- Cos’è una resistenza per e-cig
- Che cos’è la resistenza della bobina
- Come scegliere la resistenza adatta?
- Resistenza rigenerabile o non rigenerabile per sigarette elettroniche
- Dove acquistare le resistenze per sigarette elettroniche
Cos’è una resistenza per e-cig
Un elemento molto importante della sigaretta elettronica è la resistenza. La resistenza consiste nel cuore della e-cig, il prodotto che si scalda grazie all’azione della batteria e che vaporizza il liquido contenuto nella sigaretta elettronica, permettendo quindi di svapare.
La resistenza deve essere scelta con cura, è una componente essenziale della sigaretta elettronica. La qualità della resistenza, del cotone e del liquido stesso contribuiscono ad avere uno svapo di qualità.
Esistono diversi tipi di fili e stoppini resistivi a seconda delle necessità di ciascuno. In passato, il filo resistivo era in Kanthal associato a un materiale assorbente. Ma attualmente, possiamo trovare fili resistivo realizzato in nichel cromato, acciaio inossidabile o titanio. Ciò consentirà alla batteria di essere più efficiente e di garantire una migliore conduttività.
Per quanto riguarda gli stoppini di resistenza, i materiali di fabbricazione di questo componente sono in continua evoluzione: ovatta perlon, cotone cardato, fibra di vetro, fibra di silice, rete, cotone, cotone organico, pancetta di cotone e maniaci della fibra.
Il valore della resistenza è espresso in Ohm. I vapers hanno l’abitudine di usare resistenze inferiori a 1 ohm. Tieni presente che se la resistenza è bassa, il tempo di riscaldamento del tuo e-liquid diventa più veloce. Di conseguenza, la resistenza deve essere sempre ben idratata nell’e-liquid
Che cos’è la resistenza della bobina
Più bassa è la resistenza di una bobina, maggiore è la corrente che può fluire attraverso il circuito; questo significa che le bobine diventeranno più calde e riscalderanno il liquido che di conseguenza verrà vaporizzato.
Non sei sicuro di quale livello di resistenza scegliere quando scegliere una bobina? Livelli di resistenza più elevati tendono ad essere più popolari tra i principianti, ma per ulteriori informazioni, vedere di seguito:
Bobine a bassa resistenza:
- colpo alla gola più forte
- più calore
- più vapore
- consuma più durata della batteria
- utilizza più e-liquid
Bobine di resistenza superiore:
- colpo di gola più liscio
- meno calore
- meno vapore
- consuma meno durata della batteria
- utilizza meno e-liquid
Lo svapo con bobine con una resistenza inferiore a 1 ohm è indicato come vaping sub-ohm; avrai bisogno di un serbatoio o dispositivo sub-ohm per poterlo fare. Lo svapo sub-ohm può produrre enormi nuvole di vapore e un sapore intenso, ma è raccomandato solo per vapers più esperti.
Quando si sceglie un liquido elettronico da abbinare alle resistenze, tenere presente quanto segue:
Se le bobine hanno una resistenza superiore a 1 ohm, è necessario utilizzare solo liquidi con un bilancio 50/50 PG / VG o con una concentrazione più elevata di PG (come 70PG / 30VG).
Come scegliere la resistenza adatta?
Vediamo innanzitutto quali sono i tipi principali e le caratteristiche della resistenza per sigaretta elettronica.
La resistenza per sigaretta elettronica si distingue anche a seconda degli Ohm, che possono essere alti o bassi. La resistenza con Ohm alti consuma meno liquido, eroga meno vapore, ma in compenso la batteria della sigaretta elettronica dura molto più a lungo.
Invece la resistenza con bassi Ohm produce maggiore vapore, riscalda molto l’atomizzatore, consuma più liquido rispetto a quella precedente e la batteria dura di conseguenza di meno.
Resistenza rigenerabile o non rigenerabile per sigarette elettroniche
Inoltre possiamo distinguere le resistenze in:
- resistenza rigenerabile
- resistenza non rigenerabile.
La resistenza non rigenerabile, come si può facilmente intuire dal nome, è quella che bisogna gettare via una volta che si è consumata, in quanto non può essere sistemata. Appunto perché ha vita breve, in genere questa resistenza è meno costosa e più accessibile. In generale tutti coloro che fumano sigaretta elettronica da più tempo optano per le resistenze rigenerabili, che possono essere aggiustate ed usate più volte.
Le resistenze rigenerabili possono essere fai da te (con un apposito filo; in questo modo sicuramente si risparmia, all’inizio sembra un po’ complicato ma una volta fatta la mano si tratta di un’operazione semplice) oppure acquistarle già pronte.
Le resistenze rigenerabili per essere ricreate richiedono diversi prodotti che sono il filo resistivo, il cacciavite, la tronchesina, il cotone.
Quando le resistenze vengono fatte in casa, logicamente, si risparmia molto di più: infatti il cotone ed il filo apposito dovranno essere acquistate una volta ogni cinque o sei mesi, e di conseguenza si potrà sicuramente risparmiare, soprattutto se si usa molto la sigaretta elettronica.
Le resistenze per sigaretta elettronica possono essere acquistate sia online che negli appositi store, separatamente dal resto della e-cig.
Dove acquistare le resistenze per sigarette elettroniche
Si tratta di qualcosa che dipende dall’abitudine. Se si vuole risparmiare, si può acquistare tutto il materiale direttamente online; al giorno d’oggi ci sono molti ecommerce provvisti di qualsiasi accessorio, strumento o parte di ricambio, come per esempio su mrsvapo.com
Se invece si desidera avere tutto a disposizione da subito, oppure hai bisogno di un consulto con il negoziante, la cosa migliore da fare è recarsi in uno store e acquistare tutto quello che serve. Sfruttare questa opportuintà anche fare tutte le domande che ritieni più opportune.