Sia la scuola che il lavoro nella vita sono importanti anche se molti tendono a pensare che l’educazione e la formazione scolastica abbiano poco conto e ciò che è veramente importante è la formazione al di fuori dalle mura scolastiche.
Proprio per questo motivo è diventato di fondamentale importanza fare dei chiarimenti in quanto il sistema educativo e l’istruzione devono assumere un ruolo più centrale e lo Stato deve offrire formazione di elevata qualità, ma soprattutto selettiva.
Sappiamo tutti che l’istruzione è un diritto che ogni cittadino ha, ma a un certo punto lo studio diventa anche un dovere. Secondo lo Snals-Confsal infatti in Italia c’è poca serietà nello studio e i giovani non sono preparati ad affrontare delle decisioni e scelte formative.
Quindi se si vogliono raggiungere dei buoni risultati mirando ad occupazione e formazione elevati, in definitiva bisogna prima di tutto impegnarsi a costruire un sistema educativo che abbia delle basi solide.
In occasione di ciò, proprio per discutere di una tematica così importante, è stato organizzato un convegno Snals-Confsal durante il quale si parlerà anche del nuovo sistema dell’alternanza tra scuola e lavoro e di politiche attive. Il progetto scuola-lavoro è uno dei pochi sui quali molti hanno investito e puntato, perché si pensa possa dare ottimi risultati.
Saranno in molti ad intervenire sulla questione educazione e lavoro, e tra molti spuntano i nomi di Silvia Costa, nonché presidente della commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; Paolo Maria Rossini, professore di Neurologia e direttore dell’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica, Carla Galdino, che rappresenterà il Ministero dell’Istruzione, Marco Paolo Nigi segretario generale Snals-Confsal; non potrebbe di certo mancare la presenza di una psicologa ed anche psicoterapeuta Rossella De Leonibus, Maurizio Drezzadore, consulente del Ministero del Lavoro, Salvatore Piroscia, direttore generale di Confsalform, Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e molti altri.