Arredare un appartamento anni Settanta: idee e consigli per una casa vintage

arredare casa anni 70

Come tutti sanno, dal punto di vista dell’arredamento lo stile eccentrico e colorato. Non c’è via di mezzo: o lo si ama, o lo si odia. Sono stati anni di sperimentazione, il motto era quello di “Fantasia al potere” e lo si legge chiaramente nell’arredamento dove i colori erano mischiati con fantasia e anche con audacia, i motivi grafici la facevano da padrona, coperte e cuscini erano di colori sgargianti, ed anche i materiali erano davvero strani.

Il design anni Settanta è ideale per chi abbia amato quegli anni così eccentrici ed unici, il pop, la sperimentazione edilizia, i primi mobili moderni, la tecnologia che si sposa con il vintage. Se volete arredare in stile anni Settanta la vostra casa, vi serve qualche consiglio: vediamo quali sono quelli più utili.

Come arredare in stile anni 70

Innanzitutto per arredare stile anni Settanta quello che vi serve è una bella carta da parati. Lo stile della vostra casa, o anche solo di una stanza, cambia radicalmente utilizzando la carta da parati che richiama i motivi del ’70. E quali sono questi motivi? Quelli geometrici, con forme particolari, tondi e cerchi resi sgargianti con colori assai accesi ed a contrasto. Lo stile floreale è anche ideale per richiamare alla memoria i ruggenti anni Settanta. Se non volete creare un effetto eccessivamente pesante il consiglio è quello di usare la carta da parati su una sola parete della stanza, per non appesantire troppo l’ambiente dove vivere.
Per quanto riguarda i materiali, gli arredi stile anni Settanta sono quelli in teak, in legno lucido, vetro e metallo.

Arredare la cucina

La cucina va arredata con i classici sgabelli all’americana sul tavolo o sulla cucina ad isola, possibilmente molto accesi e colorati, che attirino l’attenzione.
Gli arredi della cucina sono in genere in legno lucido e scuro, e se volete optare per delle perfette sedie stile anni Settanta, sono quelle a schienale alto con vinile brillante.
Accessori da non farvi mancare? Qualcosa di vintage (come i quadri con le stampe pubblicitarie dell’epoca da appendere alle pareti), i lucernari, i camini in pietra, e gli spazi open-space che furono lanciati per la prima volta proprio negli anni Settanta.

Arredare salotto e camera da letto

Come arredare il salotto in stile anni Settanta? Qui puoi davvero mettere alla prova la tua fantasia, optando per il classico divano o poltrone in pelle scura arricchite da cuscini molto colorati, dalla foggia particolare.
Anche le tende devono intonarsi col divano, meglio se sono a pois o richiamano i cuscini. I lampadari grandi sono sempre i benvenuti in cucina.
La camera da letto perfetta negli anni Settanta aveva la moquette ma oggi questo stile è andato perduto… comunque potete ancora optare per pareti e soffitte con colori vivaci e soprattutto per il letto in legno scuro, arricchito da cuscini con colori unici e stampe geometriche allegre. Per il bagno, se non amate lo stile a mattoni degli anni Settanta, potete riprodurre su una sola parete l’effetto grafico dei mattoni o delle piastrelle.