Tutti sanno quanto sia importante poter contare su una casa sicura e protetta, sia per sé che per la propria famiglia. Questo è davvero indispensabile per potersi sentire sicuri in ogni momento, quando si è in casa e quando si è fuori. Per la propria sicurezza, è bene dotarsi di un ottimo antifurto contro gli intrusi.
Purtroppo nell’ultimo anno i numeri dei furti in appartamento sono aumentati in modo esponenziale: si stima che nel primo semestre del 2017, rispetto all’anno precedente, i furti in casa siano aumentati del 30%, soprattutto in Nord Italia. Si tratta di un vero e proprio allarme sociale che influisce anche sulla percezione della sicurezza collettiva.
Dotarsi quindi di un antifurto eccellente e di ottima qualità può aiutare a sentirsi più protetti e sicuri in qualsiasi momento, nella propria casa.
Ma quali sono i servizi dell’antifurto veramente indispensabili? Ovviamente dipende anche dal tipo di allarme che si vuole installare. C’è chi si limita a mettere un sistema di videosorveglianza, che però non è sempre sufficiente per scoraggiare i ladri, anzi. Inoltre può essere facilmente manomesso. Il sistema di videosorveglianza andrebbe bene per integrare un sistema di allarme che dovrebbe essere in ogni casa, e che deve fornire alcuni servizi per l’antifurto. Vediamo quali sono quelli più importanti per la sicurezza della propria famiglia e della propria casa, importanti per la scelta del sistema di allarme.
- L’avviso automatico alle Guardie Giurate: si tratta di uno dei servizi più importanti per l’antifurto.
Consiste in un avviso che viene erogato automaticamente alla Guardia Giurata, o alla centrale operativa, laddove venga rilevato un furto nell’abitazione. In questo modo i soccorsi sono tempestivi e veloci. - Pulsante SOS. I migliori sistemi di allarme sul mercato sono dotati di un pulsante il cui scopo è quello di permettere al proprietario della casa di inviare subito un segnale di emergenza a seconda delle esigenze, ai vigili del fuoco, al soccorso medico e via dicendo.
- Possibilità di controllo remoto. I più tecnologici ed evoluti sistemi di allarme sono anche dotati di una possibilità di controllo da remoto del proprio sistema di allarme e della sicurezza della casa. Per esempio, per mezzo di apposite app è possibile tenere sotto controllo l’allarme di casa ovunque ci si trovi, anche dall’estero.
Questo è possibile anche grazie all’implementazione del sistema di videosorveglianza con videocamere: per il 79% degli italiani è utile a far sentire più sicuri all’interno delle case, effettivamente è un sistema di dissuasione molto efficiente. Inoltre se le immagini vengono registrate su Cloud, come i sistemi più moderni consentono, c’è anche la sicurezza di sapere che nessun intruso potrebbe cancellare le immagini registrate.
- Servizio tecnico garantito 24 h su 24. Un ottimo sistema di allarme deve anche garantire un servizio tecnico durevole, esteso 24 ore su 24, personalizzato.
- Garanzia del prodotto. La garanzia a vita sicuramente permette di poter scegliere un prodotto altamente efficiente e di qualità; in ogni momento si può contare sul supporto della casa produttrice e sulla sostituzione dei prodotti non funzionanti.