Se desideri diventare medico ci sono delle cose importanti che devi assolutamente sapere per intraprendere questa professione. Diventare medico non è un percorso semplice: il primo ostacolo è il test d’ingresso per iscriversi alla Facoltà di Medicina, ma sicuramente con impegno e la giusta motivazione si può realizzare il proprio sogno senza troppe difficoltà. Dopo il tirocinio si potrà scegliere poi di diventare medico di medicina generale, proseguire gli studi iscrivendosi a una scuola di specializzazione o frequentare un Master.
L’università per diventare medico: la facoltà di medicina e chirurgia
Per diventare medico è necessario iscriversi alla classe di Laurea in Medicina e Chirurgia: si tratta di un percorso di studi a numero programmato a livello nazionale e, quindi, è necessario superare il test di ingresso. Si tratta di una prova complessa che richiede un lungo studio e una buona preparazione per il suo superamento. Anche se ci sono state varie voci che parlavano di un’eventuale rimozione del test d’ingresso per questa facoltà, a oggi l’accesso a numero programmato è rimasto, mentre dal 2020 è stato rimosso l’esame di stato per diventare medico.
Il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia è composto da 60 domande a risposta multipla, ognuna con 5 opzioni di risposta, che va completato in 100 minuti. Le domande vertono su diversi argomenti e sono distribuite tra quesiti di logica, biologia, chimica, matematica e fisica e domande di cultura generale. Ecco perché, chi desidera superarlo, solitamente affronta una lunga preparazione e acquista dei manuali specifici. Per avere un’idea dei test di medicina degli anni precedenti è possibile visitare il sito del MIUR.
I test di medicina si tengono, solitamente, nelle prime settimane di settembre, ma le date possono variare ogni anno e possono essere diverse tra università private e pubbliche.
Superato il test d’ingresso alla facoltà di medicina, si affronterà il percorso di studi che dura 6 anni e che prevede anche dei tirocini pratici. Le materie sono davvero molte, tanto che si va dallo studio dell’anatomia umana e patologica, alla clinica generale e medico-chirurgica, e il percorso di studi comprende anche esami come psichiatria e psicologia clinica oltre a varie specialità mediche.
Il tirocinio per diventare Medico
Dal 2020, l’esame di stato per diventare Medico è stato abolito e, quindi, per abilitarsi alla professione è sufficiente il possesso di giudizio di idoneità del tirocinio pratico. Il tirocinio dura in totale 3 mesi e viene svolto ogni mese in tre diversi reparti: Medicina, Chirurgia e presso uno studio di un medico convenzionato con il S.S.N. É importante fare del proprio meglio perché al tirocinante viene data una valutazione. Oltre a perfezionare la propria conoscenza in ambito medico, il tirocinio consente al giovane medico anche di sviluppare quelle skills che sono ritenute fondamentali per questa professione, come avere un ottimo senso critico, una buona capacità di apprendimento attivo, saper ascoltare e prendere decisioni rapidamente per effettuare le diagnosi mediche.
Diventare medico: i percorsi dopo la laurea
Una volta diventato medico, però, ci si trova alle prese con un’altra decisione: infatti, bisognerà valutare se proseguire il proprio percorso con la frequenza di un corso di specializzazione ( di solito dura 4 o 5 anni), fare il corso per diventare un medico di famiglia (chiamato anche medico di base o Medico di Medicina Generale), o lavorare come medico generico. Ricordiamo che in tutti i tre casi è obbligatorio stipulare una polizza rc medici.
La buona notizia è che il medico è una professione molto richiesta, per cui, qualunque sarà la decisione, si troverà sicuramente lavoro. Quindi, ricapitolando, ecco i percorsi che si possono intraprendere dopo la laurea in medicina:
1. Corso per diventare Medico di Medicina Generale
Se si sceglie di diventare medico di medicina generale, si dovrà comunque seguire un corso di formazione in MMH, che ha tempi e modalità differenti stabilite da ogni Regione rispetto agli altri percorsi, che prevede una borsa di studio di 800 euro che, tuttavia, non sempre riesce a coprire le spese di un giovane medico.
2. Scuola di Specializzazione
Se, invece, si vuole seguire un corso di specializzazione, invece, si avrà un trattamento economico migliore e si seguirà un percorso che mira a formare il professionista secondo mansioni specifiche che dipendono dall’ambito scelto.
3. Frequentare un Master
Un’alternativa per i giovani medici è anche quella di iscriversi a un Master, un’ulteriore opportunità che è accessibile anche a chi desidera seguire la specializzazione come medico di medicina generale.
4. Lavorare come medico generico
Lavorare come medico generico è una soluzione scelta da tantissimi medici. Le opportunità non mancano: lavorare come medico in una casa di riposo; medico vaccinatore; sostituto di guardia medica; medico militare; medico di bordo; medico nelle carceri. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.