Smettere di fumare è importante e quando si decide diventa necessario trovare la soluzione più adatta. La tecnologia è sempre servita all’uomo per migliorarsi e regalarsi uno stile di vita completamente diverso, migliore sotto ogni punto di vista.
Concentrando l’argomento sul fumo, oggi più che mai sono tantissime le campagne che vengono effettuate contro il tabagismo. Non si può più fumare all’interno dei locali e in alcuni posti che sono all’aperto: chi vuole smettere di fumare trova alternative, tra cui la sigaretta elettronica.
Svapare non è solo una moda e uno stile di vita, ma anche un modo per andare pian piano ad abbandonare il vizio del fumo. I suoi liquidi, infatti, possono essere regolati con quantità diverse di nicotina a seconda della propria necessità. Uno strumento di altissimo livello, capace di adattarsi alle necessità oltre che allo stile personale.
Conosciamo più da vicino questo nuovo strumento per smettere di fumare?
Che cos’è una sigaretta elettronica?
La sigaretta elettronica, chiamata anche e-cig o e-cigarette) nasce come dispositivo elettronico per accompagnare chi vuole smettere di fumare. La sua composizione è singolare, studiata appositamente per ricreare sapore e gestualità di una sigaretta tradizionale.
Questo strumento innovativo è caratterizzato, tra le tante cose, da una mancata combustione. Nella sigaretta tradizionale, gli esperti evidenziano che vengono rilasciate sino a 4800 sostanze chimiche che sono la principale causa delle malattie e del danno causato dal fumo.
Nella sigaretta elettronica, il funzionamento è completamente diverso vaporizzando il liquido scelto e svapando il vapore. Moltissimi fumatori hanno optato per questa scelta alternativa, non solo per ritrovare un gusto migliore ma anche per avere un accessorio moda di alto profilo.
L’obiettivo principale, ovviamente, resta smettere di fumare. Tra i vantaggi di questo strumento elettronico, infatti, c’è la possibilità di scegliere quanta nicotina aggiungere al liquido e man mano diminuire sino allo zero.
Funzionamento e componenti
Come ben dettagliato sul sito https://vapr.store/, ci sono tantissimi modelli di sigaretta elettronica che rispondono alle esigenze del singolo. In ogni caso, il funzionamento è veramente semplice e anche i meno avvezzi alla tecnologia possono utilizzarla.
Facciamo chiarezza:
- Alla base si trova la batteria agli ioni di litio, ricaricabile e sicura
- Questa scalda la resistenza – testina o pod – per poi ottenere il liquido
- Sulla parte superiore si trova l’atomizzatore
- Al suo interno si trova la resistenza per l’assorbimento del liquido
- Lo svapatore assorbe il liquido direttamente dal boccaglio
Le parti che compongono la sigaretta elettronica sono, nel dettaglio:
- Drip Tip, la parte che entra in contatto diretto con le labbra dello svapatore. Le forme sono differenti così come le caratteristiche e i materiali utilizzati;
- Il serbatoio – chiamato anche Tank – dove immettere il liquido. Il suo materiale di composizione è il vetro, ma i nuovi modelli usano anche il policarbonato con dimensioni differenti (per offrire una vasta offerta);
- Resistenza – chiamata anche Coil – che è il cuore ovvero la parte chiamata a vaporizzare il liquido;
- Batteria, agli ioni di litio e diverse capacità a seconda della necessità dello svapatore. Anche le tecnologie sono differenti, ma in ogni caso è sempre sicura e con un funzionamento a lunga durata.