La velocità di un sito web come influisce sulla seo

velocita-sito-web_800x397

La velocità di un sito internet è un aspetto fondamentale non solo per il posizionamento su Google ma anche per l’esperienza utente: se un utente entra sul vostro sito e per vedere qualcosa deve aspettare 10 s sicuramente uscirà molto prima e andrà a cercare quello che gli serve altrove… molto probabilmente da un vostro competitor.

Questi sono solamente due degli aspetti principali per cui dovresti prendere in considerazione la realizzazione di un sito web veloce e ottimizzato seo.

Come appena detto la velocità è un elemento fondamentale di ranking resta la velocità di un sito internet, il quale, ottimizzato a dovere, contribuisce al posizionamento del sito web all’interno delle serp, portando maggior visibilità e, di conseguenza, incremento di contatti o vendite.

La velocità un fattore di posizionamento a tutti gli effetti

La velocità è uno di quei fattori dichiarati direttamente dai portavoce di Google che impatta sul posizionamento in SERP e sicuramente uno tra i più rilevanti.

Con questo non vogliamo dire che avere un sito web velocissimo vi posiziona automaticamente primi su Google ma sicuramente avere un sito lento può farvi avere un posizionamento peggiore nei risultati di ricerca. I motivi per avere un sito web veloce sono sostanzialmente due:

  • Google favorisce i siti più veloci.
  • L’attesa obbligata porterà i visitatori ad abbandonare il vostro sito

E’ stato nel 2010 che Google ha proprio definito la velocità di un sito web un fattore di ranking all’interno delle proprie serp mentre il 17 Gennaio 2018, ha dichiarato ufficialmente l’introduzione dello “Speed Update” nelle serp per i dispositivi mobile, a partire da Luglio 2018.

In pratica, questo aggiornamento aiuterà, quantomeno inizialmente, a colpire le pagine con navigazione più lenta, mantenendo fermo però il concetto che il contenuto resta l’elemento più rilevante per posizionarsi, fattore sottolineato dall’annuncio di Google.

Ovviamente la qualità dei contenuti è sempre il fattore di posizionamento più importante legato all’intento di ricerca dell’utente.

Questo per dire che con un buon contenuto e un sito lento è ancora possibile ottenere dei buoni posizionamenti tuttavia all’aumentare della concorrenza un sito performante può fare veramente la differenza.

Appurati questi concetti sulla velocità come fattore di posizionamento , il tuo sito web rispecchia queste caratteristiche?

Quali sono i parametri su cui agire per migliorare la velocità di un sito web ? Andiamo ad analizzare i parametri più determinanti per la velocità di un sito web:

  1. Architettura del sito e ottimizzazione del codice
  2. Ottimizzazione del CMS e del database
  3. Contenuti
  4. Hosting

Architettura del sito e ottimizzazione del codice

Ciò che noi vediamo davanti ad un sito internet nasconde un’infinità di codici di visualizzazione (l’html e css) e di programmazione (PHP, Asp, Javascript).

L’obiettivo è rendere più organizzato e leggero possibile questo insieme di codici, così da alleggerire il caricamento delle pagine: i richiami a file esterni come Javascript e css tendono ad appesantire il download, quindi meglio ridurli al minimo, per avere una risposta della pagina più immediata.

Ottimizzazione del CMS e del database

Avere un cms con un tema custom e pulito può fare una differenza sostanziale.

I CMS possono diventare molto lenti e pesanti se non vengono aggiornati e ottimizzati. Anche il db del tuo CMS ha bisogno di manutenzione e cura. Per fare un esempio semplice wordpress salva nel database tutte le revisioni di pagine e post fatte e se ogni tanto non fai una bella pulizia ti ritroverai con db molto grandi e pesanti dove ci vorrà più tempo per trovare i contenuti al momento della richiesta dell’utente.

Contenuti

Anche i contenuti devono essere ottimizzati, per migliorare l’efficienza del vostro sito. Immagini giganti, con dimensioni e risoluzioni non idonee per il web possono essere incisive per un buon posizionamento.

L’ottimizzazione delle immagini

Le immagini e i video sono tra gli elementi che influiscono di più sulla velocità di un sito web.

E’ importante inizialmente scegliere il giusto formato per l’immagine: Esistono moltissimi formati per le immagini e tra quelli più utilizzati sul web troviamo JPEG, PNG E GIF.

Oltre a scegliere il fomato giusto è bene dimensionare l’immagine nelle misure in cui verrà visualizzata, specificandole e facendo in mondo che il browser non debba fare ridimensionamenti.

Oltre alla dimensione sulle immagini incide molto anche la compressione.

E’ possibile ottimizzare la compressione di un immagine tramite strumenti come photoshop oppure con alcuni tool online come compressor.jpeg o tiny.png.

Valuta le immagini di nuova generazione

Se provi a analizzare il sito web tramite uno strumento com Google pagespeed potresti avere questo avviso: Pubblica immagini in formati più recenti.

I formati delle immagini come JPEG 2000, JPEG XR e WebP spesso consentono una compressione migliore rispetto a quella dei formati PNG o JPEG, che comporta download più veloci e un minor consumo di dati.

Questo tipo di fomati sono più performati di quelli classici.

Per esempio il formato WebP è proprio adatto al web ma ha la pecca di non essere supportato su tutti i browser come ad esempio Safari.

Per ovviare a questo problema esiste una semplice soluzione sia html che js che permette di fornire al browser l’immagine supportata.

Per essere più chiari se il browser supporta la WebP allora gli verrà fornita dal server quel tipo di formato altrimenti verrà fornito un formato supportato come ad esempio jpeg o png ecc.

Per saperne di più dai un occhiata qui https://stackoverflow.com/questions/53588983/serve-images-in-next-gen-formats

Hosting

Lo spazio hosting, ovvero lo spazio dove andremo a collocare il nostro sito, quindi il server, è fondamentale per ottimizzare la velocità di caricamento. Un server lento non gioverà al nostro lavoro, le nostre performance perderanno a livello di velocità: escludere, pertanto, soluzioni di hosting troppo economiche, in quanto, molto probabilmente, celano soluzioni mediocri, a livello di hardware Quali strumenti usare per testare la velocità di un sito web ? Esistono strumenti online per capire su quali siti web vi è la necessità di intervenire per migliorare la sua velocità ; la loro funzione è testare e misurare la velocità di caricamento:

  • Google Pagespeed
  • GTmetrix
  • Pingdom