Il mondo del lavoro è in fermento e muta velocemente, sono finiti tempi in cui bastava un semplice scambio di parole e una stretta di mano per ottenere un posto di lavoro o, per essere assunti magari in prova, ora occorre presentarsi con tutte le carte in regola, il curriculum vitae è la carta con cui si gioca la partita del futuro lavoro.
Il curriculum vitae dunque come strumento analitico della persona, di chi a vario titolo si offre per ottenere un posto di lavoro, questo documento molto personale dovrà essere realizzato e composto in modo tale da offrire una panoramica quanto più esaustiva del candidato, ovviamente riportando dati e storia veritieri e riscontrabili.
Ogni giorno, sia in Italia che all’estero, vengono inviati migliaia di CV, che puntualmente vengono cestinati. Per riuscire ad essere assunti bisogna convincere il datore di lavoro. Mediamente un Direttore delle Risorse Umane dedica dai 30 ai 60 secondi per ogni curriculum nella fase di prima scrematura. Successivamente, nella fase di analisi più approfondita i tempi si alzano da 2 a 3 minuti. Per questo motivo occorre redigere un curriculum d’impatto, ben strutturato e con tutte le informazioni fondamentali bene in evidenzia.
Come preparare un curriculum vitae di successo
Per la stesura di un buon documento ci sono alcuni focus che vanno inquadrati e ben disposti per esaltare al meglio le proprie professionalità ed esperienze, questi sono, infatti, la competenza e l’altro le professionalità ed esperienze passate.
Nella parte che riguarda la competenza quindi il titolo di studio o, le varie integrazioni formative, è fondamentale essere precisi e dettagliati, il curriculum vitae in questo punto specifico deve indicare tutte le qualità formative e le skill che avete raggiunto grazie al vostro background, questo farà la differenza.
Per quanto riguarda le esperienze professionali, il curriculum vitae migliore che potere fare conterrà ogni singola esperienza lavorativa, ma non solo, se prima di iniziare un lavoro avete fatto il cameriere, il barista o la babysitter scrivetelo, sarà un punto a vostro favore e dimostra che siete una persona che ha voglia di lavorare, magari se fare il cameriere vi è servito per pagare l’Università, specificatelo.
Nella ricerca del lavoro la completezza è fondamentale
Ovviamente per un buon curriculum vitae, che vi aiuterà a trovare lavoro, sarà indispensabile la vostra foto, una recente ovviamente, sottolineate con precisione di dettagli, quali sono le vostre attitudini nel tempo libero, cosa vi piace fare e quali sono gli sport praticati.
Indicate anche il vostro impegno sociale, se ne avete uno e perché lo fate, molte aziende tengono in considerazione anche quest’aspetto come metodo di valutazione. Indicate chiaramente tutti i vostri contatti, il telefono, la mail che usate con più frequenza, contatto skype, social ecc … in altre parole rendersi reperibili usando più canali.
Realizzate un buon layout per il curriculum vitae, leggibile e chiaro, usate spazi ampi e paragrafi che diano respiro, infine se dovete inviare il CV via e-mail, inviate un file PDF, sarà molto più professionale ed eviterete qualche problema di compatibilità che spesso si crea con il classico Word.