Roma è una città particolare, unica, intrigante, connotata da tantissime contraddizioni che servono solamente a renderla più affascinante ed unica. Questa città dai mille volti, Eterna, la capitale d’Italia, continua ad attirare migliaia di turisti ogni anno, desiderosi di scoprire le sue bellezze nascoste, i monumenti tanto quanto i quartieri vibranti di vita e di emozioni popolari. Fra i quartieri di Roma, uno in particolare è noto e rinomato per essere molto chic, alla moda, un po’ il simbolo della Roma bene: si tratta dei Parioli, un luogo che dovete assolutamente scoprire se volete fare un viaggio in una Roma elegante e magica come non mai. Il Parioli è il quartiere chic di Roma per eccellenza: qui, nel secondo dopoguerra, si è ritirata l’elite della città, nobili e ricchi, artisti, geni della finanza. Vennero costruite ai tempi delle bellissime ed eleganti ville che ancora oggi contraddistinguono questo magico quartiere, dandogli una connotazione quasi eterea.
Oggi i Parioli è uno dei quartieri più ricercati di Roma in assoluto: dall’aperitivo alla colazione, si tratta di un luogo magico dove gustare le bontà di Roma in un contesto elegantissimo, con ampi spazi di verde, giardini curati, ville splendide. La vita culturale, poi, è ai massimi livelli e non stupisce quindi che i Parioli siano davvero un simbolo della Roma bene in tutta Italia.
Cosa vedere ai Parioli, cosa fare e dove mangiare
Ma che cosa vedere in questo esclusivo quartiere di Roma? I Parioli ospitano diverse zone d’interesse, tanto per cominciar questo è il quartiere più verde di Roma in assoluto, noto per ospitare dei grandi parchi e giardini. Possiamo quindi consigliarvi di visitare il Parco della Rimembranza, ma anche il bellissimo Parco dell’Acqua Acetosa, che ospita alcuni degli impianti per lo sport che servirono per le Olimpiadi del 1960. Non solo: anche Parco di Villa Ada, vicino alla LUISS, è una zona da non perdere, soprattutto l’Auditorium creato dal famoso architetto Renzo Piano. Nella zona è possibile anche visitare i resti di alcune ville, come quella che è emersa di recente e dove ora si trova un museo archeologico.
Il cuore dei Parioli è rappresentato dalla zona più alla moda del quartiere, Piazza Ungheria e Piazza Euclide. Qui potete trovare alcuni dei locali più in di Roma, sicuramente fra i più esclusivi. E per gli amanti della vera pizza napoletana impossibile non fare un salto al Ristorante Pizzeria Pummare Parioli, uno dei pochi posti di Roma dove la pizza napoletana la fanno veramente come si deve!
La vita notturna ai Parioli è davvero movimentata, sia per la presenza di diverse università nella zona, che fanno sì che questo luogo sia pieno di giovani, sia per i locali esclusivi che richiamano le persone nel weekend da tutta Roma. Vi ricordiamo anche la presenza di tanti ristoranti raffinati, ma ci sono anche soluzioni molto alla mano dove poter gustare la tradizione culinaria romana a prezzi accessibili per tutti, anche per chi non voglia optare per una serata al ristorante. Insomma, i Parioli sono sicuramente un quartiere elegante e ricco, distinto, dove vale la pena anche solo passeggiare per vedere quelle bellissime ed eleganti case signorili e per godere della bellezza di una zona di Roma ordinata, pulita, molto chic. Tuttavia è possibile anche vivere delle intense serate durante il weekend, quando i Parioli si animano di ragazzi in cerca di eventi esclusivi, oppure concentrarsi sugli eventi sportivi e culturali che non mancano mai e che contribuiscono a fare dei Parioli una delle zone più vivaci ed interessanti di tutta la Città Eterna.