La salubrità dell’aria sul luogo di lavoro è un aspetto da non sottovalutare, al fine di evitare rischi per la salute dei dipendenti. Gli spazi condivisi e i luoghi affollati e collettivi sono caratterizzati da un microclima, di cui è importante monitorare i parametri.
Oltre al mantenimento di una temperatura adeguata e di un ottimale livello di umidità, l’aria deve subire un ricambio continuo. Far circolare aria pulita e sanificare gli ambienti rappresentano due tra le più importanti prescrizioni suggerite dalla comunità scientifica e dall’OMS, nonché da svariate organizzazioni di carattere mondiale che si interessano di riscaldamento, climatizzazione e refrigerazione.
Luoghi di lavoro come centri commerciali, scuole, palestre, ospedali e uffici necessitano di un costante ricambio d’aria per garantirne la salubrità, che può essere assicurata dall’impiego dei raffrescatori evaporativi.
L’importanza del ricambio d’aria nell’era Covid-19
Il Covid-19 è un ceppo virale che si trasmette per via aerea, mediante l’emissione nell’aria di particelle di saliva, veicolate dal respiro, da uno starnuto o da un colpo di tosse. Il contagio può avere luogo anche toccando superfici e ambienti contaminati da un soggetto infetto, su cui il virus si deposita ed è in grado di resistere per alcuni giorni.
Durante la pandemia, è indispensabile adottare delle misure idonee a contenere la trasmissione del virus, tra cui spicca la necessità di arieggiare gli ambienti. Se messa in atto correttamente, questa pratica determina una significativa riduzione della concentrazione dell’agente patogeno nell’aria e una conseguente diminuzione del rischio di trasmissione. Altrettanto importanti sono le norme igieniche che consistono nel disinfettare spesso le superfici, lavare frequentemente le mani e starnutire sempre nell’incavo del gomito o in un fazzoletto.
Raffrescamento Evaporativo: una garanzia di salubrità
I raffrescatori evaporativi sono dispositivi in grado di filtrare l’aria e garantirne il costante ricircolo, riducendo notevolmente il rischio di esposizione ad agenti patogeni, batteri e virus. Un raffrescatore evaporativo non ricicla sempre la medesima aria, ma la preleva in grandi quantità dall’esterno e la restituisce filtrata e rinfrescata. Per tale ragione, l’immissione costante di aria proveniente direttamente dall’esterno attraverso raffrescamento evaporativo rappresenta una buona pratica per garantire un ambiente igienico e sano, con conseguente tutela della salute dei lavoratori. Grazie agli impianti di trattamento dell’aria, si assicura massima protezione e igiene.
Per ottenere un risultato ottimale, sono state individuate una serie di linee guida dai ricercatori. In particolare, è bene estendere i tempi di funzionamento degli impianti, prolungandone l’uso anche a 24 ore, mantenere una soglia di umidità relativa superiore al 40% e aumentare la portata di aria esterna.
Raffrescatori Industriali: il funzionamento
I raffrescatori industriali sfruttano un principio basilare della termodinamica: l’aria assorbe una determinata quantità di vapore acqueo in funzione della propria temperatura. Il meccanismo di funzionamento del raffrescamento evaporativo permette di aggiungere all’aria quella quantità di vapore necessaria a renderla satura.
Quando l’aria calda entra in contatto con l’acqua si genera un processo di evaporazione e il vapore acqueo prodotto viene assorbito dall’aria. Prelevando vapore acqueo, l’aria aumenta la sua percentuale di umidità relativa, perdendo allo stesso tempo parte del calore, e dunque diminuendo la propria temperatura.
Gli impianti di raffrescamento industriale sono progettati per sfruttare questo principio in modo efficiente: raffreddare l’aria prelevata dall’esterno umidificandola e convogliarla dentro gli edifici. I raffrescatori prendono aria calda esterna e la indirizzano verso dei filtri intrisi d’acqua. In questo modo, l’aria assorbe vapore acqueo e abbassa la propria temperatura.
Title: Raffrescatori Evaporativi e salubrità dell’aria
Description: Grazie ai Raffrescatori Evaporativi è possibile mantenere l’aria sempre fresca, pulita e salubre. Ecco come!