Come descrivere la terza generazione dell’Audi TT, l’Audi TT Coupé? Un’auto estremamente versatile, adatta per l’uso sportivo e per chi si voglia divertire, ma anche ottimo compromesso per l’uso in città. Una sportiva moderata, divertente, godibile, molto comoda e spaziosa all’interno e dotata di dettagli affascinanti all’esterno. Quasi completamente costruita in alluminio, Audi TT Coupé è leggera ma gode di una perfetta tenuta di strada.
È dotata di cambio manuale a sei marce, cinque diverse esperienze di guida (fra cui sportiva), comoda e funzionale, bella da vedere e ancora di più da guidare.
La versione ’soft’ delle sportive Audi non delude, né per quanto riguarda l’estetica né per quanto riguarda la comodità e la funzionalità.
Dal punto di vista esterno, lo stile è invariato e rimane uno dei coupè sportivi più belli: tettuccio rotondeggiante, fanali con taglio classico Audi, paraurti squadrati che danno un’espressione più aggressiva all’auto. I materiali impiegati per l’Audi TT Coupé sono al massimo della tecnologia e della qualità, creando così un’auto bilanciata, ferma e solida ma anche leggera e molto godibile da guidare.
L’abitacolo di Audi TT Coupé è rifinito e ben curato nei particolari, dotato di cruscotto digitale. Le poltrone davanti sono sagomate, comode nella versione default e ancora più accoglienti nella versione optional S, dotate anche di possibilità di allungamento e molto più confortevoli per i viaggi lunghi. I due posti dietro, invece, sono omologati solamente per persone alte fino a 145 cm e quindi sono adatti per due bambini, o un bambino ed un seggiolino.
Il bagagliaio di Audi TT Coupé è abbastanza spazioso per trattarsi di un’auto sportiva. Ottimi e numerosi gli optional che possono essere aggiunti a parte.
L’esperienza di guida con Audi TT Coupé è coinvolgente ma non estrema: si tratta di una perfetta auto da compromesso, godibile da guidare in viaggio e anche come sportiva, ma senza aspettarsi prestazioni oltre le possibilità.
Pratica e comoda da guidare, divertente e agile, Audi TT Coupé sposa la bellezza estetica alla funzionalità ed ai consumi ridotti, paragonabili a quella di un’utilitaria, in tutte le condizioni di utilizzo.
In città Audi TT Coupé è agile e scattante, lo sterzo è leggero, il cambio ben manovrabile, i sensori di distanza sono optional che possono essere applicati davanti e dietro, così come anche il cruise control.
In autostrada Audi TT Coupé si dimostra stabile anche quando la velocità aumenta, da 0 a 100 km orari in sette secondi.
Le sospensioni sportive tengono bene la strada ed il motore non infastidisce.
Audi TT Coupé si dimostra un’auto sportiva, ma per tutti i giorni e per tutti. Tiene la strada, dà sensazione di affidabilità e di concretezza, consuma poco, è ottima in città (specie con i sensori di distanza) e per divertirsi su sentieri tortuosi. Non è scomoda, è pratica, ha un buon bagagliaio ed è all’avanguardia della tecnologia: un divertente gioiello da strada per tutti i giorni e per tutti i momenti. Compatta e dal peso piuma, non delude, e rappresenta il migliore compromesso fra confort, sicurezza, agilità e divertimento.