Migliore Crema per il Viso Antirughe: Sai come scegliere la più efficace?

Quante volte, ogni giorno, alla TV, in Radio o su Internet, senti che una crema antirughe è migliore di un’altra?

Quante volte senti dei termini sconosciuti che ti descrivono proprietà miracolose della crema antirughe di turno?

Continuamente, vero?

La pubblicità ci martella cercando di convincerci della bontà di un prodotto, ed alla fine…
…ci caschiamo pure, ed acquistiamo.

Siamo convinte di aver fatto l’acquisto migliore della nostra vita, credendo nella crema antirughe miracolosa ed alla fine rimaniamo deluse perchè ci aspettavamo altri risultati.

Tranquilla, purtroppo ci siamo passate tutte.

Ma non disperare, perchè c’è il modo per mettere da parte i consigli “pubblicitari” e cercare in modo consapevole e concreto la migliore crema antirughe per la tua pelle.

La prima cosa da tenere in considerazione è di non farci “fregare” dai messaggi pubblicitari e valutare con attenzione se veramente le rughe possono scomparire.

Perché una crema antirughe è efficace?

Tenendo presente che è impossibile eliminare i segni dell’età dal proprio viso con un semplice cosmetico per uso esterno, possiamo comunque idratare la pelle per favorire una maggiore tonicità al tessuto e migliorare il colorito rendendolo più luminoso.

Una crema antirughe efficace come quelle presenti su adorabilenatura, di solito contiene degli ingredienti attivi che dovrebbero regalare al volto un aspetto fresco e sano.

Il retinolo è una vitamina (vitamina A) che coadiuva la rigenerazione delle cellule epiteliali, ma accanto all’azione benefica potrebbe indurre fenomeni di fotosensibilizzazione, che la rendono non del tutto appropriata come ingrediente di una crema giorno.

Il tocoferolo (vitamina E) è un composto vitaminico con effetto antiossidante che svolge un’azione protettiva su alcuni dei componenti del cosmetico.

Il coenzima Q 10 denominato anche ubiquinone è un microelemento ad azione antiossidante che si trova in tutte le cellule.

L’acido ialuronico à una proteina normalmente presente nella pelle, il cui compito è trattenere acqua contribuendo a mantenere il turgore cellulare; grazie al suo efficace potere lubrificante è un componente indispensabile di qualsiasi prodotto anti-age in quanto contrasta la disidratazione delle cellule e quindi il loro invecchiamento.

Tutte queste sostanze, considerate come “agenti attivi” vengono impiegate nella formulazione delle creme antirughe per la loro funzione antiossidante, anche se, svolgendo un’attività superficiale, in realtà non sono in grado di opporsi all’insorgenza delle rughe che interessano gli strati più profondi del derma.

Cosa deve contenere una crema antirughe

Chiedendosi qual’é la migliore crema antirughe è necessario valutare il fatto che non esistono ingredienti miracolosi capaci di evitare la loro formazione, ma unicamente elementi che riescono ad idratare più o meno efficacemente l’epidermide conferendole una maggiore compattezza e tonicità.

Sulle etichette di questi cosmetici vengono riportati spesso nomi di complessi dotati di presunte caratteristiche innovative che il consumatore spesso non è in grado di conoscere poiché protette da formule brevettate.

Gli slogan pubblicitari, nella maggior parte dei casi, enfatizzano effetti portentosi che in realtà non esistono, anche perché spesso attribuiscono alle creme antirughe dei requisiti medici non riscontrabili.

Se uno si chiede quale sia la migliore crema antirughe deve essere allertato in quanto gli “effetti visibili” riportati, spesso non sono confermati scientificamente se non in minima parte e comunque in maniera non indicata.

Molti slogan associati al nome di un prodotto anti-age, come ad esempio il fatto che “Riempie dall’interno anche le rughe più profonde” non rispecchiano la realtà, dato che i cosmetici, per loro natura, agiscono soltanto superficialmente.

Anche il presunto concetto di “naturalità” non ha basi scientifiche e pertanto riveste uno scarso valore qualitativo.

Come interpretare l’etichetta dei cosmetici

Secondo le normative vigenti, le etichette devono riportare fedelmente tutti gli ingredienti di qualsiasi prodotto cosmetico, a scopo tutelativo dei consumatori.

Esistono alcune formule che devono essere valutate, tra cui:

– Pao (periodo dopo l’apertura)

indica il numero di mesi prima che il prodotto si deteriori, modificando colore, profumo e consistenza, dopo di che viene considerato scaduto e non più utilizzabile; se tale lasso di tempo è inferiore ai 30 mesi deve essere riportata la precisa data di scadenza.

– INCI (lista degli ingredienti)

riporta tutti gli ingredienti del cosmetico in ordine decrescente fino ad una concentrazione del 1%; questo indice è il più significativo e dovrebbe orientare il consumatore sulle reali caratteristiche del prodotto.

– Avvertenze

si tratta di un simbolo (che può anche mancare) che rappresenta una mano aperta su un foglio, indicante alcune informazioni aggiuntive rispetto a quelle riportate sull’imballaggio.

Anche tenendo conto di tutte queste indicazioni, si può affermare che la migliore crema antirughe in assoluto non esiste poiché ognuna ha evidenti limiti; l’unico criterio di scelta per il consumatore è quello di sceglierla in base alle proprie esigenze e al tipo di pelle che deve essere trattata.

Sul sito adorabilenatura.it puoi trovare un valido supporto per scegliere la crema antirughe migliore adatta alla tua pelle.