Ti sei mai chiesto cos’è il SEO copywriting?
Quando scrivi un articolo di valore, i tuoi clienti sono più contenti, e tutto questo si riflette anche sul posizionamento del tuo sito web.
Tuttavia, non si può negare che molto spesso posizionarsi nelle prime posizioni nei motori di ricerca non è così semplice e veloce, soprattutto se si presentano alcuni fastidiosi problemi.
Il più sentito è la mancanza dell’ottimizzazione SEO su una pagina web. E tu, hai già pensato a come migliorare i tuoi contenuti on-page?
Devi sapere che è necessario non solo padroneggiare le tecniche di SEO copywriting, ma anche controllare bene il contenuto: se non ti sei ancora concentrato per produrre contenuti di qualità, è ora che di cambiare registro. Ovviamente non stiamo parlando solo di abilità per la scrittura di base: occorre acquisite eccellenti capacità di SEO copywriting.
Come fare SEO copywriting per siti web
Una strategia di marketing efficace basata sui contenuti non può trascurare la persuasività online: questo vuol dire che devi scrivere articoli incentrati su parole chiave che siano adatte all’argomento trattato, per aiutare Google a valutare positivamente la tua pagina e posizionarla in prima posizione fra i risultati di ricerca.
Naturalmente, ci sono alcuni aspetti tecnici riguardanti l’ottimizzazione per i motori di ricerca che dovrai tenere a mente, ma prima di tutto sappi che devi scrivere testi di qualità per chi visita il tuo sito web.
Oggi vedremo insieme alcuni suggerimenti da non dimenticare per aumentare il traffico sul tuo sito con la giusta capacità di SEO copywriting, quindi prendi carta e penna (o tablet e pennino) e inizia a prendere appunti!
Concentrati sulla qualità dei contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
È vero che, per quanto riguarda una pagina web d’effetto, il contenuto la fa da padrone, ma ciò non significa che la quantità sia più importante della qualità. Google non si fa problemi a penalizzare i siti scarni che non offrono informazioni preziose ai lettori.
Per questo motivo, è fondamentale concentrarsi e impegnarsi nella creazione di risorse di livello che possono essere utili per tutti gli utenti che le leggono.
Inoltre, è vero che la lunghezza è importante per i contenuti web (articoli più estesi tendono a classificarsi meglio), ma piuttosto che scrivere un muro di testo, devi utilizzare un formato che risultati congeniale ai lettori, diviso in paragrafi e con elenchi puntati. Un modo per produrre risultati di qualità è chiedersi: quale soluzione posso dare a chi legge?
Puoi migliorare i tuoi articoli aggiungendo risorse multimediali come infografiche, video e immagini che aiutano a rafforzare il messaggio del tuo articolo.
Quando si tratta di grafica io personalmente utilizzo Canva, uno strumento perfetto per creare pagine accattivanti per i lettori. Non solo: l’aggiunta di immagini pertinenti e definite è un ottimo biglietto da visita per dimostrare la tua professionalità nel SEO copywriting.
Scrivere testi di qualità significa anche esprimersi come se parlassi direttamente ai tuoi lettori. Esponi l’argomento in parole semplici, evitando tecnicismi o termini troppo difficili da comprendere. Quando utilizzi parole d’impatto come “Adesso”, “Incredibile”, “Notevole”, “Veloce”, “Facile”, “Affrettati”, “Potenzia” e altro potrai attirare i tuoi lettori e convincerli a continuare a leggere.
Utilizza le parole chiave giuste per contenuti SEO efficaci
Quando cerchi di ottimizzare il tuo sito web non devi dimenticare mai le parole chiave. Pensa a cosa cerca l’utente quando digita nella barra di ricerca di Google: che tipo di termini si possono abbinare al tuo settore o al tuo servizio?
Per essere sicuri di utilizzare le parole chiave corrette, i tools per le keyword disponibili online rappresentano una soluzione da non trascurare mai.
In poche parole, se non stai cercando quali parole chiave abbiano un volume di ricerca più elevato e quali siano le più competitive stai facendo SEO nel modo sbagliato.
Niente paura: non è troppo tardi per salvare la tua campagna di marketing online.
Prova a utilizzare Keyword Planner di Google per capire quale siano le keywords da utilizzare e mettiti all’opera.
Non dimenticare di scegliere come target anche la località, che ti aiuterà a collocarti meglio a livello locale.
Supponiamo che tu sia un’agenzia di marketing situata a Roma: utilizzando “agenzia SEO” probabilmente il volume di parole chiave risulterebbe troppo competitivo. Puoi invece provare termini più precisi come “agenzia di marketing online a Roma” o “agenzia SEO Roma”.
Se tratti di un certo argomento in maniera mirata, avrai maggiori possibilità di classificarti. Non solo: in questo modo potrai anche attirare il pubblico giusto che ti porterà traffico di alta qualità con maggiori probabilità di convertirsi in lead o vendite!
Includi una parola chiave mirata nel titolo
Qual è la prima cosa che il tuo potenziale pubblico nota quando vede il tuo URL nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca?
Esatto: il tuo titolo. Questo è uno dei fattori che pesa di più per il calcolo del ranking della pagina.
Fai attenzione: se non utilizzi correttamente le parole chiave nel titolo, eventuali visitatori e i bot di Google potrebbero ignorare la tua pagina web.
Tuttavia, questo non significa che devi per forza creare un’intestazione lunga e piena zeppa di parole chiave, in quanto Google potrebbe accorciarla senza pietà. Inserisci le tue parole chiave all’inizio del tag dell’header piuttosto che alla fine, e mantieni il tutto sotto i 70 caratteri.
Sebbene il titolo non rappresenti sempre un fattore di ranking diretto, utilizzarlo in maniera corretta può indurre le persone a fare clic sul tuo sito, e allora dovrai impegnarti per trovare la formula migliore.
Moz ha studiato questo aspetto e ha scoperto che le intestazioni che risultano più attraenti (spesso utilizzando anche numeri, come “10 consigli per…”) permettono di ottenere una percentuale di clic (CTR, Click-through rate) più alta.
Per ottenere un risultato migliore, ricorda di utilizzare la parola chiave nello slug dell’URL: Google potrà capirlo meglio, a patto che sia breve e leggibile.
Usa le parole chiave per l’analisi semantica latente (LSI)
Se sei un principiante SEO, questo termine potrebbe risultarti sconosciuto. Che cosa si intende per parole chiave LSI?
Le keywords LSI (Latent semantic indexing) sono i sinonimi o le parole correlate alla tua parola chiave principale. Facciamo finta questa sia “agenzia SEO”: in questo caso dovresti includere parole chiave LSI come “agenzia di gestione SEO” o “servizi di strategia di marketing SEO” nei tuoi contenuti, in modo che Google capisca qual è l’argomento trattato sulla tua pagina web.
Non fare l’errore di utilizzare solo le parole chiave principali: pensa sempre a ciò che gli utenti potrebbero digitare nella barra di ricerca Google. Puoi fare tu stesso un piccolo test: compi una breve ricerca per vedere quali parole relazionate alle tue keywords siano le più popolari.
Google da questo punto di vista è molto pignolo: grazie ai termini LSI lui indirizza gli utenti verso una pagina web piuttosto che un’altra, quindi se sai utilizzarle correttamente potrai spiccare sulla concorrenza.
Non esagerare con le parole chiave
Certo, utilizzare le parole chiave nei tuoi contenuti è molto importante, ma non devi strafare. Usa le keywords con parsimonia.
Il Keyword stuffing era una pratica comune fra i professionisti SEO molto tempo fa che ha costretto Google a cambiare i suoi algoritmi per penalizzare i siti web con troppi termini di questo tipo.
Il contenuto con un’esagerata densità di parole chiave non si aggiudicherà un buon posizionamento rispetto a un articolo dove le keywords sono utilizzate con più oculatezza.
Potrebbe sembrare facile scrivere testi con ripetizioni infinite di una o più parole chiave, ma non farti trarre in inganno: tutto ciò danneggia gravemente il tuo posizionamento e la tua credibilità. Non solo: così facendo penalizzerai la leggibilità delle tue risorse, in quanto i visitatori potrebbero non capire il tuo messaggio.
Controlla sempre l’ortografia e la grammatica
Quando parliamo di leggibilità, ortografia e grammatica non dovrebbero mai essere trascurate. Questi due aspetti sono molto importanti per i tuoi contenuti perché ogni motore di ricerca (primo su tutti Google) si impegna a fornire risorse utili e preziose per i lettori. La soddisfazione degli utenti, quindi, ricopre un ruolo enorme per i giudizi online.
Un sito web pieno di errori farà rabbrividire i tuoi visitatori e li spingerà a rivolgersi alla concorrenza. D’altronde, chiunque (soprattutto chi scrive articoli online) è il primo ad accorgersi quando una pagina è costellata di erroracci, per poi abbandonarla immediatamente!
Insomma, correggi il tuo lavoro più di una volta e fallo leggere a un amico, un collega o un familiare: nel 99% dei casi otterrai un risultati senza una virgola fuori posto.
Anche gli strumenti online si possono rivelare degli alleati vincenti: per esempio, Grammarly ti può dare un aiuto enorme per la correzione di ortografia e grammatica.
Oltre a tutto ciò, dovresti anche utilizzare titoli e sottotitoli per migliorare la user experience per il tuo contenuto. Questo ti permetterà di attirare i tuoi lettori, invogliandoli a leggere e a dedicare tempo al tuo articolo. Ancora meglio se puoi includere ulteriori parole chiave, ovviamente senza esagerare!
Usa una call-to-action (CTA) efficace
Quando è possibile, prova a includere un CTA. Si tratta di una frase a fine dell’articolo che serve ad aumentare il coinvolgimento con i tuoi lettori.
Prova a porre alcune domande ai tuoi utenti, come chiedergli di scambiare informazioni o di restare in contatto: tutto questo ti aiuterà a costruire una relazione più stretta con loro, attirando anche più traffico sul tuo sito.
Dopo tutto, contenuti popolari tendono ad avere più condivisioni sui social media, che sono una fonte incredibile di traffico. Per aumentare il prestigio del tuo sito web c’è bisogno di più lead da convertire in vendite!
In questo caso Spotify è il mio esempio preferito, in quanto hanno applicano una CTA che mi piacerebbe condividere con te. Non appena entri nella homepage del sito, potrai notare che si cerca di attirare i clienti interessati a ottenere un account premium. È tutto pensato nei minimi particolari: anche il contrasto di colore sui pulsanti CTA, per esempio, è un ottimo modo per indirizzare l’utente nella creazione di un profilo a pagamento.
Utilizza la Call to Action per dire ai tuoi lettori cosa fare e, mi raccomando, sii diretto. Se vuoi dare loro un ebook da scaricare, comunicaglielo! Usa un form dove possano scrivere la loro mail, e da lì invia anche altre risorse personalizzate come la newsletter: potrai trarne diversi vantaggi, primo fra tutti l’aumento del tasso di conversione.
Fornisci collegamenti a siti Web di qualità e autorevoli
Per ottenere un dominio ottimizzato al massimo dovrai sempre includere dati, statistiche, grafici o altri materiali di riferimento per supportare la tue affermazioni.
La disponibilità di dati autorevoli al quale riferirsi è un aspetto che non può mancare se vuoi assicurarti di ottenere un risultato convincente. Se ti colleghi a una o più fonti aggiungerai valore per i tuoi lettori.
Il collegamento ad altri siti di qualità indica che apprezzi ciò che altre persone hanno creato. Inoltre, ti aiuterà anche a costruire un rapporto di rispetto con i professionisti del tuo settore.
Naturalmente questa strategia è una strada a due corsie: se scrivi contenuti ottimizzati e affidabili farai si che altri siti citino il tuo come fonte autorevole. Questi ti aiuterà con il posizionamento su Google, in quanto il numero di link che puntano alla tua pagina è uno dei fattori determinanti per farti guadagnare più visibilità.
Infine, non dimenticare di sfruttare i link interni. Collegandoti ad altre pagine e risorse del tuo dominio potrai migliorare la user experience.
È ora di fare pratica: inzia a scrivere contenuti!
Ricorda che il segreto per scrivere articoli di successo non sta solo nelle migliori tecniche di SEO copywriting: anche se produrre contenuti di qualità con parole chiave pertinenti è un ottimo modo per posizionarsi nei motori di ricerca, devi tenere a mente che non sempre basta per risultare accattivante ai visitatori.
La regola da tenere a mente è: non scrivere solo per Google, ma anche per i tuoi lettori. Più a questi piacerà il tuo contenuto, più Google ti classificherà fra i migliori.
Evita di usare frasi complicate e lunghe, che rischiano di confondere chi legge: lascia che il testo scorra naturalmente e sia di facile lettura. Assicurati di scegliere la parola chiave più pertinente, e presto vedrai visitatori e lead gratuiti che arrivano da te.
Usa spesso “tu” e “tuo” per aggiungere un tocco personale al tutto. Parla ai tuoi utenti come se stessi parlando con un amico: questa è la cosa più importante da ricordare quando si tratta di testo in ottica SEO.
E ora tocca a te comporre o rielaborare testi che possano risaltare nella giungla del web, e se non sei ancora sicuro di aver padroneggiato bene i segreti della SEO, puoi sempre assumere servizi di copywriting professionali.