Se avete genitori o parenti anziani che non sono più completamente autosufficienti forse starete valutando l’ipotesi di trasferirli in una casa di riposo per garantire loro una qualità della vita migliore.
La scelta di una casa protetta rimini è sicuramente adatta per quelle persone che non riescono a prendersi cura come vorrebbero dei propri anziani che sono spesso da soli oppure hanno bisogno di assistenza medica perché malati.
Se ti riconosci in questa descrizione e se alla ricerca di maggiori informazioni allora stai leggendo l’articolo giusto.
Di seguito ti mostrerò quali sono i pro ed i contro associati ad una casa di riposo e quali sono gli elementi che influiscono sul prezzo.
Perciò carta e penna alla mano e prendi appunti: buona lettura!
QUANDO SCEGLIERE LA CASA DI RIPOSO
Il trasferimento in casa di riposo è una scelta indicata in tutti quei casi in cui la persona anziana è affetta da patologie che richiedono un’assistenza medica continua e specializzata.
Ma quali sono i vantaggi che derivano da questa scelta e quali invece gli svantaggi che potrebbero esserci?
I VANTAGGI
Depressione addio!
Se i vostri anziani sono persone molto sole e il tempo che potete dedicargli non è molto, portarli in una casa di riposo vi permetterebbe di assicurargli la possibilità di stare in compagnia.
La casa di riposo è una comunità dove poter socializzare: è l’arma migliore per sconfiggere la depressione di cui queste persone potrebbero soffrire.
In più ogni giorno c’è la possibilità di partecipare ad attività ricreative, molto utili per mantenere la mente sveglia e allenata.
Personale Medico qualificato
Un altro vantaggio importante è la presenza di personale medico qualificato.
In ogni casa di riposo sono presenti medici ed infermieri, personale ausiliario specializzato e tutti si occupano degli ospiti della struttura.
Ogni infermiere segue un gruppo di anziani: in questo modo tutte le persone avranno assistenza di qualità e per tutto il giorno, senza dover attendere per lungo tempo il proprio “turno”.
Ti consiglio di accertarti che ci sia questo tipo di organizzazione nella casa di riposo che sceglierai: chi soffre di patologie particolari ha bisogno di essere assistito sempre, ha bisogno di assumere farmaci ad orari precisi.
Una struttura di qualità
Le strutture delle case di riposo assomigliano spesso ad un condominio e si trovano vicino ad aree verdi e in zone tranquille.
Il “posizionamento strategico” della struttura ha sicuramente l’obiettivo di assicurare ai suoi ospiti tranquillità , di tenerli lontani dallo stress della vita cittadina.
Quindi tieni conto anche di questo aspetto quando scegli!
Strutture convenzionate
In alcuni casi la casa di riposo potrebbe essere gestita dalle Regioni.
In questo caso il costo dipende dall’ Isee della persona: un Isee basso permetterà di accedere a rette contenute.
Trasferire una persona in questo tipo di strutture permette inoltre di abbattere i costi di trasferimento, che vengono sostenuti a livello nazionale.
Se invece il vostro reddito è più alto, avrete la possibilità di accedere a strutture private.
GLI SVANTAGGI
Il primo “svantaggio” associato alla scelta della casa di riposo potrebbe essere rappresentato dal fatto che la persona anziana non sia completamente d’accordo.
Sebbene le case di riposo siano strutture organizzate, gli anziani potrebbero non accettare la scelta dei loro figli per svariati motivi: sono molto attaccati alla propria famiglia, non vogliono accettare il fatto di non essere più in grado di prendersi cura di loro stessi oppure percepiscono questa scelta come un abbandono.
In questo casi la miglior cosa è dialogare: parla con la persona anziana, parla con gli altri componenti della famiglia in modo da valutare tutti gli aspetti che riguardano la scelta della casa di riposo; valutate anche eventuali soluzioni alternative.
Il vostro scopo deve essere quello di migliorare la qualità della sua vita!
Il prezzo
Il prezzo può rappresentare anche uno svantaggio.
Se la persona anziana ha bisogno di assistenza e cure specifiche la scelta della casa di riposo dovrà per forza ricadere su strutture attrezzate e professionali.
Questa componente potrebbe far aumentare molto il costo della retta di mantenimento.
Come dicevo prima, una buona alternativa è rivolgersi a strutture convenzionate dove il costo della retta viene calcolato sulla base del valore dell’Isee.
Concludendo: il trasferimento in una casa di riposo non è sicuramente una scelta facile anzi questa soluzione deve essere valutata in maniera molto accurata.
Quanto detto vale soprattutto per le persone non autosufficienti: il trasferimento in un a struttura di questo tipo deve permettere loro di stare meglio, di avere una vita migliore ed agiata.