Un viaggio in Marocco non può che prescindere dalla visita alle città imperiali. Una tra queste, e forse la più bella ed eterogenea è sicuramente Marrakech. Una città variopinta e variegata, calda, per certi versi asfissiante ma al tempo stesso di un fascino incredibile.
Marrakech, una città super affascinante
Vale la pena ricordare che fare visitare Marrakech è quindi un obbligo per chi si trova in Marocco. E’ un’esperienza turistica davvero indimenticabile dato che ci si può immergere del tutto in quelle che sono le tradizioni marocchine. Potrete soprattutto sentire odori e sapori del luogo, oltre a vivere anche i tantissimi colori tipici di questa splendida località. Ricordate anche che Marrakech è il posto ideale per una vacanza differente dalle altre visto che assieme alle attrazioni culturali e popolari si possono trovare anche diverse alternative per quanto concerne l’intrattenimento. Ovviamente non mancano anche le escursioni che vi permetteranno di ammirare tutte le bellezze di Marrakech e delle zone vicine: dalle meravigliose Essaouira e Ouarzazate fino ad arrivare alle splendide cascate di Ouzoud.
Una tappa nella piazza centrale di Marrakech
Come tante altre località turistiche dell’Africa settentrionale, anche Marrakech ha nella sua piazza centrale il fulcro della tradizione popolare locale. Ecco perché potreste godere di un’esperienza unica a Piazza Jemaa El Fna, una piazza molto caratteristica. Innanzitutto potrete notare come essa cambi letteralmente aspetto da un orario all’altro della giornata. Un insieme di folklore e anche di attrazione per i tantissimi turisti che vogliono visitare le bellezze di Marrakech.
Vi colpirà la presenza di tantissime persone che cercheranno la vostra attenzione: non solo commercianti, ma anche artisti di strada e giocolieri che vi permetteranno di sentirvi in un posto molto suggestivo. Inoltre vale la pena fermarvi su una delle terrazze che si possono trovare a Piazza Jemaa El Fna: da qui avrete modo di vedere un tramonto molto emozionante. Senza dimenticare che nelle ore notturne questa piazza tende letteralmente a trasformarsi. Per questo motivo troverete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i vari banchini con i loro fumi. Li troverete molto attraenti e soprattutto potrete assaporare le migliori pietanze del posto.
I souk di Marrakech: un momento da vivere
Se avete intenzione di visitare la città di Marrakech varrà molto la pena un giro nei vari souk presenti qui.
Ce ne sono di tutti i tipi: da quelli del ferro fino ad arrivare a quelli delle stoffe, passando anche per quelli di lanterne e ciabatte. La caratteristica dei souk è che essi nascono tra strade molto strette e che si incrociano tra loro: per cui se non vi piace stare in mezzo a molta gente fareste meglio ad evitare questo tipo di esperienza.
Anche se è qualcosa di unico e che permette realmente di calarsi nello spirito della popolazione locale. Occorre anche evidenziare un altro aspetto, un vero e proprio falso mito sui souk del Marocco: si tratta di posti completamente sicuri dove non si corre alcun pericolo per la propria incolumità. Fare dei giri presso questi souk sarà la giusta occasione per acquistare qualche prodotto tipico. Considerate anche che si tratta per la maggior parte di prodotti artigianali per cui avrete la garanzia di portare a casa un souvenir eccezionale.
Lo splendido Giardino Majorelle
Questo giardino è una tappa necessaria per chi ama immergersi nelle bellezze di Marrakech. Il Giardino Majorelle sorge poco fuori Marrakech, precisamente nella sua parte più antica. Dagli anni ’80 in poi è stato ben curato anche per via dell’impegno di Yves Saint Laurent e di Pierre Bergé. Molto caratteristiche sono le specie di piante che avrete modo di ammirare in questo luogo molto particolare e suggestivo.
Non bisogna dimenticare il meraviglioso edificio blu che sorge al suo interno e che era molto caro proprio a coloro che presero possesso del giardino. Cactus e palme la fanno da padroni in questo giardino, tenendo anche presente che ci sono fiori coloratissimi e anche diverse vasche contenenti pesci. Il tutto in un’atmosfera molto fresca e piacevole per passarci qualche momento. Infatti il Marocco ha un clima particolarmente caldo per la maggior parte dei mesi dell’anno: visitando questo giardino si può trovare del refrigerio.
Altri punti di interesse di Marrakech
A Marrakech non mancano di certo le attrazioni turistiche per chi ama vivere qualche momento di piacevole relax. La vecchia scuola coranica, ad esempio, la Medersa Ben Youssef che risale al 1500. Questo presenta una serie di decorazioni uniche nel loro genere e che in nessuna parte d’Europa si potranno ammirare. Così come non potrete perdervi il Palazzo Bahia che può contare su una serie di dipinti spettacolari ed affreschi sulle pareti di bellezza rara. Non ci sono arredi all’interno di questo palazzo, ecco perché dovrete alzare la testa per ammirare tutte le bellezze artistiche in esso presenti. Anche il Museo Dar Si Said è un’altra meta consigliata se volete passare del tempo alla scoperta di Marrakech. Quando si entra nella sala degli sposi potrete effettivamente capire cosa si intende per decorazioni tradizionali marocchine. Marrakech è una meta molto cara a chi ama un’esperienza turistica diversa dalle altre e che soprattutto non risulti affatto monotona.