A differenza di altre nazioni, come ad esempio Francia e Germania, nel nostro Paese a dispetto dei marchi commerciali abbiamo in buona sostanza un’unica Casa costruttrice. Parliamo ovviamente della storica FIAT, la quale per precisione adesso è stata trasformata in FCA, la quale ormai da anni raggruppa i brand che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano. I ricambi auto FIAT sono tra i più richiesti dagli automobilisti-utenti che si rivolgono a portali specializzati per l’acquisto di componenti e articoli per la manutenzione e il ripristino dei propri veicoli anche con molti anni di servizio o addirittura d’epoca; scopriamo quindi dove è possibile acquistare online ricambi FIAT.
Nonostante in Italia circoli un numero elevato di automobili di marchi stranieri la presenza nel parco auto circolante nazionale di veicoli a marchio FIAT è molto elevato; per gli amanti delle statistiche sottolineiamo che nelle top ten di vendite mensili e annuali di automobili in Italia almeno 5 o 6 modelli del gruppo italiano occupano costantemente le prime posizioni. Come è lecito aspettarsi la richiesta di pezzi di ricambio auto per tutti i modelli FIAT circolanti è costantemente alta, sia per quanto riguarda i ricambi carrozzeria che quelli delle parti meccaniche. Analogamente l’offerta di ricambi auto online è pressoché sconfinata, quasi caotica, e per l’utente medio potrebbe essere davvero difficile scegliere tra le tante proposte, rischiando magari di acquistare un pezzo di ricambio errato o non della qualità desiderata.
Come abbiamo detto poco prima in Italia circolano davvero tante automobili a marchio FIAT o appartenenti al gruppo automobilistico torinese; tra queste un numero considerevole vanta un’età anagrafica spesso superiore ai 20 anni non sono di certo poche le automobili immatricolate negli anni ‘60 ma utilizzate quotidianamente dai loro proprietari. Basti pensare alle FIAT 500, alle FIAT 126 o alle inossidabili FIAT Panda e FIAT Uno; si tratta di automobili che per affezione o necessità vengono mantenute nel parco auto familiare. Tutte queste vetture più che “maggiorenni” hanno necessità di manutenzioni frequenti e spesso di pezzi di ricambio non semplici da trovare, visto che i modelli in questione sono fuori produzione da decenni. Alcuni portali specializzati in ricambi auto online, come ad esempio www.pianetaautogroup.com , dispongono di un gran numero di ricambi FIAT per modelli d’annata, oltre che ovviamente per i modelli più recenti della Casa torinese.
Uno dei problemi principali per chi acquista i ricambi FIAT ed accessori auto online è spesso quello di non riuscire a trovare il sito più affidabile; il panorama di siti e portali specializzati in ricambistica per auto è davvero vasto, ma non tutti sanno che tra i tanti operatori si trovano realtà che ad un occhio inesperto possono sembrare italiane, quindi perfettamente operanti sul territorio nazionale, quanto per la vendita che, soprattutto per il post vendita e le garanzie.
In realtà alcuni portali, anche famosi e pubblicizzati, nonostante offrano testi, descrizioni e a volte anche il nome del sito stesso, in italiano sono gestiti da società straniere, anche extracomunitarie. In caso di controversie, di ordini errati o semplicemente qualora si riceva un articolo del quale non si è pienamente soddisfatti, se si ha a che fare con un operatore che risiede al di fuori dei confini nazionali far valere la garanzia, richiedere eventuali rimborsi o effettuare un reso potrebbe rivelarsi un’impresa non proprio semplice. Il suggerimento per acquistare online in sicurezza ricambi auto FIAT è quindi quello di verificare sempre chi è realmente il venditore, quali sono le condizioni di vendita e quelle per l’assistenza postvendita, in modo di essere consapevoli di quello che si sta comprando e come lo si sta comprando.