Avete presente la classica scena bucolica di una famiglia che si gode un bel picnic sul prato durante una stupenda giornata d’estate, ma dopo qualche minuto di piacere cominciano ad arrivare vespe, mosche e formiche che trasformano la gita fuori porta in un piccolo inferno e magari costringono mamma, papà e figli a tornarsene a casa?
Già, ma se poi a casa ci sono altri insetti fastidiosi, o peggio anche pericolosi? Del resto gli insetti sono ovunque, anche in città, e prima o poi finiscono anche nelle nostre case, passando nelle piccole fessure delle intercapedini, arrampicandosi lungo i muri degli edifici, ma spesso anche entrando dalla porta (o dalla finestra nel caso siano insetti volanti).
Di solito si tratta di casi isolati e fortuiti, ma a volte purtroppo siamo proprio noi, senza ovviamente rendercene conto, ad attirarli o a permettere loro di stanziarsi e crescere di numero sotto il nostro stesso tetto. Nel tempo la convivenza con loro può diventare fastidiosa al punto da non farci più vivere bene dentro casa nostra, o persino pericolosa, laddove questi sono in grado, a seconda della specie, ad arrecare danni alla nostra proprietà, alle nostre cose o addirittura a rappresentare un rischio per la nostra salute.
Quando si arriva a livelli del genere, i rimedi naturali o le tecniche fai da te hanno già mostrato tutti i loro limiti, per cui non resta altro che rivolgersi a un professionista per una disinfestazione. Ma siccome il vecchio adagio che recita “prevenire è meglio che curare” vale anche in questo caso, vediamo quali sono le migliori pratiche da attuare per scoraggiare l’ingresso degli insetti nelle nostre abitazioni, o per far sì che il loro soggiorno sotto il nostro stesso tetto duri il meno possibile.
Gli insetti più presenti in casa
Cominciamo col fare nomi e cognomi degli insetti che più facilmente possiamo incontrare in casa. Di solito i più comuni e sgraditi coinquilini sono ragni, formiche, scarafaggi, blatte, zanzare e mosche, e ognuno di loro può finirci ed eventualmente pensare di restarci per un preciso motivo.
Formiche
La causa più frequente della loro presenza è il cibo. Le formiche, che generalmente non sono pericolose per gli esseri umani, ad esempio sono attratte da alimenti dolci come lo zucchero e il miele, ma non disdegnano nemmeno le piccole briciole di pane. Inoltre possono essere attirate a livello olfattivo da residui di vario tipo, come ad esempio gocce di olio anche piccolissime che sono finite sul pavimento o sulle piastrelle della cucina. Di solito entrano da piccole fessure nei muri, vicino alle finestre o al battiscopa, dietro la lavastoviglie o la caldaia. Non è raro, specie d’estate, trovarne qualche occasionale formica che esplora il pavimento o le pareti di casa, ma se trova del cibo potete scommettere che ne arriveranno molte altre ancora.
Ma attenzione, le formiche possono anche stabilire il nido sotto la casa, vicino alle fondamenta, dove trovano calore e umidità a disposizione anche nei mesi più freddi e secchi.
Ragni
A differenza delle formiche i ragni non sono insetti (gli insetti hanno 6 zampe mentre gli aracnidi, ordine a cui appartengono i ragni, ne hanno 8), ma è chiaro che meritano di stare in questa lista così come è vero che è facile trovarne almeno qualcuno dentro casa.
Di solito ci finiscono per caso, ma spesso poi scelgono di stabilircisi per via delle ottime condizioni di vita, visto che oltre al riparo dal freddo possono beneficiare dell’assenza di predatori. A quel punto si stabiliscono in punti isolati, come ad esempio gli angoli tra pareti e soffitto, dove tessono le loro tele nella speranza di intrappolare qualche insetto volante, come moscerini o mosche. Per questo motivo, sebbene alcune persone soffrano di un vero e proprio terrore alla loro vista, sono da considerarsi insetti persino utili, eccezion fatta per una specie in particolare, il ragno violino, che nelle case si incontra di rado (è un insetto piuttosto schivo) ma che può essere pericoloso per via del suo morso velenoso.
Zanzare
Non tutti sanno che le zanzare sono gli animali che uccidono più persone al mondo. Questo tragico primato in realtà è dovuto alla loro capacità di trasmettere virus e minuscoli parassiti che attraverso le loro punture, possono infettare gli esseri umani, risultando in alcuni casi persino fatali.
Meglio star loro lontani il più possibile, ma il problema è che siamo proprio noi, o meglio è il nostro sangue, la causa del loro desiderio di inseguirci e nutrirsi di noi. E se molti anni fa erano un fastidio che compariva solo nei mesi estivi e poi spariva da sé con l’arrivo dell’autunno, adesso col cambiamento climatico ci sono praticamente tutto l’anno.
Scarafaggi e Blatte
Gli scarafaggi, così come le blatte, sono altri insetti che fanno paura a un numero elevato di persone, ma in realtà non sono pericolosi per la nostra salute. Amano gli ambienti caldi, come le cantine o le soffitte, e da lì possono facilmente fare delle sortite in casa, dove, se non contrastati in tempo, possono provare a trasferirsi definitivamente, trasformandosi in ospiti molto ingombranti.
Termiti
Le termiti sono in qualche modo parenti strette delle formiche (anche loro vivono in colonie e hanno un ordinamento sociale simile, con regine, soldati, etc). A differenza di altri insetti che possono trovarsi in casa, le termiti sono generalmente difficili da incontrare di persona, ma la loro discrezione nasconde in realtà un pericolo importante. Infatti, nutrendosi di legno, questi insetti voraci possono in poco tempo arrecare danni significativi alle strutture delle abitazioni, compromettendone la funzionalità. In alcuni casi è possibile scorgere gli effetti della loro presenza, corrispondenti a dei piccoli mucchi di polvere di legno vicino a travi, porte e altri oggetti di legno.
Mosche
Un grande classico degli incontri domestici, disponibili in tante varietà di specie anche di diverse dimensioni (mosconi, mosche e moscerini della frutta). Le mosche non fanno molta paura, ma possono sicuramente provocare disgusto data l’associazione che facciamo con l’idea di loro appoggiate sulle feci di altri animali nel tentativo di deporre le uova. Qualcuna in casa prima o poi finisce per entrarci, soprattutto dall’autunno fino alla primavera, quando il tepore della nostra abitazione può spingerle a fermarsi da noi. Con un po’ di astuzia, per fortuna, è possibile quasi sempre risolvere il problema al sorgere del sole o al tramonto, quando è sufficiente lasciare per qualche minuto uno spiraglio aperto nelle tapparelle per far filtrare un po’ di luce in modo che questi insetti volanti la inseguano fino ad uscire di casa.
Gli insetti in casa sono pericolosi?
Gli insetti in casa generalmente non sono pericolosi per la nostra salute, ma ci sono delle eccezioni (e a seconda dei casi i rischi possono riguardare i nostri animali domestici). Oltre al ragno violino, l’unico ragno presente in Italia considerato pericoloso e sul conto del quale trovate su questo sito un ottimo approfondimento, alcuni insetti hanno maggiori probabilità di causare problemi rispetto ad altri.
Parliamo soprattutto di:
- Cimici dei letti (mordono)
- Scarafaggi (portano malattie)
- Termiti (mangiano il legno)
- Zanzare (portano malattie)
Se trovate in casa un insetto che vi morde o punge, è importante che sappiate come identificarlo in modo da sapere che tipo di trattamento è necessario. Infatti alcuni insetti mordono o pungono senza causare danni gravi a parte un po’ di dolore o fastidio, mentre altri possono essere velenosi e, anche a seconda di eventuali reazioni allergiche, richiedono subito l’intervento di un medico! Ecco perché, nei limiti del possibile, se avete dei dubbi è sempre buona norma riuscire ad intrappolare il responsabile del morso o della puntura usando un barattolo di vetro, in modo eventualmente da consegnarlo a chi si occuperà di curarci.
Come tenere lontani gli insetti da casa
Quando gli insetti in casa sono già un vero e proprio problema, non ci resta che tentare qualche soluzione fai da te o, in casi seri, affidarci all’intervento di un professionista. Però in apertura abbiamo già detto che anche con gli insetti vige il principio che “Prevenire è meglio che curare”, perciò vediamo bene come fare in modo di non attirarli involontariamente, o comunque di ridurre le probabilità che entrino in casa e si trovino bene al punto da desiderare di “prendervi la residenza”.
Conservazione del cibo
Come abbiamo visto la prima causa del loro ingresso è la presenza di cibo disponibile, perciò la prima regola riguarda il nostro cibo. Gli alimenti, che siano nella dispensa o comunque accessibili in casa, vanno sempre coperti e preferibilmente vanno conservati sempre in frigo o in congelatore, ovviamente meglio dentro contenitori di plastica o di vetro, o al limite i sacchetti adatti. I prodotti freschi vanno tenuti fuori dal frigo non più dello stretto necessario, così sarà ancora più difficile per gli insetti entrarci in contatto.
Ovviamente gli alimenti più a rischio sono gli zuccheri e le farine, ma non pensate solo agli alimenti che sono ancora da usare. La stessa attenzione va riservata anche agli scarti, ossia ai nostri rifiuti, che per molti insetti sono al contrario considerati come cibo di prima qualità e con cui banchettare.
Ecco perché è meglio conservare i nostri bidoni della spazzatura al chiuso, meglio se lontano da porte e finestre che potrebbero fungere da punti di accesso per insetti che, all’esterno, captino l’odore dei nostri rifiuti e tentino di raggiungerli.
Pulizia e igiene
Alcune buone pratiche igieniche vanno seguite scrupolosamente per mantenere la casa pulita e ordinata, in questo modo possiamo anche renderla meno gradevole agli insetti.
Per tenere lontani gli insetti dalla casa bisogna pulire immediatamente le fuoriuscite di cibo, soprattutto in cucina e in soggiorno, dove potrebbero attirare formiche o scarafaggi. Ma anche passare spesso lo straccio con il detersivo sul pavimento contribuisce a tenere gli insetti a debita distanza da casa nostra, perché le sostanze contenute nei prodotti per la pulizia spesso sono tossiche o comunque mal sopportate dagli insetti.
In giardino
Chi possiede un giardino deve scendere ovviamente a compromessi con gli insetti per quanto riguarda la sua vita all’aperto. Però questo non significa rassegnarsi al fatto che prima o poi si trasferiranno tutti anche in casa. La prima cosa da fare è rimuovere eventuali cumuli di carta, foglie e trucioli di legno, perché questi possono essere un luogo di alloggio e una fonte di cibo per gli insetti, soprattutto alcuni detritivori (che si nutrono cioè di radici e altre cose marce) quindi eliminateli rastrellandoli e smaltendoli in un sacchetto o contenitore di plastica sigillato.
Se avete una compostiera, non posizionatela a contatto con le mura di casa o comunque prediligete una posizione che sia il più lontano possibile.
Sbarrare gli accessi
Gli insetti non sono solo terribilmente bravi ad arrampicarsi sui muri, ma spesso sono anche così piccoli che in molti casi riescono ad infilarsi in varchi tanto piccoli che noi nemmeno notiamo.
Per una casa a prova di insetto, almeno parlando di insetti terrestri come scarafaggi e formiche, è quindi opportuno verificare innanzitutto che porte e finestre chiudano bene. Controllate che non ci siano interstizi e, nel caso, sigillateli con silicone, stucco o qualunque altro materiale riempitivo. Oltre a porte e finestre vale la pena dare un’occhiata ai tubi di collegamento dell’impianto idraulico e del gas, perché spesso è lì che gli insetti trovano dei varchi di accesso che noi ignoriamo perché si trovano magari dietro un mobile.
Per quanto riguarda gli insetti volanti come mosche e zanzare, invece, l’unica vera soluzione è utilizzare delle zanzariere. Ormai ne esistono davvero di ogni tipo e fascia di prezzo, da quelle magnetiche a quelle a rullo, a quelle plissettate. In caso le vostre finestre non siano di dimensioni standard, inoltre, potete ordinare delle zanzariere tagliate su misura per le vostre esigenze. Per approfondire opportunità a prezzi vi rimandiamo a questa guida su Zerozanzare.it.
Oltre a questi consigli, è importante ricordare che gli insetti in casa possono essere pericolosi. Se in casa ci sono bambini o animali domestici, è ancora più importante tenerli lontani da insetti potenzialmente pericolosi. A prima vista potrebbe sembrare un compito difficile, ma con un’attenta pianificazione e dedizione per eliminare questi insetti dall’ambiente domestico, vi assicuriamo che non ci vorrà molto prima che scompaiano per sempre!