Succede a tutti, almeno una volta, ma non lo dice mai nessuno a voce alta. Un po’ per i brutti ricordi, un po’ per l’imbarazzo, quando una storia finisce è sempre pesante ma forse per gli uomini lo è di più. E non si tratta solo di orgoglio virile ferito, ma di corde profonde dell’anima che una donna – quella donna in particolare – ha saputo toccare. E adesso, come uscirne, come rimettersi in gioco? Insomma, come riconquistare una ex?
Muoviti con cautela ma … muoviti
Per un uomo la riconquista di una ex è un problema più complesso di quanto non lo sia per una donna. Bisogna riparare ai propri errori, se ce ne sono stati, e quindi farsi perdonare oppure riaccendere in lei l’interesse che per qualche ragione è stato smorzato. Il tutto però senza diventare insistenti, melodrammatici o soffocanti … il confine tra seccatore e stalker, di questi tempi, è davvero sottile.
Recupera il terreno perduto ma fallo con eleganza, con cautela. Nel rispetto per lei, per i suoi tempi, per le sue esigenze e nel rispetto anche per la tua dignità personale. Perché – diciamolo chiaramente – supplicare per qualcosa che è finito per sempre è davvero inutile oltre ad essere umiliante. Pronto a muoverti lungo il percorso della riconquista? Ecco qui di seguito le mosse efficaci per tornare con lei che potete trovare dettagliate in modo approfondito sul sito riconquistarelamiaex.com che si occupa di diffondere le migliori strategie per sapere come riconquistare una ex fidanzata.
La valutazione
Frena la rabbia, la voglia di rivalsa e la disperazione. Rifletti. Pensa. Ripercorri la tua relazione e cerca di capire cosa ha portato alla rottura. Se è stato un tuo errore non avrai problemi a capirlo subito, se è stato un errore di lei o un tradimento devi decidere se ne vale ancora la pena. Se la cosa sembra finita senza un motivo valido, ripensa agli ultimi tempi. Cosa si è logorato? Proprio dai punti deboli deve ripartire la riconquista di una ex.
Fatti desiderare
Una volta capito cosa non ha funzionato, non lanciarti subito alla sua ricerca. Non comportarti come un disperato che staziona per ore sotto casa di lei, che si fa trovare appoggiato alla sua auto, che la osserva o la segue. Tutto questo può far sorgere gravi equivoci su di te. Al contrario, evita di essere sempre presente … piuttosto sparisci! Fai sentire la tua assenza e, almeno per un mese o due, resisti alla tentazione di cercarla. Cosa farai nel frattempo? Ritroverai il tempo per te, per i tuoi spazi e le tue passioni. Vedrai che ti farà bene.
Cambia quello che non funziona
Usa il tempo di attesa e di assenza anche per riflettere sul tuo comportamento. A meno di evidenti tradimenti, quando una relazione si rompe la “colpa” è sempre di entrambi e dunque anche un po’ tua. Pensa se è cambiato qualcosa nel tuo modo di fare, nei tuoi atteggiamenti, nella tua serenità quotidiana e come questo ha influito sul rapporto. Se puoi, cambia quel che è possibile cambiare. Non mortificare la tua personalità, ma magari impara a limitare certi gesti, certe azioni. Impara a modificare un atteggiamento. Al di là della riconquista della tua ex, questo potrebbe servirti molto in futuro.
Frequentala da amico
Quando i tempi saranno maturi per agire direttamente, avvicinati a lei lentamente. Come amico. Non è per niente facile, ma è la mossa migliore per monitorare la situazione. Magari lei sta frequentando un altro, o ha cambiato comitiva di amici. In quel caso non deridere il suo nuovo mondo, ma sforzati di apprezzarlo. Inserisciti con eleganza nella sua cerchia e, se è il caso, falle notare i difetti e i problemi in modo gentile, lasciando sempre la scelta a lei su come comportarsi. Diventa il suo confidente e la spalla su cui poggiarsi nei momenti difficili. I più grandi amori nascono sulla base dell’amicizia. Non è un caso.
Ricordale i bei momenti
Quando la fiducia e l’affetto saranno stati ristabiliti sulla base dell’amicizia, lei noterà i tuoi cambiamenti in meglio e tornerà ad apprezzarti. A quel punto potrai ricordarle i bei momenti passati insieme come coppia e potrai anche stupirla con un regalo per un particolare anniversario, o portandola in un luogo che per voi ha significato molto. Potrai ballare sulle note della vostra canzone e ricordare quel viaggio o quella sensazione speciale … e quanto era più speciale ancora insieme a lei. A questo punto la riconquista è pressoché cosa fatta.
Questo è un cammino importante, che serve per prima cosa a te stesso e poi alla tua voglia di tornare con la tua ex. Ma ci sono decine di altri consigli, più specifici, che potrai applicare per recuperare un rapporto che sembra distrutto e farlo in modo sano e naturale, senza scadere nel drammatico. Lasciati guidare e forse realizzerai che non tutto è perduto e che un amore, quando è amore vero, resiste anche a certe brevi tempeste di passaggio.