Proviamo ad analizzare insieme l’attività di uno psicologo a Torino, per comprendere come scegliere il miglior professionista per trovare una soluzione ai propri disturbi.
Analisi degli studi psicologici a Torino
Per comprendere quanti studi vi sono nel capoluogo piemontese è prima necessario capire come avviene l’ingresso sul mercato del lavoro dei laureati per questa facoltà. Una volta terminato il ciclo di studi e il praticantato non tutti apriranno il proprio studio, ma indicativamente il 20% verrà inserito all’interno delle strutture sanitarie pubbliche o private.
Per analizzare nel dettaglio questi dati possiamo dire che, visto e considerato che ad oggi vi sono 3000 psicologi a Torino iscritti all’albo, circa 2400 sono liberi professionisti e nel dettaglio sul territorio Torinese vi è uno psicologo ogni 375 abitanti. A seguito di questi dati è possibile quindi dire che è un settore particolarmente saturo.
Una buona parte degli studi psicologici li possiamo trovare in centro città, ma molti altri sono situati verso la periferia o direttamente fuori dal centro abitato.
Come scegliere uno psicologo
Per poter scegliere uno psicologo a Torino è necessario comprendere in primis le proprie necessità, ossia di quale disturbo pensiamo di essere affetti e qual è il professionista più vicino a noi o al nostro ambiente di lavoro, in modo da facilitare le future visite allo studio in cui si terranno gli incontri.
Il secondo fattore da valutare è di capire il professionista a cui ci vogliamo rivolgere è competente per il disturbo che pensiamo di avere. In alcuni casi a Torino possiamo trovare degli studi che vedono riuniti diversi psicologi e psicoterapeuta con diverse competenze e relativi ambiti di intervento. In questo caso nel momento del primo incontro conoscitivo potremo venire indirizzati dal dottore più competente per il nostro problema.
L’ultimo fattore da valutare è poi la parcella del professionista, che sicuramente dovrà essere in linea con le indicazioni dei costi presenti nel tariffario proposto dall’ordine degli Psicologi. Il prezzo di ogni seduta e la durata complessiva della terapia ci dovranno essere fornite a seguito del primo incontro conoscitivo. Al termine del ciclo di incontri programmato sarà poi compito nostro comprendere se il nostro disturbo è sparito o se è necessario continuare la terapie, ma soprattutto se lo psicologo a cui ci siamo rivolti è quello più giusto per noi o se è necessario cercare un nuovo studio di psicologia a Torino.
La differenza tra psicologo e psicoterapeuta
Prima di scegliere il professionista giusto per noi è però necessario comprendere la differenza tra lo psicologo e lo psicoterapeuta. Il primo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione dopo il superamento dell’esame di Stato e iscritto a seguire all’Albo degli Psicologi del Piemonte. Lo Psicoterapeuta è un laureato in Medicina, Chirurgia o Psicologia che a seguito di una precisa formazione, di minimo quattro anni presso le scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR ha preso la specializzazione.
Lo psicologo lavora per migliorare la capacitò delle persone di capire se stessi, mentre nel caso di una sofferenza psicologica importante è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta.