Quando si deve fare un regalo di compleanno, la maggior parte delle persone si concentra sul regalo, ma trascura il biglietto degli auguri. Un vero peccato perché il bigliettino non serve solo per sapere chi ha fatto il regalo, ma soprattutto per far sapere a chi lo riceve che è una persona importante. Il biglietto di auguri è un pensiero scritto, un ricordo che resta negli anni. E allora perché non stupire con un biglietto homemade? Realizzare un biglietto di compleanno da soli non è difficile e ci sono davvero tante idee originali e divertenti tra cui scegliere, vediamone qualcuna.
Realizzare un biglietto di compleanno estroso e unico
Ci sono biglietti e biglietti, da quelli semplici, talvolta anche banali, che vengono venduti assieme alla carta per impacchettare il presente, e biglietti particolari, molto elaborati, magari con pop-up. Ma tra tutti, anche quelli più decorativi, i migliori sono quelli realizzati con affetto.
Perché un biglietto fatto a mano è esso stesso un regalo, un modo per dire che la persona che lo riceverà non è una persona qualunque, che il regalo non è stato acquistato tanto per farlo, ma che c’è davvero cura e affetto dietro quel gesto.
Soprattutto oggi, in un’epoca in cui il digitale ha soppiantato quasi del tutto il cartaceo, creare un biglietto unico è davvero un pensiero prezioso.
Ci sono tantissimi modi per realizzare un biglietto di compleanno, tantissimi tutorial e tantissimi template per progettarli.
Tecnologia e materiali di recupero
Per creare un biglietto di auguri speciale basta davvero poco, basta avere un pizzico di creatività. Se però le idee mancano, si può ricorrere alla tecnologia. Esistono numerosi template facilissimi da utilizzare per creare biglietti personalizzati di grande effetto.
Progettare il biglietto con i tool gratuiti è estremamente semplice anche per chi non ha grande dimestichezza con il pc e con i programmi di grafica. Si deve soltanto scegliere il modello tra tutti quelli disponibili, e ce ne sono davvero tanti, e iniziare a personalizzarlo.
Nulla di complicato perché questi template sono molto intuitivi, si scelgono disegni, grafica e colori e si fa una prova, se non siamo soddisfatti non succede niente, si riprova fino a trovare la combinazione che ci soddisfa di più.
Una volta soddisfatti si può salvare il progetto o stamparlo. Ma il lavoro non è finito, se si vuole fare una creazione davvero speciale si può arricchire il biglietto con delle decorazioni create con materiale di recupero, vediamo qualche idea.
Foglie e fiori secchi, carta colorata, colla, nastrini, rametti
Le idee sono tante e ce n’è una per ogni occasione. Se dobbiamo creare un biglietto d’auguri per un uomo, raccogliamo alla prima occasione utile delle foglie secche, rametti, bacche che lasceremo essiccare. Una volta stampato il nostro biglietto, iniziamo a decorarlo. Facciamo prima uno schizzo su un foglio, oppure, se il bigliettino ha già un motivo, possiamo aggiungere delle decorazioni in rilievo.
Basta incorniciare la pagina con dei rametti e qualche foglia, magari possiamo anche colorarli con un colore acrilico.
Per un pensiero d’auguri a una donna via libera all’utilizzo di fiorellini secchi, qualche nastrino e glitter, ovviamente senza esagerare e senza appesantirlo eccessivamente.
E se dobbiamo fare un regalo a una bambina o bambino? Anche in questo caso lasciamo correre la fantasia. Procuriamoci dei pezzetti di stoffa colorata con i quali andremo a comporre una bambolina o un animale, un dinosauro, una macchinina, a seconda di quello che ci suggerisce il nostro estro, e incolliamoli sul foglio del biglietto d’auguri, componendo una forma che avremo preventivamente disegnato con la matita.
Se avessimo già stampato un disegno sul biglietto d’auguri, basterà riempire gli spazi con la stoffa.
E per i più creativi un’idea da mettere in pratica è quella di aggiungere dei pop-up che renderanno ancora più magico e unico il vostro bigliettino d’auguri.