Il pavimento antitrauma da interno, viene spesso utilizzato anche all’interno di alcune sedi di lavoro che richiedono l’utilizzo di questo genere di coperture, proprio con lo scopo di evitare eventuali e possibili incidenti sul lavoro. Molto spesso, sono i bar soprattutto nelle parti interne, così come i ristoranti a scegliere questo genere di soluzione, in quanto i pavimenti antitrauma che vengono utilizzati all’interno di alcuni luoghi di lavoro, sono progettati proprio con lo scopo di evitare qualunque tipo di danno o di caduta assorbendo gli urti.
Tra i pavimenti in più comuni, c’è la pavimentazione antitrauma in gomma, che deve essere sempre progettata e realizzata in maniera molto precisa, garantendo però di dar luogo ad una superficie di sicurezza e decisamente multiuso che sarà in grado di rispondere a tutte le esigenze.
Proprio come la pavimentazione per parchi gioco oppure per una palestra di pavimenti antitrauma utilizzati all’interno delle sedi di lavoro, possono essere realizzati sia con delle piastrelle o anche con dei tatami da interno, o magari prendendo in considerazione l’idea di installare una pavimentazione a rotoli.
In linea generale comunque, le sedi di lavoro che tendono a scegliere la pavimentazione antishock sono le scuole o gli enti pubblici.
La cosa importante, quando si sceglie una pavimentazione in gomma di sicurezza, ma in qualunque altro materiale come la spugna o il PVC, è sempre prendere in considerazione soltanto determinati tipi di prodotti che siano certificati tenendo presenti quali sono gli standard previsti a livello europeo e prendendo in considerazione anche gli standard di tipo internazionale.
Devono esserci delle caratteristiche molto importanti da tenere sotto controllo, come l’assenza di tossicità, l’importanza di essere anti sdrucciolo, drenanti, resistenti ai raggi UV e all’usura, ed inoltre devono essere sempre in grado di attenuare qualunque tipo di impatto.
Quando si decide di installare una pavimentazione antitrauma, bisogna sempre chiedere consiglio di un esperto che effettuerà un sopralluogo sulla zona che va rivestita e poi successivamente, non solo definire il tipo di pavimento antishock da installare, ma in più dovrà senza ombra di dubbio anche scegliere che tipo di manutenzione e con quale cadenza deve essere fatta nonché il materiale e la tipologia di pavimentazione che deve essere applicata.
Proprio per questo genere di pavimenti è importante tenere sempre sotto controllo lo stato di usura e la manutenzione perché soltanto un monitoraggio costante, garantirà di preservare in maniera corretta il prodotto senza sorprese soprattutto senza mettere a rischio coloro che lo utilizzano.