Con la salute dei capelli non si scherza. Guardarsi allo specchio e vederli sempre più radi provoca non poco turbamento, ma quello che si deve capire è che molto spesso le cause non risiedono solo nella predisposizione genetica, in una malattia e così via. Spesso sono le abitudini alimentari, lo stress psico-fisico, l’alcool e il fumo a influire in maniera negativa sulla salute della nostra chioma.
Buone abitudini e salute dei capelli: come si spiega la correlazione
La caduta dei capelli è un qualcosa che tutti vorrebbero evitare, specialmente in giovane età. Se gli over 60 si rassegnano più facilmente alla perdita, per uomini e donne under 40-45 la situazione può diventare complessa.
Cosa fare, quindi, per cercare di evitare che questo accada o per risolvere la situazione? Prima di rispondere a questa domanda si deve sottolineare che, in alcuni specifici casi, il problema della perdita dei capelli può essere risolto, mentre in altri purtroppo non si può fare più di tanto. In questo caso, l’unica soluzione da prendere in considerazione è il trapianto di capelli in cliniche all’avanguardia come New Hair Italia.
In altri casi, quando le cause possono essere individuate in stress, cattiva alimentazione e così via, è possibile pensare di trovare una soluzione. In questo modo, si permetterà nuovamente una ripresa della ricrescita dei capelli in maniera naturale.
A dire il vero, le cosiddette buone abitudini, così come la sana e corretta alimentazione fanno tanto anche nel caso di alopecia androgenetica. Sebbene la situazione sia compromessa in maniera definitiva, avere delle corrette abitudini aiuta a rallentare il processo di caduta.
Cosa possono provocare le cattive abitudini alimentari e non solo
Mangiare male, bere alcool, fumare: tutto questo fa male alla salute dell’organismo a 360°. Ecco, quindi, che in caso di perdita abbondante dei capelli ci si deve domandare se il problema non venga scaturito proprio da questo.
Quando si parla di salute dei capelli si deve sottolineare che è fondamentale la presenza di alcuni elementi importantissimi, che possono essere assimilati tramite l’alimentazione. Tra questi spiccano, senza dubbio, l’acqua, i sali minerali come magnesio, ferro, zinco, le vitamine, le proteine che vanno a costituire la corteccia dei capelli e così via. Ecco, quindi, che una dieta sbagliata, che non preveda l’introduzione di questi elementi essenziali per i capelli e per la salute dell’organismo, porta alla caduta.
Se si mangiano solo cibi molto grassi, se si abusa di alcool e sostanze come la nicotina, allora la salute dei capelli può essere compromessa in maniera seria e grave. Capendo quali sono le cause che portano alla caduta si può trovare la soluzione adatta per invertire la tendenza ed è per questo motivo che si deve cercare, ad ogni costo, di adottare una dieta sana e corretta, equilibrata e priva di sostanze nocive non solo per i capelli.
Mangiare bene aiuta corpo e psiche a stare meglio e, pertanto, aiuta a mantenere lontano anche lo stress. Quest’ultimo è un’altra causa della caduta dei capelli. L’alopecia da stress può essere combattuta eliminando le fonti di ansia e malessere, anche fisico, dalla propria vita.
Come si nota, in alcuni casi basta poco per cercare di evitare di perdere tutti i capelli. Questa è una cosa che spaventa e, pertanto, va fatto tutto quello che è in proprio possesso per cercare di trovare la migliore soluzione possibile per risolvere il problema in maniera corretta e nel minor tempo. In questo modo sarà possibile vedere nuovamente una chioma sana e folta, senza problemi e in perfetta salute. Ne gioverà anche l’aspetto psicologico che viene compromesso quando si notano i primi capelli che cadono.