Il Mediterraneo è sempre stata una destinazione molto richiesta dal punto di vista turistico soprattutto dai viaggiatori provenienti dal Nord e Centro Europa. Da alcuni anni i turisti tedeschi hanno abbandonato i litorali italiani ed hanno scoperto nuove mete dove trascorrere le loro vacanze estive, altrettanto belle, ma a costi molto ma molto più contenuti. Le nuove destinazioni affacciate sul Mare Adriatico si trovano in Slovenia, nel Montenegro ed addirittura fino in Albania. Qui ci sono località balneari bene attrezzate e ricche di servizi turistici, ma anche calette semideserte e acque cristalline. A differenza delle note spiaggie italiane, come ad esempio quelle sarde, che sono raggiungibili dai tanti traghetti per la Sardegna, tali nuove destinazioni costano molto meno sia dal punto di vista del trasporto per raggiungerle che per il soggiorno in loco.
Tra le cose più belle da vedere in Sardegna c’è sicuramente Alghero: una delle località più belle dell’intera isola, una cittadina che riesce a richiamare ogni anno tantissimi turisti da ogni parte del mondo. Se si parla di Alghero bisogna sottolineare immediatamente gli ottimi collegamenti che questa città può vantare: l’aeroporto di Alghero “Riviera del Corallo”, infatti, è uno dei principali dell’intera Sardegna, e lo stesso si può dire anche del porto, il quale è spesso toccato anche da importanti navi da crociera.
Situata nella zona Nord-Ovest della Sardegna, Alghero è certamente da considerarsi una delle principali mete dell’isola, gettonatissima da turisti di alto target, ma ideale anche per viaggiatori che non hanno esigenze particolarmente elevate. Alghero è una città molto elegante, raffinata, molto ricca di belle architetture urbane. Anzitutto, non si possono assolutamente perdere le bellissime costruzioni risalenti al dominio spagnolo, come ad esempio le torri ed i bastioni: Alghero, infatti, è una città fortificata che racchiude ancora oggi chiare testimonianze della cultura catalana, anche dal punto di vista linguistico.
A Barceloneta, così è chiamata questa cittadina di antico dominio catalano, non può mancare la visita alla Cattedrale di Santa Maria, costruzione imponente risalente al XVI secolo. Molto interessanti i siti archeologici, senza tralasciare i tantissimi palazzi e luoghi religiosi, come ad esempio Palazzo Peretti, Palazzo Serra, la Chiesa di San Francesco e quella di San Michele.
Per chi desidera organizzare una vacanza on the road sull’isola e godersi appieno il relax è consigliabile lasciar perdere l’aereo ed optare per un traghetto, anche per godersi appieno il viaggio sul mare. Viaggiando in traghetto verso la Sardegna è infatti possibile anche portare con sé la propria auto e questo permette di poter vivere appieno l’isola sarda, senza dover noleggiare un mezzo di trasporto una volta giunti sull’isola. Molti turisti preferiscono arrivare sull’isola con l’aereo, che è un mezzo di trasporto sicuramente più pratico e veloce della nave, ma è anche più caro e soprattutto non fa “vivere” appieno l’esperienza di viaggio attraverso il Mare, cosa che con il traghetto e le navi veloci è possibile vivere.