Caduta dei capelli: cause, sintomi e suggerimenti utili

caduta-dei-capelli_8

La caduta dei capelli è nella maggior parte dei casi un processo fisiologico, non deve perciò spaventare. Ogni capello ha una durata di circa 6 anni e viene ricambiato anche 20 volte o più nel corso della vita.

Se avete una chioma particolarmente folta è normale perdere anche un centinaio di capelli ogni giorno. Ci sono casi in cui vi è una perdita superiore alla norma ma non è detto che si tratti di un problema patologico. In ogni caso se avete dei dubbi, vi consiglio di andare dal medico e parlarne con lui. Per capire se effettivamente avete una perdita di capelli non fisiologica esiste un esame e si chiama tricogramma.

Cause della caduta dei capelli

Quando vi è una caduta anomala di capelli occorre capire prima di tutto se si tratta di un fenomeno temporaneo oppure se ci sono patologie alla base.

Caduta capelli patologica

In questa categoria rientrano tutti le tipologie di alopecia. In realtà non si tratta di una malattia ma di un sintomo. È la perdita dei capelli senza che vi sia la ricrescita. Lo squilibrio che lo provoca può essere una fisiologica infiammazione dei bulbi piliferi a causa dell’età. Può dipendere anche dagli ormoni sessuali, così come da una predisposizione genetica. Alcune volte anche lo stress può portare a un’alopecia patologica.

Sintomi alopecia

Non sempre si nota una perdita maggiore di capelli. Appurato chiaramente che si tratti di alopecia, i sintomi cambiano in base al tipo di alopecia. In quella androgenetica, nonché la calvizie comune, la sintomatologia varia da uomo a donna.

L’uomo inizia a vedere un diradamento nella zona fronto-temporali, cioè si inizia a formare la classica “stempiatura”. Può iniziare anche prima dei 20 anni nei casi più sfortunati. Le donne sono colpite più raramente e di solito a causa di squilibri ormonali provocati dalla gravidanza, l’ovaio policistico, la menopausa e anche i contraccettivi orali.

Il diradamento nella donna è di solito concentrato nella zona centrale della testa. Ha un decorso molto più lento.

Se cerchi approfondimenti su alopecia androgenetica maschile o femminile, consiglio il sito calviziehelp.it specializzato su questa tematica.

Altre volte può manifestarsi con una perdita generale e non localizzata e può portare anche alla perdita completa della chioma. C’è poi anche l’alopecia areata la quale è caratterizzata dalla caduta dei capelli in zone ben precise, i capelli si perdono a piccole chiazze rotondeggianti e possono essere distribuite un po’ ovunque.

Caduta capelli non patologica

Vediamo quali sono le principali cause della caduta dei capelli non dovute ad alopecia o altre patologie:

  • Stress: non sottovalutiamo il problema della caduta dei capelli provocato da stress. Nella maggior parte dei casi è vero che non è allarmante ma, ci sono casi più seri, in cui la caduta è più copiosa. Lo stress in realtà blocca un po’ la crescita dei capelli e perciò quando i vecchi cadono, ecco che la chioma è più povera di prima.
  • Tinte per capelli: questi trattamenti cosmetici possono danneggiare seriamente il capello, causando la sua caduta. È normale perciò dover scegliere prodotto il meno dannosi possibili, preferendo quando possibile quelli naturali come l’hennè.
  • Cambio di stagione: c’è poco di preoccupante perché al cambio di stagione è normale perdere più capelli. Magari avete notato anche voi che in primavera e autunno i capelli restano più del solito sul cuscino.
  • Inquinamento: sembra strano ma anche l’inquinamento dell’ambiente può provocare e aggravare il problema.
  • Dieta: una dieta aggressiva può portare alla caduta dei capelli. Questo perché provoca dei cambiamenti improvvisi a livello ormonale. Oltre alla dieta anche alcuni disturbi alimentari come possono essere la bulimia e l’anoressia sono cause probabili.
  • Carenze alimentari: di vitamina A prima di tutto, quando è carente il capello riceve meno nutrimento. Oppure di zinco, il quale è importante per la formazione della cheratina.
  • Squilibrio ormonale: il calo degli ormoni può causare la caduta eccessiva di capelli. Può dipendere da una dieta eccessiva, disturbi alimentari, problemi di salute, fase adolescenziale, menopausa e gravidanza per la donna.

Consigli per prevenire la caduta dei capelli

Per mantenere una chioma bella e sana puoi partire da alcuni semplici consigli. Prima di tutto devi seguire una dieta sana ed equilibrata, dove introduci tutte le sostanze nutrienti fondamentali come la vitamina A, la vitamina B, il ferro, le proteine, il calcio e il silicio.

Cerca di spazzolarli ogni giorno così da rimuovere la sporcizia e la polvere che si deposita sopra. Non devi neanche lavarli troppo frequentemente, l’ideale è mantenersi su una media di due volte a settimana. Usate un pettine di legno dai denti larghi in modo da non danneggiare i capelli che, quando sono umidi sono più fragili, e togliere tutti i nodi bene. Potete ovviamente usare dei balsami e delle creme per capelli così da aiutare i capelli rovinati a diventare più sani. In estate usate i prodotti protettivi e con filtro UV.

Se invece soffri di alopecia, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di rivolgerti a dermatologi specializzati in tricologia, che possono valutare la tua situazione specifica e prescriverti la terapia più adatta.