WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più usata nel mondo, sono quasi 2 miliardi gli utenti attivi ogni mese che si scambiano messaggi, foto, video e avviano videochiamate, i motivi del suo successo sono da ritrovare nella facilità e immediatezza di utilizzo.
L’applicazione appartiene al gruppo Facebook, il famoso social network che negli ultimi anni ha raggiunto cifre stratosferiche, se consideriamo anche l’altra app Instagram, è evidente come la società sia la protagonista indiscussa della comunicazione digitale.
Sono tante le aziende che decidono di mettere in atto una strategia di comunicazione su Facebook per far conoscere i propri prodotti e i servizi, ma non solo, anche personaggi famosi e persone comuni decidono di utilizzare il famoso social network per esprimersi e farsi conoscere.
L’impero di Mark Zuckerberg sta facendo la differenza nel mondo della comunicazione e nel modo in cui le persone interagiscono tra loro, l’acquisizione di WhatsApp nel 2014 per 19 miliardi di dollari è stata solo l’ultima mossa vincente.
WhatsApp è sicuramente un’applicazione funzionale ma per quanto riguarda la personalizzazione lascia un po’ a desiderare, anche se sono stati fatti dei grandi passi avanti, cambiare il tema non è un’operazione semplice e alla portata di tutti.
Cambiare lo sfondo su WhatsApp
A differenza dei primi anni in cui è stato lanciato WhatsApp in cui non era possibile nemmeno cambiare lo sfondo, oggi questa operazione è fattibile ed è abbastanza semplice da eseguire.
È necessario apri l’applicazione e fare un tap sull’icona coi tre pallini per accedere alla voce Impostazioni e poi Chat, nella schermata che si apre scegliere Sfondo, si apre una galleria in cui si visualizzano tutte le immagini predefinite e quelle che sono state scaricate.
Se non sapete da dove prendere nuove immagini, vi consiglio di leggere questo articolo con le migliori app per scaricare sfondi whatsapp, che vi mettono a disposizione migliaia di immagini da poter applicare alle chat per personalizzare la schermata.
Dopo aver scelto l’immagine, bisogna ridimensionarla e poi inserirla premendo su Imposta per aggiungerla come sfondo predefinito a tutte le chat e ai gruppi.
Se desiderate modificare lo sfondo solo su una chat o avere un’immagine diversa per ogni conversazione è necessario aprire la chat, fare un tap sull’icona coi tre pallini e poi su Sfondo, scegliere dalla galleria l’immagine, ridimensionarla e poi impostarla.
Cambiare il tema su WhatsApp
Per quanto i dispositivi Android siano più facili da personalizzare rispetto ai device iOS, cambiare tema su WhatsApp direttamente dall’applicazione non è possibile poiché questa ha delle restrizioni che ne impediscono alcune modifiche.
Per questo motivo, se si vuole cambiare tema su WhatsApp si dovrà ricorrere ad app di terze parti, per farlo bisogna abilitare sul dispositivo l’esecuzione delle app di origini sconosciute che vi permetterà di installare anche applicazioni che non provengono dal Play Store.
Il percorso da seguire per abilitare le app di origini sconosciute è generalmente Impostazioni dello smartphone > Sicurezza o Applicazioni e poi App di origini sconosciute; sugli smartphone di ultima generazione viene chiesto di abilitare la funzione direttamente nella fase di installazione dell’app.
Una delle applicazioni più famose per cambiare tema su WhatsApp è GBWhatsApp, si tratta di un’app alternativa a WhatsApp, prima di utilizzarla dovrete fare un backup delle vostre conversazioni su quella originale in modo da poterle importare su GBWhatsApp.
Ricordiamo che trattandosi di un’applicazione alternativa c’è sempre da mettere in conto la possibilità di essere bannati dal servizio ufficiale.
Per personalizzare il tema, dovrete andare su Opzioni GB e poi sulla voce Temi, scegliere quello che preferite, applicarlo e riavviare l’applicazione, in questo modo avrete totalmente cambiato l’aspetto e lo stile delle vostre conversazioni.
L’applicazione ufficiale di WhatsApp non ha ancora integrato la possibilità di cambiare il tema generale, per cui il livello di personalizzazione resta ancora molto contenuto rispetto ad altre applicazioni di messaggistica istantanea.