Un’alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe essere il principio di base della catena alimentare da seguire, senza distinzioni di età e sesso. Molto spesso invece, soprattutto in tempi odierni stressanti e sregolati, l’alimentazione passa in secondo piano, in favore di eccessi o carenze di particolari principi nutritivi invece essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Un regime dietetico sano dovrà quindi rispettare un rapporto qualitativo e quantitativo, rispettando i principi di una dieta varia.
PIRAMIDE DEGLI ALIMENTI
La vecchia piramide alimentare è stata diffusa agli inizi degli anni ’90 negli Stati Uniti d’America con lo scopo principale di raffigurare la giusta dose di alimenti da introdurre, nelle giuste porzioni. Gli alimenti raffigurati alla base rappresentavano i cibi da consumare in maggior quantità, mentre a salire l’apporto si dimezzava. Lo scopo principale era quello di ridurre l’alto tasso di obesità americana, ancor oggi presente tuttavia.
La vecchia piramide è stata fonte di rivalutazioni scientifiche e modifiche sino all’introduzione di quella nuova.
PIRAMIDE ALIMENTARE ODIERNA
La nuova piramide alimentare sottolinea non soltanto gli alimenti e un loro corretto apporto, ma anche l’importanza di una sana e corretta attività fisica che non dovrebbe mai mancare in una sana alimentazione o in una dieta salutare.
Dal basso sono stati introdotti i cereali integrali, i grassi vegetali, vegetali in grande quantità, frutta suddivisa nelle porzioni giornaliere di 2 o 3 volte. A risalire si trovano frutta secca (10 grammi al giorno), legumi, pesce, pollame e uova, gli alimenti ricchi di calcio, carne rossa e burro con moderazione, cereali raffinati, patate e dolci in ultima posizione, da consumare con moderazione.
ALIMENTAZIONE SANA: COSA MANGIARE?
PRIMA DI COLAZIONE: per riattivare il metabolismo è consigliabile bere un bicchiere di acqua tiepida oppure un bicchiere di acqua e limone senza zuccheri aggiunti.
COLAZIONE: il pasto principale della giornata è senza dubbio la colazione alla quale non si dovrebbe mai rinunciare. Al mattino si potrà scegliere fra latte e muesli con frutta fresca di stagione; uno yogurt naturale e un frutto di stagione; una fetta di pane integrale con miele o marmellata e una tazza di latte o tè; due fette biscottate integrali e caffè; un plum-cake integrale con un centrifugato di frutta fresca senza zucchero.
PRANZO: per il pranzo si potrà scegliere fra verdura cotta o cruda e un piatto unico di pasta e ceci; oppure un primo piatto di pasta integrale o polenta integrale associato ad un secondo proteico a base di carne o pesce, uova o formaggio.
Per un pranzo di lavoro invece si potranno preparare al mattino dei sandwich con fette di pane integrale, verdure e uova, oppure pesce o ancora carne con un frutto di stagione; in alternativa una frittata di verdure o un tortino al forno.
MERENDA POMERIDIANA: a metà pomeriggio si potrà scegliere tra una macedonia di stagione, un frutto, un plum-cake integrale di frutta, dello yogurt naturale con frutta secca o frutta fresca.
CENA: la cena è considerato il pasto più leggero della giornata, dove è preferibile optare per un apporto proteico. Si potrà variare quindi fra verdure cotte o crude, una zuppa di verdure, del formaggio fresco, una porzione di carne oppure di pesce, con una fetta di pane integrale.