Una delle mete turistiche più apprezzate e gettonate sia dai turisti italiani che stranieri è la Sardegna. Grazie ai paesaggi incontaminati, le acque cristalline, la spiaggia fine, sono molti coloro che ogni anno decidono di pianificare la propria vacanza in questo splendido luogo terrestre.
Ma l’isola non è solamente caratterizzata da questi elementi, si tratta di una regione che vanta un patrimonio culturale e artistico di tutto rispetto, senza dimenticare il buon cibo che offre.
Vacanze in Sardegna: ecco i posti più belli da visitare almeno una volta nella vita
La Sardegna è piena di località turistiche di straordinaria bellezza. Tra queste spicca senza ombra di dubbio la Costa Smeralda, conosciuta in tutto il mondo per il lusso e le attrazioni che offre, ma anche la costa occidentale è caratterizzata da scenari sublimali davvero eccellenti.
Insomma, angoli di paradiso dove godersi il mare e il sole non solo in estate.
Se si parla di Costa Smeralda, non possiamo non menzionare anche Porto Cervo, un gioiello incastonato nel golfo di Arzachena.
In estate questo luogo diventa la capitale del gossip, ed è molto facile incontrare personaggi famosi.
Ma Porto Cervo non è soltanto un posto di lusso, ci sono delle piccole vie, borghi, casette costruite nel tipico stile della Costa Smeralda.
Non mancano boutique e negozi di brand molto rinomati, mentre attorno al centro si possono ammirare le numerose villette caratterizzate dal verde della macchia mediterranea.
Chi ha mai sentito parlare di Golfo Aranci, alzi la mano! Se l’intento è quello di voler soggiornare in Sardegna è doveroso visitare anche questo splendido posto. Regala grandi emozioni ed esperienze uniche, pertanto le escursioni via mare e via terra sono d’obbligo. Golfo Aranci è ricco di reperti storici come il Vecchio Semaforo, il Pozzo Sacro e l’antica fortezza militare dove lavorò perfino Guglielmo Marconi.
Per chi è un buon amante del cibo, ci sono molti ristoranti eccellenti che offrono ricchi menu a base di pesce fresco.
E’doveroso menzionare anche l’Arcipelago di La Maddalena. E’formato da 62 isole di varie dimensioni e le acque sono di una limpidezza e nitidezza che è impossibile non immergersi per ristorare i sensi. Tra le isole più famose annoveriamo: La Maddalena, Budelli, Caprera, Santa Maria e Santo Stefano. Tra le isole minori che bisogna assolutamente visitare c’è la famosa Cala Lunga.
Vacanze in Sardegna, non solo mare
Chi l’ha detto che la Sardegna è soltanto un luogo di mare? Oltre alle spiagge incontaminate e acque cristalline si aggiungono bellezze artistiche uniche.
Per gli amanti dell’arte dunque, moltissimi sono i musei che si possono visitare. A Cagliari per esempio, è possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca Nazionale.
Per chi ha la possibilità di recarsi a Nuoro, è presente il Museo del Costume dove sono deposte tantissime opere di artisti locali.
La Sardegna offre altresì monumenti naturali di straordinaria bellezza. Tra questi citiamo Su Nuraxi di Barumini, riconosciuto come Patrimonio mondiale dell’Unesco. Infatti è uno dei siti archeologici più visitati al mondo.
Dove è possibile soggiornare a prezzi ridotti?
Per chi sta programmando una vacanza in Sardegna, ci sono molte strutture ricettive che propongono offerte last minute davvero eccellenti, tra queste annoveriamo l’agenzia Arcos Vacanze che propone diverse soluzioni abitative in case vacanza a San Teodoro dove la qualità e il comfort sono garantiti al 100%.
Per chi arriva per la prima volta a Gallura, rimarrà incantato da ciò che questo splendido angolo terrestre regala ai turisti.
Insomma da come si può facilmente intuire, la Sardegna è il luogo ideale per una meritata vacanza, dove relax e cultura si correlano a vicenda.