La magnetoterapia è una modalità terapeutica che usa campi elettromagnetici per la cura di alcune patologie. Il mezzo attraverso il quale la terapia viene somministrata è l’apparecchio magnetoterapia, dotato di solenoide come applicatore, ossia un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso da corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico che viene trasmesso alla parte del corpo oggetto della terapia.
Ma questa terapia funziona davvero? E quali sono i prezzi magnetoterapia?
In questo articolo cercheremo di chiarire queste domande e di illustrare tutto quello che è necessario sapere prima di avvicinarsi alla terapia con i magneti.
Magnetoterapia a cosa serve
La magnetoterapia produce campi elettromagnetici definiti pulsati, in quanto sono emessi in maniera non regolare ad una frequenza stabilita. Un campo elettromagnetico ha una frequenza che può variare da pochi Hertz fino a qualche migliaio: la caratteristica più importante di un apparecchio magnetoterapia è infatti la frequenza. La gamma di frequenze del campo elettromagnetico emessa da un apparecchio varia a seconda del modello. Proprio in base a questa caratteristica, come vedremo meglio più avanti, gli appacchi per magnetoterapia si dividono in apparecchi a bassa frequenza e apparecchi ad alta frequenza. Un apparecchio a bassa frequenza di solito non supera i 150 Hz, mentre la magnetoterapia ad alta frequenza arriva anche fino a 900 MHz .
Ma come si fa a sapere qual è la frequenza giusta per le proprie esigenze? Ovviamente è necessario seguire le indicazioni di uno specialista, che provvederà ad indicare l’intervallo di frequenza ed intensità adatto alla cura del caso di specie. In base a questo successivamente si può scegliere in maniera più consapevole tra i modelli in commercio.
In ogni caso il funzionamento della terapia è basato sulla capacità dei campi elettromagnetici generati di agire a livello cellulare. La magnetoterapia è in grado di ricaricare di energia le cellule che hanno perso il loro iniziale e normale carico energetico perché malate. Ripristinando il livello energico iniziale della cellula, la magnetoterapia è una cura che riesce a stimolare la crescita e la riparazione del tessuto osseo (ad esempio in caso di fratture) e di rilassare il tessuto muscolare, andando a limitare il processo infiammatorio ed il dolore.
Magnetoterapia e TENS: le differenze
L’effetto contro il dolore si ottiene tramite la TENS, ossia Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation (TENS), stimolazione nervosa elettrica transcutanea. Questo tipo di terapia consiste nell’invio al corpo di piccoli impulsi elettrici localizzati, che eccitano le fibre nervose situate sotto la pelle. La TENS ha un effetto antalgico attraverso la stimolazione selettiva dei nervi periferici: il risultato è quello di spegnere il dolore.
A differenza della TENS, la magnetoterapia, oltre ad agire sulle terminazioni nervose, interviene a livello della struttura cellulare, favorendo un ripristino delle normali condizioni fisiologiche. Per questo motivo l’effetto antalgico della magnetoterapia è più efficace e duraturo.
Apparecchi per magnetoterapia: le tipologie
Gli apparecchi magnetoterapia si dividono in due macro categorie principali: magnetoterapia a bassa frequenza e magnetoterapia ad alta frequenza. Le caratteristiche che variano tra queste due tipologie sono sostanzialmente intensità e frequenza dei campi magnetici. Entrambe le tipologie emettono campi elettrici pulsati, chiamati CEMP.
L’intensità del campo elettrico è variabile e contrariamente a quanto si possa pensare, un’intensità minore non corrisponde ad una minore efficacia, ma semplicemente alcuni valori sono più adatti alla cura di determinate patologie. Ad esempio per il trattamento osseo è necessaria un’intensità maggiore, così da raggiungere le cellule in maniera più semplice.
La magnetoterapia a bassa frequenza ed alta intensità produce un campo elettromagnetico la cui intensità viene misurata in Gauss (generalmente tra 5 e 400 Gauss). Questo trattamento è particolarmente indicato per i traumi ossei, in quanto questa rigenera i tessuti aiutando la guarigione delle fratture. La magnetoterapia a bassa frequenza è anche efficace dal punto di vista analgesico.
La magnetoterapia a bassa frequenza viene solitamente utilizzata per favorire la calcificazione ossea, per ridurre i dolori reumatici e stimolare l’attività biologica dei tessuti.
La magnetoterapia ad alta frequenza e bassa intensità produce un campo elettromagnetico che ha una frequenza compresa tra 18 e 900 MHz. La magnetoterapia alta frequenza è efficace soprattutto per le patologie a carico dei tessuti molli. Questo tipo di magnetoterapia inoltre favorisce la circolazione arteriosa ed attenua le infiammazioni e gli edemi. La funzione analgesica è presente grazie alla stimolazione nella produzione delle endorfine.
Magnetoterapia prezzo: noleggio o acquisto?
La domanda principale che sorge una volta deciso di iniziare una terapia magnetoterapia, riguarda la convenienza economica. È preferibile noleggiare il macchinario per magnetoterapia oppure conviene comprarlo nuovo? Sebbene sia innegabile che noleggiare le apparecchiature possa avere in taluni casi dei vantaggi (come ad esempio nel caso in cui la terapia debba essere svolta per un periodo molto breve), è necessario sempre controllare che l’apparecchiatura medicale noleggiata ed i relativi applicatori siano sottoposti ad un’adeguata e costante manutenzione ed igienizzazione.
Tuttavia diverse patologie croniche o di una cerca serietà richiedono una terapia continuativa nel tempo, quindi in questi casi, che sono i più diffusi, è conveniente valutare se sia meno costoso acquistare un apparecchio nuovo invece che affrontare una spesa reiterata per ogni ciclo di noleggio.
Le apparecchiature per magnetoterapia nuove, inoltre, se tenute correttamente, possono durare moltissimi anni e possono quindi tornare utili anche per eventuali problemi futuri che non possono essere considerati al momento dell’acquisto.
In definitiva il nostro consiglio è quello di acquistare la magnetoterapia più adatta alle proprie esigenze. I prezzi degli apparecchi per magnetoterapia variano in base alla tipologia, al numero ed al tipo di applicatori compresi nella confezione, al numero di programmi preimpostati nell’apparecchio e al numero di canali.