Chi sono gli hacker? Categorie e pericolosità

Gli hacker sono dei personaggi pericolosi che sfruttano le potenzialità del web, le falle del sistema e l’ingenuità dei vari utenti.

Per contrastare i truffatori online è bene proteggersi con i sistemi informatici evoluti, oltre che essere a conoscenza di tutte quelle che potrebbero essere le problematiche nel rispondere ad una mail o ad un sms.

Facciamo insieme una panoramica di chi sono gli hacker, come si muovono e le diverse tipologie riconosciute.

Chi sono gli hacker

Come ricordano gli esperti del sito cyber40.it, l’hacker è un truffatore che si evolve nel tempo. Ha una conoscenza informatica di altissimo livello e sfrutta tutti i bachi del sistema, oltre che l’ingenuità degli utenti.

Il loro livello di conoscenza si evolve continuamente, come esperti di sicurezza informatica hanno risorse infinite e si distaccano dall’immaginario collettivo. Chi immagina il classico ragazzo incappucciato che si intrufola nei sistemi, mentre è in una camera nascosto al buio si sbaglia completamente.

Hacker deriva da To Hack, verbo inglese che significa tagliare – spezzare – aprire un varco. Negli anni ‘60, il termine indicava i classici taglialegna americani o i contadini inglesi dell’epoca. Oggi il termine è associato ad un esperto di informatica e tecnologia, con una capacità di analisi superiore ad ogni altra persona. Ha una mente veloce ed è molto intelligente, tanto da saper memorizzare algoritmi e formule per poi rigirarle a danno degli utenti.

Si ricorda inoltre che l’hacker diventa un criminale nel momento in cui sceglie di usare le sue competenze per distruggere. In moltissimi ambiti, al contrario, questa figura professionale è impiegata presso istituzioni ed enti governativi per migliorare i sistemi e contrastare le possibili truffe o attacchi.

Questo esperto è importante, se non fondamentale al giorno d’oggi.

Categorie e come lavorano gli hacker

Per questo motivo è importante distinguere le varie tipologie di hacker, per capirne anche le caratteristiche e il lavoro svolto:

  • Hacker bianchi o white hat hacker sono gli esperti del settore che operano con enti governativi e istituzioni. Mettono la loro conoscenza a favore del giusto e migliorano la rete informatica, proteggendo dati e contrastando possibili truffe da parte dei loro colleghi truffatori;
  • Hacker neri o black hat hacker, sono i cracker ovvero esperti di informatica che danneggiano i sistemi e usano la loro conoscenza per danneggiare, monetizzare e fare di tutto quello in loro potere adottando un comportamento scorretto. Attaccano utenti singoli sino alle multinazionali, passando agli Enti e oltrepassando i sistemi di sicurezza. È un mercato fiorente, quasi incontrollabile e oscuro con guadagni di altissimo valore di mercato;
  • Hacker grigi o grey hat hacker, una via di mezzo tra i due sopra descritti. Il loro istinto è di proteggere i sistemi dai truffatori, ma allo stesso tempo sfruttare la loro conoscenza per dimostrare di avere competenze in grado di distruggere e demolire tutto ciò che è informatico.

Questa è, ovviamente, una descrizione generica del mondo degli hacker. Il fattore fondamentale è sapersi difendere, informarsi e usare ogni tipo di strumento a disposizione per proteggersi da attacchi più o meno pericolosi.