Qualunque azienda o ente ha bisogno di tenere sotto controllo le presenze dei lavoratori dipendenti, di sapere l’orario di entrata ed uscita e via dicendo.
Se nella vostra azienda avvertite l’esigenza di implementare un sistema economico ma rapido ed efficiente per tenere sotto controllo l’accesso e la presenza dei dipendenti, il foglio presenze Excel può fare al caso vostro.
Un foglio presenze Excel molto semplicemente consiste in un registro (che può avere forma elettronica, in questo caso, ma anche cartacea) e che permette di annotare la presenza delle persone: dei dipendenti al lavoro, dei partecipanti ad un evento e così via.
Nel lavoro poi il foglio presenze Excel è di fondamentale importanza in quanto consente di poter avere un rendiconto delle presenze e delle assenze dei dipendenti, e di poter poi, sulla base delle stesse, calcolare la loro giusta paga. Grazie all’uso di excel si possono evitare diversi errori come quelli dovuti a sbagli nel calcolo, errori manuali e via dicendo.
Il foglio presenze Excel permette anche di risparmiare tempo mentre si prende nota di tutte le presenze o assenze dei dipendenti, e quindi consente una gestione intelligente della situazione di tutti i lavoratori.
Vediamo ora come è possibile creare, usando excel, un foglio presenze Excel che permette di tenere traccia della presenza dei dipendenti. Vi anticipiamo che esistono anche tante soluzioni elettroniche che comunque possono essere usate e che permettono di poter rilevare, anche in modo automatico, la presenza dei dipendenti e di conseguenza di poter effettuare un calcolo preciso della retribuzione.
Creare un foglio presenze Excel: come fare
Creare un foglio presenze Excel è abbastanza semplice: tutto quello che bisogna fare è inserire nel foglio di calcolo elementi importanti come
- la denominazione dell’azienda.
- Il nome ed il cognome del lavoratore dipendente.
- Anno, mese, giorno.
- Orari di entrata ed uscita.
- Un piccolo spazio note dove inserire ad esempio il giustificativo dell’assenza (malattia, permesso, 104, ferie, etc).
Volendo si possono inserire anche altri dati, a seconda delle esigenze.
Volendo online è possibile scaricare anche dei fogli excel per il calcolo delle presenze già impostati. In questo modo è possibile a fine mese controllare il totale delle presenze e delle assenze del personale e quindi avere sotto controllo il totale della situazione retributiva.
Gestione automatica delle presenze del personale: come si fa?
Il foglio presenze Excel può essere anche gestito in modo automatico se si desidera un lavoro ancora più semplice, più sistematico e più sicuro che permette di risparmiare tempo senza dover mettere una persona a doverlo curare.
Sono sempre di più le aziende che scelgono sistemi automatici per rilevare le presenze – il classico metodo è il badge, ma ce ne sono anche altri – il che consente di risparmiare tempo e di avere calcoli davvero precisi, di tenere sotto controllo anche un numero ingente di dipendenti e via dicendo.
In questo caso è possibile dotarsi di un badge o lettore, o di un software dal pc per rilevazione presenze, o di un’app marcatempo: insomma sono davvero tante le soluzioni che consentono di poter gestire in modo davvero semplice la situazione delle presenze.
In questo modo a fine mese è possibile avere un riepilogo delle presenze del personale e non solo, anche un giustificativo abbastanza chiaro delle varie assenze (per esempio per malattia, permessi e ferie).
Se invece preferite fare da soli un foglio presenze Excel per la vostra azienda, possiamo darvi qualche consiglio; per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare questa pratica guida https://valeprog.it/blog/come-creare-foglio-presenze-mensile/ che vi insegna a fare un perfetto foglio presenze Excel per gestire bene le presenze del personale.