Della soluzione dell’officina mobile negli ultimi anni si parla sempre più spesso, e a ragione. Di che cosa si tratta? Si tratta di un mezzo che permette di poter operare un soccorso stradale estremamente rapido senza bisogno, in alcuni casi, di dover ricorrere al meccanico.
In sostanza l’officina mobile è un mezzo allestito ad hoc, in genere un van o furgoncino, che ha a bordo ogni attrezzo che può servire per intervenire rapidamente in caso di auto in panne o guasto. Una soluzione pratica ed efficace che permette di risparmiare tempo e che dovrebbe essere valutata da ogni officina di medie-grandi dimensioni perché consentirebbe agire tempestivamente senza dover portare il cliente sempre dal meccanico.
Un’officina mobile, in sostanza, è una piccola officina meccanica su quattro ruote, che interviene rapidamente presso il luogo dove il cliente è rimasto in panne per un guasto o malfunzionamento alla sua vettura. Giunta sul luogo, l’officina mobile si occupa di predisporre quegli interventi che possono consentire di riparare l’auto direttamente in loco senza dover procedere al ricovero dal meccanico. Nel caso in cui il guasto non possa essere risolto in questo modo, consente comunque di trainare, grazie al gancio apposito, la vettura fino al meccanico più vicino per procedere alle riparazioni che sono necessarie. Si tratta di un mezzo rivoluzionario nell’ambito del soccorso stradale, che deve essere però allestito ed attrezzato alla perfezione per poter soddisfare le esigenze dei clienti.
L’allestimento dell’officina mobile
Se siete incuriositi ed interessati dalla possibilità di allestire un’officina mobile per le vostre personali esigenze, allora dovete sapere quali sono gli attrezzi che non possono assolutamente mancare per le vostre esigenze.
Tutto quello che vi serve è un furgone, tanto per cominciare, di piccole-medie dimensioni e che abbia spazio sufficiente per un banco di lavoro e per gli attrezzi necessari, nonché possibilità di trainare una vettura all’occorrenza. Quindi servono alcuni strumenti davvero indispensabili per il lavoro dell’officina mobile, come un compressore, un generatore di corrente, chiavi di vario diametro e strumenti ed attrezzi dell’officina.
Allestire un autocarro o un van – noleggiato o proprio – come officina mobile non è complesso come si potrebbe pensare, ma richiede comunque l’intervento di personale specializzato per trovare un buon compromesso fra grandezza e spazio a disposizione e attrezzi da inserire.
In particolare, l’ordine è fondamentale ecco perché è necessario sempre predisporre la scaffalatura nel furgone, per poter installare tutti gli attrezzi in modo assolutamente sicuro e saldo, senza rischi.
Gli attrezzi infatti devono essere sempre correttamente ancorati o si corre il rischio che si stacchino durante la marcia e che possano danneggiarsi o danneggiare il mezzo. Inoltre sappiamo bene che proprio come in officina, anche sull’officina mobile tutti gli attrezzi devono essere ben ordinati e sistemati per poter essere a portata di mano al momento del bisogno.
L’arredamento del officina mobile comprende in genere come abbiamo detto un generatore di corrente, il compressore e cambi per eventuali sostituzioni da operare sulla vettura. Ovviamente bisogna anche cercare di trovare le soluzioni migliori per il piano di lavoro, che in genere è a scomparsa o ribaltabile per evitare di sottrarre spazio prezioso. Non da ultimo, un’officina mobile è dotata di un gancio da traino a norma di legge, laddove risultasse necessario spostare la vettura in un posto al sicuro oppure direttamente in officina. Inoltre possono essere aggiunti anche altri accessori o attrezzi, personalizzando così il van partendo dalle esigenze specifiche del proprietario e dalle sue richieste.
Insomma, potete rivolgervi agli esperti del settore per studiare un allestimento per un’officina mobile davvero al top, e per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i vostri clienti.