Spesso quando hai i capelli lunghi desideri solo tagliarli per poter sperimentare una nuova acconciatura, o più semplicemente per avere un taglio che sia più pratico da gestire. Una volta tagliati però si tende spesso a provare quel senso di nostalgia. Purtroppo però la ricrescita dei capelli varia da persona a persona e le tempistiche possono quindi spaziare da un minimo di 6-8 mesi fino a un tempo medio di un paio di anni. E questo solo per tornare alla tua lunghezza desiderata. Ma se ti dicessimo che esistono diversi modi per poter allungare i capelli in poco tempo e con risultati decisamente soddisfacenti? E allora vediamo un po’ come fare.
Vogliamo poter vedere la nostra chioma crescere sana e forte nel minor tempo possibile, ma ignoriamo che il ciclo della crescita dei capelli è strettamente correlato a una serie di fattori che sono prevalentemente fisiologici. E’ vero però che potremo provare a seguire una serie di rimedi quotidiani che porteranno importanti miglioramenti. Per prima cosa abituati a massaggiare con cura i capelli durante il lavaggio: stimola sempre la cute in modo da lavorare con la circolazione del sangue. E’ così che andrai a lavorare direttamente sulla produzione dei principi nutritivi che sono utili per far crescere le ciocche. Dall’altezza del collo fino alla nuca inizia a massaggiare la cute usando la punta delle dita e poi procedi lavando con acqua fresca abbondante.
Tagliare i capelli potrebbe essere sempre una soluzione: l’importante però è dare una regolare spuntatina una volta al mese. Come insegnavano le nostre nonne è importante controllare che la luna sia crescente prima di procedere: ti accorgerai che tale tecnica è perfetta per allungare i capelli in minor tempo.
Cerca sempre di usare prodotti di ottima qualità: il balsamo per esempio è fondamentale perché favorisce l’idratazione delle ciocche e quindi permetterà non solo di integrare principi nutritivi ma anche di ottenere un aspetto più luminoso e sano.
L’ultimo aspetto da non sottovalutare è legato alla metodologia con cui asciughi i tuoi capelli: sei abituata a usare il phon? Questo tipo di accessorio di bellezza purtroppo usa una tecnica alquanto invasiva per favorire l’asciugatura. Il calore eccessivo è il primo nemico della crescita poiché comporta una riduzione della salute e soprattutto della brillantezza della tua chioma. In questo modo, se andiamo a compromettere lo stato di salute, non possiamo certo pensare che i capelli riescano a crescere in velocità. Abituati per questo ad asciugarli a temperatura ambiente e noterai da subito importanti differenze.