Le proteine a merenda sono sempre consigliate, e non solo per chi fa sport come l’allenamento in palestra, ma anche per chi sta cercando di seguire un corretto regime alimentare. Lo spuntino è fondamentale per non arrivare a cena troppo affamati e rischiare di mangiare più del dovuto. Inoltre, aiuta a stabilizzare il livello degli zuccheri nel sangue. Come spiegato anche su: lacucinaitaliana.it, aggiungendo alla tua merenda una piccola quantità di proteine, prolunghi il senso di sazietà e fai il pieno di energia che servirà poi ai tuoi muscoli.
Ho selezionato per te 10 idee di merenda proteica, che puoi preparare da te comodamente a casa e poi portarti dietro ovunque tu vada. Questi che sto per consigliarti sono perfetti per il pomeriggio e ti consentono di spezzare la fame senza arrivare affamato a cena.
Yogurt Greco e muesli
Lo yogurt greco è sempre un grande classico quando si parla di snack proteici. Con la sua densa consistenza e il suo gusto deciso che divide. C’è chi lo ama e lo preferisce al naturale e chi invece, preferisce mischiarlo ai cerali per smorzarne il sapore pungente. Se lo metti in freezer e poi lo frulli otterrai una merenda dalla consistenza simile a quella di un gelato. Puoi mangiarlo con dei fiocchi d’avena, con la frutta fresca o secca, o guarnito con sciroppi e miele.
Pancake proteici
Se stai cercando una ricettina semplice e veloce per fare due pancake al volo, sappi che ti basterà schiacciare una banana, aggiungere due uova, un pizzico di vaniglia ed il gioco è fatto. Ti basterà cuocerli in padella per circa due minuti a lato et voilà, merenda pronta. Serviteli con frutta fresca, un cucchiaino di marmellata o miele.
Prosciutto e Melone
Quale migliore merenda estiva di prosciutto crudo e melone. In questo modo unisci in un colpo solo la frutta con un alimento altamente proteico. Fresco e goloso. In inverno, puoi tranquillamente sostituire il melone con le pere, o qualsiasi altro frutto a tua scelta.
Cioccolatini proteici
Se sei alla ricerca di uno snack goloso ma che non ti faccia sentire in colpa, dovresti provare a preparare i cioccolatini proteici. Ti basta tagliare a fette una banana, farcire ogni rondella con del burro d’arachidi e chiudere con un’altra fettina. Passa poi questi piccoli panini di banana nel cioccolato fuso, meglio se fondente, e metti nel congelatore per qualche ora.
Noci e Grana
Frutta secca e formaggio è un’altra ottima alternativa proteica per le tue merende. Taglia un pezzo di parmigiano reggiano, che è il formaggio più proteico, ed abbinaci qualche noce. Veloce, gustosa ed anche semplice da portare con te ovunque.
Ricotta e miele
Ti sembrerà un abbinamento inusuale, ma ricotta e miele è un’ottima merenda proteica. Prepara una coppetta di ricotta mantecata con un po’ di miele, cacao amaro e cannella, puoi anche guarnire con un po’ di granella di nocciole o mandorle. Questo è il giusto mix di proteine, zuccheri e vitamine per darti la giusta carica di affrontare la giornata.
Bruschetta tonno e pomodorini
Se non sei di fretta e puoi gustarti la tua merenda in totale relax, ti consiglio di preparare una bella bruschetta con tonno e pomodorini. Prediligi del pane integrale, condisci con del tonno al naturale, pomodorini ciliegini, un po’ d’aglio e un filo di olio extravergine d’oliva. La merenda di una volta che ti svolta la giornata.
Shaker di proteine
Se hai fretta e devi fare uno spuntino al volo, magari a lavoro o mentre sei bloccato nel traffico cittadino, la soluzione migliore è un bello shaker di proteine. Lo puoi preparare al mattino a casa e portare con te durante la giornata. Scegli un gusto di proteine che ti piace, come vaniglia o cioccolato, e mischia ad acqua o al latte se preferisci. Puoi anche optare per del latte vegetale, se vuoi un’opzione più sana e magra.
Muffin proteico
Perché non preparare dei muffin salati proteici? Sono una soluzione che appaga il palato e ti riempie fino all’ora di cena. Ti basta preparare delle mini-frittate, che invece di far cuocere in padella verserai nella teglia da muffin e metterai in forno a 180°. Puoi anche prepararne di diversi gusti (puoi aggiungere grana padano, prosciutto crudo, spezie a piacere) da mangiare in diversi giorni della settimana.
Avocado Toast
Infine, abbiamo il famoso Avocado Toast. Basta prendere una fetta di pan bauletto (quello che si usa per preparare i toast, per intenderci) spalmarci sopra un po’ di avocado e condire con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e lime (o in alternativa, va bene anche il limone). Scegli del pane integrale, in questo modo avrai a disposizione uno spuntino completo e nutriente, oltre che gustoso.
Se cerchi altri spunti per una buona merenda proteica, fai un salto su https://naturalvivendo.com/. Troverai alcune idee e leggere per uno spuntino proteico ottimale per la tua forma fisica!