Stai pensando di acquistare una nuova Tv per guardare film in HD e le tue serie preferite comodamente sul divano?
Il dilemma è: Tv a schermo piatto o Tv curva?
Negli ultimi tempi le televisioni a schermo curvo si sono diffuse sempre più, c’è chi dice che offrano una qualità dell’immagine ed un immersione migliore rispetto alle classiche tv a schermo piatto… sarà vero?
Vediamo in cosa differisce la loro tecnologia e perché sceglierle.
Tv a Schermo Curvo o Piatto?
Se stai cercando una buona televisione a schermo curvo a buon prezzo ma non sai quale scegliere, ti consiglio di vedere la classifica delle migliori Tv curve economiche su www.applenotizie.it.
Si tratta di televisioni che offrono un’esperienza sicuramente più coinvolgente e simile a quella del cinema, almeno per quanto riguarda le tv con schermo grande.
Se ami il cinema e rilassarti a casa davanti a un bel film, sarà quindi la scelta più indicata!
A differenza delle comuni tv a schermo piatto, com’è facile intuire, infatti le tv curve sono dotate di uno schermo avvolgente che copre meglio il nostro campo di visione.
Se si decide di acquistare una tv curva e rinunciare all’immagine “piatta”, il consiglio però è quello di acquistare uno schermo grande di circa 50” o più, spazi a disposizione in casa permettendo.
Solo in questo modo l’effetto sarà davvero avvolgente e ci farà sentire un pò dentro alla scena del film.
Inoltre, come promettono le maggiori case produttrici di tv curve, effettivamente uno schermo curvo guardato alla distanza corretta sembra più grande di uno piatto.
L’aspetto della giusta distanza a cui guardare la Tv curva non è da sottovalutare: troppo vicini lo schermo potrebbe dare fastidio, troppo lontano non si apprezzerebbero le sue qualità!
Sicuramente più coinvolgente questa tecnologia permette di ovviare anche al fastidioso problema della luce che riflette sulla tv. Uno schermo curvo infatti riflette molto meno la luce incidente.
Per migliorare l’esperienza e salvaguardare la vista, comunque la regola generale che vale per qualsiasi tv, è quella di posizionare il device lontano da fonti luminose troppo forti: da evitare ad esempio di mettere la tv davanti a una finestra.
Ottima anche la percezione del contrasto delle tv curve con neri più profondi.
Dal punto di vista del design poi questi televisori sono sicuramente più belli da vedere e si integrano alla perfezione all’interno di ambienti moderni e classici dando un tocco futuristico.
Tra i contro delle tv a schermo curvo invece il campo di visione un pò limitato. Se chi si siede al centro del divano vede benissimo lo schermo, per chi invece si trova ai lati non è il massimo.
Le Tv curve sono quindi ideali per chi ha un solo divano posizionato al centro davanti la tv e non per le famiglie numerose che la sera si mettono a guardare la tv assieme.
Caratteristiche Tecniche
Se stai cercando una tv a schermo curvo con un ottimo rapporto qualità/prezzo dovrai fare attenzione a una serie di caratteristiche tecniche.
La tecnologia più avanzata per quanto riguarda lo schermo è sicuramente l’OLED in cui ogni pixel emette luce in modo autonomo senza ricorrere a fonti di luce esterne, ma esistono anche molte tv con schermo LCD/LED che si vedono molto bene, tutto dipende dal proprio budget.
Per quanto riguarda la risoluzione chiaramente i televisori Ultra HD anche detti 4K sono i migliori.
Se si desidera fare l’accesso a piattaforme come Netflix l’ideale è scegliere una Smart Tv in grado di collegarsi a internet in autonomia, anche se tramite dispositivi come Google Chromecast è possibile con pochi euro collegarsi alla rete Wi-Fi.