La fine dell’anno è il momento in cui si tirano le somme sull’attività svolta, ma anche un momento di pausa, per ricaricare le energie, e anche per fare regali. Se questi dodici mesi li abbiamo superati insieme ai nostri clienti e alle persone che lavorano per noi, quale momento migliore per mostrare quanto tieni a loro? E per farlo cosa c’è meglio di un regalo di Natale? Che si tratti di un segno di fiducia, o di un ringraziamento, questo è il periodo ideale dell’anno. Scendendo più nel dettaglio, vedremo insieme per quale motivo un cestino di natale aziendale, si presenta come la scelta ottimale, sia per clienti, partner e dipendenti.
I cesti di Natale sono un simbolo
Un cestino natalizio non è la somma dei suoi componenti, non è un insieme di pietanze messe all’interno di una scatola a mo’ di lista della spesa. Quando parliamo di cesti di natale, non dobbiamo dimenticare il valore dei simboli. Quello che stai spedendo non è un semplice panettone o un semplice spumante. Non sono salumi o formaggi scelti. Si tratta di un’idea, di un simbolo, che va a solleticare le nostre corde emotive. Si tratta di tutto il significato e delle tradizioni che colleghiamo, più o meno istintivamente al Natale. Amicizia, quindi, amore, gratitudine, buoni sentimenti. Val la pena di fare un accenno inoltre al fatto che l’abbondanza sulle nostre tavole nel periodo della fine dell’anno è un rito propiziatore per ricchezza e abbondanza nei mesi futuri. Forse questo significato è stato dimenticato, ma complice il freddo dell’inverno, sappiamo tutti che questo è il momento giusto per gustare leccornie di fronte a una tavola imbandita.
Profumi e sapore: il bello del cesto natalizio
Se il cesto di Natale veicola uno splendido significato simbolico, se è un modo di dimostrare affetto e per rinsaldare i legami tra le persone che orbitano attorno alla nostra impresa, come lavoratori o come clienti, non dimentichiamo che si tratta anche di un dono eminentemente pratico. Chi non ha provato il piacere di aprire un cestino natalizio, per scoprire la gradita sorpresa al loro interno? Il senso di calore dato dal dono passerà dal cuore allo stomaco dopo avere assaggiato tante prelibatezze. È un modo semplice per rendere felice non soltanto il destinatario del tuo regalo, ma anche tutti quelli che festeggeranno con lui il Natale. E se il Natale è condivisione, cosa c’è di meglio di un regalo che si apprezza in compagnia e nell’atmosfera delle feste?
L’importanza della qualità
Adesso forse ti starai chiedendo dove potrai trovare delle ceste gastronomiche di Natale. Ci sono molte aziende in Italia che si occupano di queste prodotti, ma la cosa più importante è affidarsi sempre a qualcuno che faccia della qualità il proprio cavallo di battaglia. Se il cesto di Natale è un simbolo, non ci vuol molto per arrivare a comprendere quanto conti la forma parlando di simboli. Di sicuro non vorrai che i tuoi clienti associno il tuo marchio ad un prodotto mediocre. L’eleganza della confezione, che presso alcune aziende specializzate può essere decorata con il tuo marchio, e la bontà dei prodotti, indispensabile perché il regalo non lasci in bocca un cattivo sapore, devono andare di pari passo.
Il cesto di natale ed i tuoi dipendenti
Un prodotto del genere si presenta come un regalo ideale per chi lavora per te, per tutti i motivi che abbiamo elencato sin ora, ma non solo. Ci sono regali che trasmettono un’idea di competenza, e ci sono regali che trasmettono un’idea di prestigio. Il cesto di Natale è un dono semplice ed originale al tempo stesso, che va incontro ai gusti di tutti, e che porta con sé un’idea di felicità. Donare questa felicità al tuo dipendente, permettergli di dividerla con i suoi familiari, non è soltanto un ringraziamento più che appropriato: ricorda che un dipendente di buon umore, e che si sente apprezzato, migliorerà drasticamente il suo rendimento sul posto di lavoro. Un cesto di natale per i dipendenti, dunque non devi considerarlo come una semplice spesa, bensì come un investimento.
Un cesto di natale per i tuoi clienti
Vediamo adesso un altro scenario: i cesti di natale aziendale vengono adoperati da sempre per la fidelizzazione dei clienti. Fai sentire il tuo cliente apprezzato e questo lo renderà più incline a rivolgersi sempre a te, piuttosto che valutare le offerte dei tuoi concorrenti. Non sarà questo articolo a spiegarti quando sia prezioso un cliente del genere. Vale la pena dunque di spendere qualcosa in più e comprare una cesta di natale per aziende più costosa, e nel lungo termine questa scelta si trasformerà solo in un guadagno
Come creare un cesto perfetto
A questo punto resta un ultimo passaggio: il cesto di natale ti ha convinto, per quest’anno e magari anche per il prossimo. Stai già pensando che se ti troverai bene potrebbe diventare una tradizione da mantenere anche nell’ambito della tua azienda. Ma quale cesto di natale? Ti basterà fare un giro per vedere che le offerte sono molteplici, con un vario range di prezzi, e la possibilità di andare dal dolce al salato, o di scegliere un mix tra i due. Qual è la scelta migliore in tal caso? Quella che sarai tu a comporre. Il nostro consiglio è quello di affidarti a un’azienda che permette la creazione cesti natalizi fai da te e su misura permettendoti di personalizzare in questo modo il tuo regalo.
L’attenzione ai dettagli è quello che ti permette sempre di mostrarti al meglio, e quest’opzione ti permette di farlo anche nella preparazione dei cesti di natale. Presta una particolare attenzione infine alle offerte che ti permettono di inserire il tuo logo all’interno del pacchetto, che ti permettono di sfruttare al massimo l’effetto di pubblicità indiretta del dono.