Armadi per ufficio, guida alla scelta

12

L’arredo degli uffici non dovrebbe mai essere trascurato. Un ambiente luminoso, ampio, ben arredato piace sicuramente di più ai lavoratori e ai clienti e permette di lavorare con più serenità. Anche chi ha esigenze particolari, legate ad esempio a spazi stretti che non lasciano molta libertà di scelta, può sempre trovare una disposizione degli spazi strategica e valorizzare la stanza in molti modi. Un elemento che gioca un ruolo chiave in ufficio è senz’altro l’armadio. Spesso imponente, a volte minimal, riesce a fare la differenza e cambiare completamente i connotati dell’ufficio grazie a forme, dimensioni e colori diversi. Gli armadi per ufficio infatti vengono solitamente valutati per il loro aspetto funzionale e la loro capienza, ma in realtà possono diventare dei grandi alleati per un design più fresco e per chi non trascura mai i dettagli. Solo dopo un attento studio del proprio ambiente di lavoro, sarà possibile trovare l’armadio per ufficio più adatto alle proprie esigenze.

Per l’ufficio moderno

Materiali come l’acciaio e colori che spaziano dal bianco al nero possono essere gli ingredienti principali degli armadi per ufficio dal sapore moderno e nuovo. L’ufficio moderno necessita di creatività e fantasia: sì quindi a colori accesi, luce artificiale e decorazioni adatte all’ambiente. L’armadio in questo caso può esprimere lo spirito dell’ufficio e può presentare elementi e dettagli particolari. Un modello da tenere in considerazione dovrebbe essere realizzato con ante scorrevoli e superfici lucide. Il nero, simbolo, di eleganza trova spazio negli uffici moderni e permette all’armadio di essere più discreto e passare quasi inosservato. Il segreto è far sì che l’armadio entri a far parte, in modo armonioso, del resto dell’ambiente e contribuisca a creare spazi in grado di stimolare la creatività e la condivisione. L’ufficio moderno è uno dei più apprezzati negli ultimi anni e offre numerose possibilità in termini di design; con gli armadi per ufficio giusti l’ambiente può ispirare e far sognare dando vita a stanze da rivista.

Uno stile classico

Per l’ambiente di lavoro più tradizionale e classico, ci sono diverse possibilità che esprimono calore, autenticità e bellezza. Se la tipologia di lavoro lo richiede, il legno potrebbe essere il materiale ideale da declinare in forme classiche, anche anni ’70 con dettagli che rimandi a uno stile vissuto e dal sapore estremamente originale. Uno stile più tradizionale non deve infatti esprimere sentimenti e sensazioni legate a un arredamento datato, ma deve valorizzare il tempo che passa e che conferisce importanza ai complementi d’arredo. La linea è decisamente sottile e sono in tanti a commettere errori in questo senso, anche perché in questi casi la spesa può risultare spesso più elevata e richiedere maggiore attenzione e conoscenza del settore o dei brand. Se non volete rischiare, meglio un look più informale e neutro: optate allora per armadi dalle linee molto semplici con i battenti e pochi ripiani dai colori tenui e forme basic. Gli armadi per ufficio più adatti in questo caso si trovano facilmente online e possono essere componibili in poco tempo da tutti, anche dai principianti.

Non solo armadi

L’ufficio offre anche altre opzioni meno convenzionali. Se non dovete conservare una quantità di materiali eccessivamente pesante, ma principalmente documenti, potreste scegliere di arredare l’ambiente con mensole e strutture a parete più minimal rispetto ai classici armadi per ufficio. Questa opzione chiaramente dipende dal tipo di attività lavorativa di cui stiamo parlando, però è senz’altro una buona idea per dare un tocco più originale e personale all’ambiente. Anche strutture più semplici ed essenziali come scaffali o ripiani particolari possono configurarsi come una delle opzioni per uno stile diverso e mai banale.