Tecnologie digitali impiegate nella presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti in piena emergenza sanitaria
Uno studio recente, prodotto da un rinomata società di consulenza ha mostrato che l’avanzamento nella digitalizzazione dei processi e delle comunicazioni ha fatto un balzo avanti di 4-5 anni, in conseguenza al diffondersi del Covid-19.
Considerando l’aspetto economico si può notare che gli investimenti impiegati sono paragonabili a quelli utilizzati in 7 anni. Per la maggior parte, i manager intervistati dichiarano di considerare il progresso ottenuto in questo periodo come irreversibile tanto da prevedere incrementi negli investimenti.
Comunicazione di impresa e presentazione aziendale: streaming e eventi digitali
Ponendo attenzione solo al settore delle comunicazioni e della presentazione aziendale tout cour, è da notare la grande evoluzione e i progressi delle strategie applicate.
Si assiste alla sostituzione dei grandi eventi, tra cui congressi e fiere, con momenti di condivisione virtuale ed eventi digitali in diretta streaming che prevedono la partecipazione da remoto; consuetudine ampiamente diffusa per le presentazioni di macchinari nuovi e di prodotti. Gli strumenti digitali vengono utilizzati anche nelle fasi di accettazione e di collaudo dei macchinari grazie alle dirette interattive e allo streaming. Da questo quadro emerge che le presentazioni on-line sono ormai entrate nelle prassi aziendali esattamente come accaduto per lo smart working
Formazione, video corsi e video tutorial
Nel settore della formazione, la demarcazione non è ben definita se si considerano le dimostrazioni on-line, i webinar e i tutorial. Fino a qualche tempo fa, i video trasmessi in diretta o on-demand erano poco considerati in relazione alle esigenze dell’industria ma oggi si è assistito ad un mutamento di prospettiva che vede la produzione video acquisire un ruolo di fondamentale importanza all’interno del settore tecnico e aziendale, in risposta anche alle nuove esigenze di distanziamento sociale.
È possibile notare una crescita esponenziale delle occasioni di relazione digitale tra le imprese e i propri clienti. All’interno del contesto asiatico il fenomeno ha assunto dimensioni ancor più rilevanti, mostrando un salto in avanti di sette anni in soli pochi mesi.
Presentazione di macchinari e eventi digitali
Un discorso analogo può essere fatto relativamente al video in streaming per la presentazioni dei macchinari, degli open house e dei sistemi produttivi. Quasi il 65% del personale manageriale intervistato ha dichiarato di aver trasformato gli eventi in presenza in eventi virtuali, in tempi di 40 volte più rapidi rispetto a quanto avvenisse nel recente passato prima dell’inizio della pandemia.
Un simile andamento lo si riscontra nell’ambito del lavoro da casa, delle chiamate video e delle riunioni. Circa il 70% del fenomeno si è sviluppato in un mese, per il restante 30% sono bastati 10 giorni.
È opinione condivisa che i pregressi osservati in questo periodo siano irreversibili e che proseguiranno anche dopo la conclusione della pandemia. I canali comunicativi si spostano sul digitale attraverso i social, come YouTube e Facebook senza dimenticare il sito aziendale. Questi strumenti vanno però correttamente utilizzati e arricchiti di testi e video periodicamente. Il 50% degli intervistati, manager di società con discreti risultati di vendita nonostante il periodo critico, sostiene di essere stato tra i primi ad aver usato i video live. È importante ricordare che grazie all’on-demand i benefici possono durare nel tempo.
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