Fra i CMS WordPress è uno dei più usati in assoluto: ottimo, snello, intuitivo da usare, versatile e personalizzabile consente di creare dei siti di alta qualità in modo semplice e veloce.
Tuttavia nella scelta del CMS bisognerebbe ricordare che una delle caratteristiche base di un sito di qualità è la velocità: essere veloci significa ottenere un migliore posizionamento su Google, quindi il sito deve caricarsi in meno di 3 secondi per evitare tassi di abbandono alti.
Insomma, un sito deve essere veloce: questo perché si evita così che gli utenti lo abbandonino a causa della velocità di caricamento ridotta, e perché ormai è ufficiale che Google prende in considerazione anche la velocità del sito per valutarne la qualità e l’esperienza utente. Ecco perché usando WordPress è bene fare attenzione anche all’aspetto della velocità e dei tempi di caricamento e di reazione del sito per poter intervenire in caso di problemi.
In generale WordPress è di ottima qualità ma vogliamo comunque darvi alcuni consigli per aumentare la velocità di WordPress nel caso in cui ne abbiate bisogno. Può infatti essere che il vostro sito web risulti un po’ lento e macchinoso, in questa ipotesi è opportuno usare alcuni plugin di WordPress che consentono di renderlo più veloce e quindi di dare una esperienza migliore agli utenti.
Vediamo quali sono quindi le cause di WordPress lento e in che modo è possibile velocizzarlo.
Perché WordPress è lento
Per quale motivo WordPress può diventare un po’ lento? I casi possono essere diversi, ma quelli tipici sono i seguenti:
- Il ping. Il ping è il tempo che una query ci impiega per arrivare dal pc al server. Si tratta di millisecondi, e se un sito WordPress ha tantissime richieste, potrebbe essere un po’ più lento. In questo caso sfruttare un CDN ovvero una rete di distribuzione di contenuti può aiutare a velocizzare i ping per fare sì che le domande poste su Google dai clienti arrivino al tuo sito più rapidamente.
- Codice. La qualità del codice può avere un impatto sul tuo sito WordPress e può influenzarne la velocità. Un codice non ottimizzato usa più memoria e di conseguenza richiede più tempo per il caricamento, ma questo è solo uno dei problemi che un codice inadatto crea al sito.
- Numero troppo alto di richieste al sito. Se il sito WordPress è molto trafficato potrebbe faticare a reggere il peso delle richieste.
- Immagini troppo pesanti, video pesanti e via dicendo possono influenzare di molto la velocità del sito.
- Hosting. Se l’hosting che usate per il WordPress è di scarsa qualità, allora la velocità del sito può risentirne. Sarebbe davvero un peccato sprecare soldi per un hosting troppo economico che però penalizza la velocità del vostro sito e di conseguenza anche l’esperienza utente e la posizione su Google: meglio in questo caso investire su un hosting di qualità nettamente superiore.
I plugin e la velocità di WordPress
Intervenire su tutti questi punti può consentire di velocizzare il tuo sito WordPress e quindi di fornire agli utenti un’esperienza decisamente ottimizzata. Ma non solo: per velocizzare WordPress potresti anche dover intervenire sui plugin, ad esempio eliminandole alcuni. Elimina tutti i plugin di WordPress che davvero non sono necessari e quando devi sceglierne uno, opta per quelli di ottima qualità che hanno le migliori recensioni. L’uso dei plugin non è una causa automatica di rallentamento del sito, ma se scarichi i plugin senza molta attenzione alla qualità ed all’uso, usarne molti può significare rallentare anche in modo significativo il sito WordPress e quindi avere alti tassi di abbandono del sito stesso.