Il social più di tendenza nel 2020 è stato senza dubbio Tik Tok. Se ne è parlato in tutte le salse, dal blocco di Trump, alla sua pericolosità perché può creare dipendenza. Al di la di qualsiasi polemica si tratta di uno strumento di comunicazione che si avvicina al linguaggio dei giovani d’oggi ed è ormai una vera e propria mania.
Proprio perché spopola, in molti si domandano come diventare famoso su Tik Tok e Massmediatly ha pubblicato un articolo con 10 consigli utili a questo scopo.
Oggi vogliamo parlare di un argomento interessante, ovvero come riuscire ad acquisire popolarità su Tik Tok diventando un Tiktokers famoso in piattaforma.
Algoritmo e frequenza di pubblicazione
Un social network per sua natura serve a costruire relazioni sociali online tendendo perciò a premiare chi partecipa attivamente e che può ricevere condivisioni, like, commenti e quant’altro.
Tutti i social network nei loro primi anni di età cercano di spingere il più possibile gli account che producono più contenuti perché possono mantenere più tempo possibile gli altri utenti che li seguono in piattaforma.
Una delle prime regole da seguire è certamente quella di pubblicare più contenuti nel tempo, almeno 1 al giorno. Non solo, vista la diffusione ormai ampia del social, molti utenti si ritroveranno a fare più o meno le stesse cose:
- Video con sincronizzazione labiale: Tik Tok ha ereditato le funzioni di Musically, social che si basava sul far girare una canzone o un audio di un video e con le labbra mimare il labiale inscenando il proprio video;
- Video dove si mostra qualcosa di se con una musica di sottofondo: di solito i più giovani realizzano dei video utilizzando le intro di qualche canzone stando fermi o guardando la camera e poi non appena la musica cambia, mostrano qualcosa come un cambio di abiti, un sorriso o altro;
- Balletti alla moda: molto alla moda fra i giovani sono i balletti a ritmo di musica. Spesso si fanno da soli o in coppia con amici:
- Sfide e/o duetti: si tratta di video che un utente può fare affiancando il video originale. Si balla allo stesso modo, ma non stando vicini. Si scambiano 2 battute di un film. Si ripete la stessa azioni. Il tutto a distanza.
Seppur questi contenuti sono di tendenza ed è giusto farne alcuni per parlare il linguaggio dei possibili followers, ad oggi che la piattaforma è stra-piena di questa tipologia di contenuti, bisogna differenziarsi per emergere veramente.
Sii originale
Come avrai capito l’originalità può essere un fattore chiave oggi per differenziarsi e ottenere più popolarità rispetto gli altri utenti della piattaforma.
Sii creativo, creativa, elabora nuove idee, sfrutta le funzioni di taglio e montaggio in app. Questo ti permetterà di creare contenuti veramente creativi e originali distinguendoti dalla massa.
Se uniamo questa originalità alla frequenza giornaliera dei post e otteniamo delle interazioni iniziali, in questo momento storico sicuramente l’algoritmo ti premierà mandandoti fra i video più visti o nei suggeriti di sempre più profili.
Infine ti volevo far ragionare su una cosa. Nel tempo i social network con molti utenti si “riempiono di pubblicità” togliendo così spazio agli utenti nel feed. In pratica se viene visualizzata una pubblicità, c’è una possibilità in meno di poter far visualizzare un proprio contenuto nel feed di qualche altro utente.
Ad oggi la presenza pubblicitaria degli inserzionisti su Tik Tok è ancora limitata in quanto si tratta di una funzionalità beta chiusa a pochi profili che ne fanno richiesta.
Presto gli inserzionisti potranno pubblicare sempre più pubblicità mirate verso gli utenti andando a precludere gli spazi organici.
Insomma diventare famoso oggi su Tik Tok non è sicuramente facile, ma non è neanche difficile per via della spinta che l’algoritmo riserva ai profili che dimostrano di avere le carte in regola per attirare più followers.
E tu? Sei già su Tik Tok? Cosa pubblichi e come ottiene più popolarità sul social? Faccelo sapere nei commenti.