In Italia esistono milioni di studi dentistici e solo una piccola percentuale di persone, in proporzione al numero di strutture dentistiche esistenti, cerca o si rivolge al dentista per la cura della propria igiene orale.
Tutto ciò si traduce in “pochi pazienti” per “tanti studi dentistici” ed è per questo che il dentista, necessita di essere affiancato da un professionista del Digital Marketing per Dentisti per trovare e aumentare i pazienti del proprio studio odontoiatrico.
L’obiettivo dello studio dentistico dunque, è quello di attirare nuovi pazienti in modo stabile e costante così da avere una pazientela sempre nuova, in target e disposta a prendersi cura della propria bocca pagando cure e servizi sulla base della fiducia che ripongono nel medico dentista.
Per far ciò, è necessario avviare una strategia di marketing per dentisti affinché venga svolta:
- l’analisi della concorrenza;
- il Brand Positioning come proposto da Markedonzia.com, che costituisce il posizionamento a livello di Brand
Continua a leggere l’articolo per capire come implementare la giusta strategia di marketing per aumentare il numero di pazienti dello studio dentistico.
Analisi della concorrenza
Il successo di uno studio dentistico, si basa su due aspetti fondamentali:
- la concorrenza;
- l’analisi.
Per creare il posizionamento dello studio dentistico, è necessario conoscere la concorrenza e analizzare chi già lavora sul territorio al fine di migliorarsi e creare un proprio posizionamento nella mente dei potenziali pazienti.
Per creare il giusto posizionamento, risulta necessario immaginare la tipologia di paziente che si vuole attirare verso il proprio studio dentistico, tenendo sempre a mente che sarà difficile ma non impossibile, intercettare anche quei pazienti che si prendono cura della loro bocca presso uno dei tanti concorrenti presenti sul territorio.
La giusta strategia di posizionamento dipenderà dalla tipologia di paziente che si vuole attirare nel proprio studio dentistico, tenendo sempre presente che sarà difficile ma non impossibile intercettare anche quei pazienti che non cercano attivamente un dentista. La posizione migliore per questa strategia è dove puoi vedere il maggior numero di potenziali pazienti. Ciò dipenderà da molti fattori diversi, come il tipo di attività svolta e l’ora del giorno. In uno studio dentistico, il posto migliore per farlo è davanti alla porta dell’edificio perché vedrai che tipologie di persone che entrano nel tuo studio o passano in macchina.
Per intercettare anche quei potenziali pazienti, è necessario posizionarsi nella loro mente in modo diverso rispetto al concorrente così da riuscire a prendere anche quella fetta di mercato.
I concorrenti presenti nella zona dove è ubicato anche il proprio studio odontoiatrico potrebbero essere tanti ma, non tutti i dentisti hanno una strategia di marketing ben definita per attirare nuovi clienti.
Ed è per questo che, farsi affiancare da un professionista di digital marketing per dentisti, risulta essere la scelta giusta per posizionarsi per primi sul mercato e prendere la propria fetta di pazienti.In questo modo, la popolarità acquisita si rivelerà fondamentale per poter garantire una nicchia di pazienti da “conquistare” e fidelizzare.
Le scelte dei pazienti vengono guidate da ciò che differenzia uno studio odontoiatrico dagli altri e, Brand simili come Dental Pro o Vital Dent portano il potenziale paziente a scegliere sulla base della convenienza riguardo il costo più basso, la vicinanza dello studio dentistico rispetto al luogo in cui vi abita e lo studio più facile da contattare e ricordare.
Posizionamento a livello di Brand
Tra le strategie di marketing per studi dentistici, vi è anche quella del posizionamento a livello di Brand, che consiste nel riconoscere e identificare i reali bisogni dei pazienti che potrebbero essere in target.
Quando si parla di target, si fa riferimento al “paziente ideale” e cioè colui che può permettersi (in termini economici) i servizi proposti dallo studio dentistico. Ciò permette al dentista di rivolgersi al paziente come “soluzione migliore presente sul mercato di riferimento rispetto ai concorrenti”.
Attraverso il posizionamento del Brand nella testa del potenziale paziente, vengono comunicati i benefici del servizio offerto e gli elementi che differenziano il proprio servizio rispetto a quello offerto dalla concorrenza.
Il Brand è l’immagine mentale che il cliente ha di un’azienda. Il marchio è la percezione da parte del cliente del nome, del logo, della pubblicità e di altre iniziative di marketing di un’azienda. Un Brand è un bene prezioso perché genera riconoscimento e fidelizzazione del cliente.
Pensare al posizionamento dello studio dentistico sulla base della concorrenza porta a individuare i benefici che possono essere proposti ai potenziali pazienti.
Trovare una leva differenziante e cercare di capire che tipo di esperienza si aspetta di vivere il paziente è importante per decidere se proporre un pacchetto di interventi e trattamenti per la cura della bocca oppure restare nel generico sulla base delle richieste del paziente.
Il dentista, può decidere di puntare su diverse tipologie di cliente, ad esempio potrebbe scegliere di lavorare su tre differenti tipologie di target:
- target giovanile: per intercettarlo dovrebbe puntare sull’estetica dentale;
- target anziano: per intercettarlo potrebbe puntare su impianti di denti fissi;
- target famiglie: per intercettarlo potrebbe puntare a posizionarsi per l’odontoiatria pediatrica o tipologie di prodotti e offerte per tutta la famiglia.
È importante inoltre ricordare che “non tutti sono potenziali pazienti” ma con un’ottima strategia di marketing per dentisti, è possibile intercettarli e attirarli verso il proprio studio dentistico.