Ecologico, versatile, duraturo nel tempo, e ancora informale, con un occhio attento volto all’ecosostenibilità e al ridotto impatto ambientale: tutto questo è l’arredamento in vimini che, ora più che mai domina le tendenze, conferendo ad ogni abitazione, classica o moderna, uno stile etnico piacevole e rilassante, permettendo di adattarsi facilmente ad ogni genere di esigenza.
Un grande ritorno che segna l’arredamento da interni, risultando “disinvolto” a prescindere dalla collocazione: il vimini diviene dunque protagonista, ricordando lo spirito tipico degli anni ’70 con un delicato tocco retrò, definendosi esattamente come una moda tuttavia alla portata di tutti. Oggi dunque l’arredamento in vimini si ripropone in una veste maggiormente contaminata, pronta a mettersi totalmente in gioco attraverso complementi d’arredo differenti e forse un po’ fuori dagli schemi, ma sempre accomunati da un valore aggiunto senza dubbio degno di nota: la bellezza di un prodotto che racchiude l’artigianalità così come un’estrema cura per i dettagli.
Le caratteristiche che rendono unico l’arredamento in vimini
Raffinato e dal design assolutamente sobrio, senza però mettere da parte praticità e funzionalità, l’arredamento in vimini, come anche il similare rattan e bambù, è in grado di conferire all’ambiente domestico, un aspetto esotico ma estremamente naturale, determinando il classico fil rouge in grado di collegarlo saldamente al concetto di “natura” e di conseguenza di sostenibilità.
Impiegati prevalentemente per arredare la casa in stile etnico, mobili e complementi d’arrendo realizzati in vimini, costituiscono elementi di pregio in grado di costituire composizioni originali ed esclusive, specie se contestualizzate in ambienti prevalentemente rustici, informali e country ma anche e soprattutto shabby chic. A determinare la caratteristica originalità che contraddistingue l’arredamento in vimini, è senza dubbio il particolare intreccio del materiale, in grado di regalare a sedie, letti, tavolini e divani un aspetto unico, volto a rendere ancora più accogliente ed esclusivo un semplice salotto, un soggiorno, così come una camera da letto.
A dominare sono ovviamente le tonalità calde e avvolgenti del beige, del marrone chiaro e del giallo, cromatismi naturali per antonomasia che richiamano la tranquillità, l’equilibrio e il relax tipici di un ambiente confortevole, con marcati accenni ad una natura rigogliosa e incontaminata, sinonimo di calore e benessere. Oltre ad essere di notevole impatto estetico, l’arredamento in vimini coniuga all’assoluta praticità, la robustezza di un materiale versatile e facilmente lavorabile, unitamente alla notevole durata nel tempo senza la necessità di praticare particolari opere di manutenzione: un notevole vantaggio se si pensa anche solo per un attimo, alla cura e all’attenzione di cui necessitano ad esempio i lussuosi mobili d’antiquariato ad oggi presenti nelle abitazioni prevalentemente storiche, tanto belli quanto “impegnativi”.
L’utilizzo del vimini: una tendenza moderna e attuale
Flessibile e votato all’intreccio, il vimini viene impiegato non solo negli arredi tipicamente etnici, ma ora più che mai anche nei complementi dallo stile più classico e vagamente retrò: tale materiale da pertanto vita a una lavorazione caratteristica ottenuta semplicemente mediante l’intreccio di rami di salice, preventivamente trattati per risultare ancora più duraturi nel tempo e di impatto sotto l’aspetto prettamente estetico.
E sono proprio la peculiare resistenza e l’elasticità degna di nota a permettere al vimini di realizzare facilmente non solo mobili ma anche e soprattutto, oggetti, complementi d’arredo e accessori dall’elevata robustezza e dalla resistenza al tempo e all’usura che non teme confronti. Si distingue inoltre per l’aspetto delicato che rende in questo modo ogni manufatto estremamente versatile e adatto ad ogni ambiente della casa, sia indoor che outdoor, risultando apprezzato per la capacità di schiarirsi col passare del tempo, senza tuttavia perdere il caratteristico fascino ed eleganza che contribuisce a rendere tale materiale, unico nel suo genere.
Vimini ed ecosostenibilità: una scelta a ridotto impatto ambientale
Tra i motivi che hanno senza dubbio contribuito a rendere l’arredamento in vimini prepotentemente presente tra le tendenze più attuali, compare la capacità di tale materiale di risultare ecologico ed ecosostenibile. Questo avviene poiché tale lavorazione artigianale vanta ancora oggi il merito di non presentare alcun sistema di automatizzazione per mezzo di macchinari industriali né di prevedere l’impiego di trattamenti chimici potenzialmente tossici ed inquinanti, fattore che permette al materiale di non impattare in alcun modo sull’ambiente, salvaguardando il pianeta.
Permane dunque il fascino di un oggetto o un complemento interamente lavorato a mano che conserva in sé tutta la bellezza di un prodotto tipicamente destinato a rimanere senza tempo: scegliere l’arredamento in vimini significa dunque mettere da parte la modernità, lasciando spazio alla piacevolezza di un artigianato dove ad essere protagonista è senza dubbio l’estrema cura per i dettagli.