La riflessologia plantare è una tecnica molto antica che si avvale del massaggio di punti specifici della pianta del piede per ripristinare l’equilibrio del nostro corpo. Il massaggio plantare affonda le proprie radici in epoche lontanissime, nella civiltà orientale anche se alcuni documenti indicano in maniera incontrovertibile che questa tecnica era già ampiamente utilizzate dai pellerossa e dalle civiltà precolombiane.
Molto utilizzata e richiesta, la riflessologia plantare ci permette di curare – in maniera assolutamente naturale – piccoli e grandi fastidi come il mal di schiena, la cistite, la congestione oppure la tensione muscolare.
Ma i benefici della riflessologia plantare non sono finiti qui: nel nostro articolo ci soffermeremo sugli effetti positivi che il nostro corpo riesce a trarre dal massaggio plantare.
Riflessologia plantare: cos’è?
Attraverso il massaggio della pianta del piede, la riflessologia plantare è in grado di ristabilire l’equilibrio energetico del nostro corpo. Il massaggio viene effettuato stimolando e comprimendo i punti di riflesso dei piedi che sono direttamente collegati ad organi o apparati del nostro corpo.
Quali sono i benefici della riflessologia plantare?
Come ben sappiamo, i piedi costituiscono la “base” del nostro corpo, vengono continuamente sovraccaricati e sono fondamentali per una buona qualità di vita. Ecco perché il massaggio zonale praticato secondo i criteri della riflessologia, è in grado di fornire un valido aiuto al nostro organismo nella lotta contro i dolori più comuni.
Mal di schiena, problemi alle ginocchia, mal di testa, fastidio alle cavità degli zigomi sono solo alcuni dei fastidi che è possibile trattare e risolvere con il massaggio plantare.
La riflessologia può essere praticata sulla pianta del piede anche per aiutare il paziente a smettere di fumare oppure a superare ricorrenti episodi di insonnia.
Il massaggio plantare può essere effettuato sui neonati: la riflessologia è molto efficace per aiutare, ad esempio, il neonato a superare e a combattere lo stress da parto oppure per quei bambini che sono andati in sofferenza subito dopo la nascita.
La riflessologia plantare è in grado di produrre eccellenti benefici anche sui bambini. Il massaggio plantare può essere infatti utilizzato per combattere il reflusso oppure le coliche mentre, nei bambini più grandi, può essere impiegato per lenire i disturbi derivanti da particolari forme di dermatiti o mal di testa.