Quante volte abbiamo provato a scrutare al di là della porta guardando attraverso il classico spioncino ottico?
Sicuramente ogni volta che il campanello abbia squillato e quante volte abbiamo abbiamo subito capito chi ci fosse dall’altro lato?….
sai già che la risposta è poche, pochissime volte, vuoi perché l’illuminazione è scarsa oppure, lo spioncino è troppo in alto o troppo in basso o più semplicemente perché le ottiche dello spioncino ci restituiscono delle immagini talmente deformate da risultare incomprensibili.
La tecnologia, si sa, è davvero innovativa se fornisce soluzioni ai nostri problemi e crea oggetti alla portata di tutti, lo spioncino digitale rappresenta a tutti gli effetti una grande innovazione che risolve, non solo tutti i problemi su menzionati ma permette di ampliare il campo delle funzioni dello spioncino tradizionale.
Come funziona lo spioncino digitale
Si monta al posto del tradizionale, quindi è sempre necessario che sia presente un foro nella porta che abbia un diametro medio di 14 mm, lo spioncino elettronico non si può montare se l’anta non è forata.
Il kit è composto da un display interno a colori e dallo spioncino esterno che contiene la video camera.
il montaggio è molto semplice ed intuitivo, basta infilare dall’esterno il video spioncino e avvitarlo sulla placca di fissaggio che posizioniamo dalla parte interna dell’anta.
il secondo passaggio è collegare il caso del video spioncino al display che poi verrà inserito a scatto all’interno della placca di fissaggio, una vitarella di fissaggio consentirà un solido bloccaggio a prova di “sbattimento di porta”
Il funzionamento dello spioncino elettronico avviene a batterie che sono del tipo mini stilo, in alcuni modelli con meno funzioni sono necessarie solo due batterie mentre, per quelli che hanno funzioni molto più evolute le batterie possono essere anche essere composte da 4 mini stilo .
Il sito portablindata.it ha pubblicato una guida per scegliere il migliore spioncino digitale per le proprie necessità da questo articolo emergono interessanti elementi di valutazione dello spioncino digitale.
Il più curioso è: “Montare uno spioncino digitale è legale?”
La risposta è si, è legale soprattutto per gli spioncini digitali che non registrano ne foto e ne video di quello che succede davanti alla porta.
il discorso si fa un po’ più complicato per i video spioncini che registrano infatti, questo tipo sarebbe assimilabile ad una vera e propria video camera di sorveglianza e quindi all’esterno della porta, in teoria, andrebbe posto un cartello di avvertimento.
Nella scelta dello spioncino è fondamentale conoscere lo spessore della propria porta infatti gli spioncini, se pur regolabili, non hanno tutti la stessa lunghezza.
Considera che una porta in legno ha uno spessore medio di 5 cm, una blindata invece avrà spessore intorno ai 7 /10 cm, quindi in fase di acquisto controlla se il grado di regolazione dello spioncino si adatta allo spessore della tua porta.
Come dicevamo esistono tanti modelli di spioncino elettronico, il più semplice è quello che schiacciando il pulsante si attiva il display che ci permette di vedere oltre la nostra porta.
Il funzionamento è temporizzato, normalmente il display rimane acceso per 10 secondi , trascorsi i quali si spegne questo, per preservare la durata della batteria… immagina se ci fosse anche il bottone per spegnere il display, basterebbe una sola notte per consumare la carica delle batterie.
Mediamente, per questo modello base di spioncino digitale, la durata delle batterie si aggira intorno ai 3/4 mesi.
Alcuni modelli offrono la possibilità di scattare foto o registrare video quando si suona al campanello che si trova al di sotto dello spioncino esterno.
Anche qui si può optare se limitarsi a scattare solamente la foto e preservare l’energia delle batterie oppure registrare video, impostando anche il numero dei secondi di durata del formato… inutile dirti che le batterie si prosciugano in poche settimane.
Spioncini più evoluti posso scattare foto e video automaticamente grazie ad un sensore di movimento posto all’esterno, generalmente integrato nell’ottica esterna.
Per i più connessi, consiglio gli spioncini digitali wireless che, sfruttando la connessione con il nostro wifi, possono avvertirci quando qualcuno si trova davanti alla nostra porta, inviandoci una semplice notifica oppure trasmettendo una foto oppure il video in diretta di quello che accade al di fuori del nostro ingresso.
Questo spioncino è molto utile soprattutto se utilizzato in casa di persone anziane infatti, grazie all’ausilio di questi spioncini elettronici wi fi, saremo noi da remoto a rispondere al campanello, proteggendo da ladri e truffatori i nostri cari.
Il costo degli spioncini digitali
Anche qui varia tutto in funzione delle caratteristiche che si richiedono ad uno spioncino digitale, volendo riassumere:
Lo Spioncino base con display a colori che schiacci il pulsante e vedi chi c’è, ha un prezzo medio di 50 euro
quello che registra foto e video può arrivare a costare sugli 80/90 euro
Quello più completo che oltre alla registrazione dei video, ti invia anche le notifiche ha un costo intorno ai 200 euro.
Come dicevo all’inizio, la tecnologia è davvero innovativa quando è alla portata di tutti e come hai potuto capire, anche con soli 50 euro può acquistare uno spioncino digitale che ti aiuta a migliorare il grado di sicurezza della tua casa.