Divenuti sempre più indispensabili in casa, gli elettrodomestici sono, indiscutibilmente, utili per effettuare sia le pulizie così come per rendere più agevole e confortevole il lavoro in cucina come pure per la nostra bellezza. Ma quanto è il consumo elettrodomestici? Una domanda che, visti i tempi, è bene porsi.
Potenza istantanea elettrodomestici
Per far sì che un elettrodomestico possa funzionare, come ad esempio un forno da incasso a vapore, questo ha necessità di una potenza. Sulle etichette di un qualsiasi tipo di elettrodomestico, perciò, viene ad essere indicato il numero di watt. Quando si parla di potenza istantanea, si fa un preciso riferimento a quanto un elettrodomestico sta assorbendo nel momento in cui lo si va ad utilizzare. Oltre che per tenere sotto occhio i costi, tutto ciò è fondamentale per evitare che il contatore di casa salti.
Tabella elettrodomestici che consumano di più
Prima di stabilire una sorta di classifica, è bene ricordare che molto dipende tanto dalla classe energetica dell’elettrodomestico quanto dal tempo che lo si va ad utilizzare, senza, poi, sottovalutare la grandezza dell’elettrodomestico. Comunque, in linea generale, è da considerare che tra gli elettrodomestici maggiormente presenti in casa, quelli che consumano di più sono, al primo posto il forno elettrico e al secondo posto la lavatrice. All’elenco, inoltre, appartengono anche il ferro da stiro, l’aspirapolvere e l’asciugacapelli.
Quanti elettrodomestici con 3 Kw
Di solito, in casa la potenza classica è quella dei 3 KW. Ma allora quanti elettrodomestici si possono utilizzare in contemporanea? Per comprendere il tutto, facciamo un piccolo esempio.
Un frigorifero acceso ha necessità di 400 w, una lavatrice in utilizzo ne ha necessità di 1.400 w, un televisore di 100 e un forno elettrico di 1000 w. La somma complessiva di tutta la potenza assorbita da questi elettrodomestici è di 2,9 kW. Come è facile comprendere, basta che si vada ad accendere una semplice lampadina, per far sì che il contatore di casa da 3 Kw salti.
Consumo lavatrice
Quanto ci costa un bucato? Indubbiamente, nel calcolo complessivo del consumo elettrodomestici, quello relativo alla lavatrice incide e non di poco. Infatti, seppure sia divenuto un elettrodomestico indispensabile per una casa, è molto energivoro. Non per nulla, oggi come oggi, il web propone modelli di lavatrici che hanno diverse classi di efficienza energetica. In conclusione, si può ricordare che le lavatrici appartenenti alla classe A+++, sono quelle che hanno i consumi inferiore, ovvero meno di 153 kWh.