta alla perfezione a qualsiasi scopo il fotografo intenda riprendere.
Le mirrorless si differenziano dalle reflex per il diverso meccanismo che ne regola il funzionamento, che è appunto privo dello specchio caratteristico delle reflex.
Sono fotocamere che hanno avuto un successo inaspettato negli ultimi anni, grazie al miglioramento delle loro prestazioni e della qualità delle immagini che riescono a produrre.
Grandi produttori come Sony si sono molto dedicati allo sviluppo di questi prodotti, che al giorno d’oggi riescono a garantire la stessa qualità di una reflex, ma con un ingombro minore, essendo tendenzialmente più piccole e più leggere.
Per capire quale fotocamera scegliere tra una reflex e una mirrorless occorre un minimo di studio sui diversi modelli, l’analisi accurata delle caratteristiche tecniche, nonché del prezzo di vendita che rientri alla perfezione nel nostro budget.
Come scegliere la fotocamera adatta alle nostre esigenze?
Una volta approfondite le mie conoscenze tecniche nel mondo della fotografia, non rimane che scegliere il modello che meglio si adattasse alle mie esigenze.
Qui la situazione si complica perché sul mercato esistono centinaia di modelli e riuscire ad orientarsi non è certo semplice.
Nella mia personale esperienza ho dovuto fare affidamento ancora una volta al web, cercando una guida che mi conducesse alla scelta con chiarezza e con un linguaggio non eccessivamente tecnico, poiché per me non troppo facile da capire.
Il sito Viaggioincoppia.com è stato per me una vera salvezza, poiché all’interno della sua area dedicata alla fotografia, ha diverse guide scritte con un linguaggio immediato che riescono a chiarire i dubbi dei principianti.
Certo non è l’unica risorsa che trovate in rete, ma è quella che mi sento di consigliare se siete abbastanza inesperti di questo mondo e volete avvicinarvi pian pianino a piccoli passi all’obiettivo di diventare un fotografo con la F maiuscola.